PDA

Visualizza la versione completa : Test, quali scegliere?

revorbaro
15-02-2010, 16:26
Ciao a tutti,
mi sto apprestando ad allestire il mio primo nano, avrei bisogno di un consiglio su quali test acquistare, soprattutto quali sono inizialmente indispensabile e quali possono servire solamente in fase avanzata.

Da profano di marino sarei intenzionato a comprare Elos, a pelle mi pare veramente un azienda al top.

Alcuni amici mi hanno consigliato di portare l'acqua al negozio per farmela analizzare ma io preferisco essere autonomo da subito risparmiando mooolto tempo in tragitti inutili...

Attendo consigli in merito ;-)

Grazie mille.

Igor

Giuansy
15-02-2010, 16:46
Ciao Igor....

gli ELOS vanno benissimo ...ma se vuoi risparmiare un po ci sono i
Salifert che degli economici sono i piu affidabili (quasi tutti usano questi)
gli indispensabili sono N03-P04-KH-CA-MG...magari anche N02 (ma non è strettamente indispensabile)

procurati anche un rifrattometro (costa sui 40€) altra cosa indisensabile

hai pensato ad un impianto produzione acqua d'osmosi???indispensabile anche questo....almeno secondo me .....nel senso che l'acqua d'osmosi la puoi anche comprare dal nego ma non sei mai sicuro della sua qualita e poi la menata di andare avanti ed indietro con taniche e tanichette....

enzolone
15-02-2010, 19:37
revorbaro, non solo risparmi tempo ma anche denaro. ti sconsiglio i test salifwert per i fosfati in quanto dicono essere poco affidabili.

io ho comprato :

Salifert nitrati, calcio,magnesio , kh

Elos : fosfati

Per la salinità quoto Giuansy, prendi un rifrattometro e non quegli aggeggi a lancetta che sono poco affidabili. spendi un po di più , ma almeno hai la certezza del valore.