Entra

Visualizza la versione completa : ballast t8

marste881
15-02-2010, 15:10
forse dirò un'eresia, ho una plafo 2x39W t5 posso usare il ballast al suo interno per accendere 2 t8 da 36W?

Federico Sibona
15-02-2010, 15:38
Fammi capire, vuoi togliere i ballast dalla plafoniera T5 per pilotare due T8 che hai nel coperchio?
Se è così probabilmente puoi, visto che la differenza è minore del 10% e credo rientri nelle tolleranze di produzione.
Se la plafoniera è in buono stato e funzionante, valuta se non ti conviene vendere la plafoniera e comperare un ballast per T8 2x36W ;-)

marste881
15-02-2010, 15:59
no no, mi converrebbe usare il ballast della T5, non ho capito la cosa del 10%

ma come deve essere collegato un ballast ad un t8?

Federico Sibona
15-02-2010, 16:14
Mi sa che qui giochiamo a chi capisce meno ;-)
Per favore, spendi due parole in più e spiega bene cosa vuoi fare ;-)
Se la domanda è se si possono pilotare dei T8 con dei ballast (reattori elettronici) per T5, la risposta è sì, basta che siano di potenza adeguata e quelli che hai detto lo sono ;-)
La risposta al fatto che convengano è ancora sì, perchè pesano di meno e sviluppano meno calore con conseguente minore consumo di energia elettrica.
Un ballast viene collegato ad un T8 esattamente come un T5.

marste881
15-02-2010, 17:40
perfetto.!

hai già risposto a tutto..! :-)

Comunque si penso di pilotare i T8 con il ballast, perchè prima cosa ce l'ho già e secondo consuma di meno.!
Attualmente stò usando neon da 25W nominali e con il rilevatore dei consumi vedo un assorbimento di 30/35W cioè un buon 20/25% di potenza sprecata quasi unicamente in calore.!

Grazie di tutto

Ah, volevo chiderti un'altra cosa,

con un'unico ballast riesco ad accendere separatamente i due neon t8? nel senso usando solo 1 ballast riesco ad accendere con i timer prima il primo neon e dopo X minuti il secondo neon sempre collegato a quel ballast?

Federico Sibona
15-02-2010, 18:45
Non credo che con un solo ballast doppio tu possa avere una accensione differenziata dei due neon. I timer si mettono sull'alimentazione di rete e penso che il ballast di cui parli abbia un unico cavo di alimentazione ;-)

marste881
15-02-2010, 21:24
Non credo che con un solo ballast doppio tu possa avere una accensione differenziata dei due neon. I timer si mettono sull'alimentazione di rete e penso che il ballast di cui parli abbia un unico cavo di alimentazione ;-)
devo ancora smontarlo, appena lo faccio vi posto una foto