Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione skimmer elos NS100

dave_41100
15-02-2010, 14:28
Ciao ragazzi apro questo post per raccogliere un pò di informazioni su come avete regolato il vostro skimmer NS100 (ovviamente per chi lo possiede), portata pompa/aria/rubinetto????

Partendo dal pressuposto che non sono un esperto e che è da un paio di mesi che posseggo questo skimmer, ho trovato un po di difficoltà nel regolarlo a dovere.

Ovviamente so che non schiumerà a dovere finchè non inizierò a dare luce.

All'nizio ero partito con la pompa al max (1200l/h più o meno ) aria tutta aperta e rubinetto a 45°.....schiuma poca e qualche rara volta mi sono trovato l'acqua che traboccava dal bicchiere.

Poi leggendo qua e la ho deciso di abbasare la portata a 900l/h in maniera da fargli trattare meno acqua ma per più tempo (non vorrei dire una castroneria). Rubinetto a 45/50° aria tutta aperta bella schiumina e liquido giallognolo e bicchiere mai traboccatto -04 .

Ma abbasando la portata della pompa rischio di non far lavorare lo skimmer come dovrebbe??

Poi ieri mentre pulivo il bicchiere e cambiavo le resine mi son detto proviamo a rimetterla al massino (1200 l/h) aria tutta aperta e rubinetto tutto aperto. Beh conclusione mi sono dovuto alzare 2 volte stanotte perchè il bicchiere stava traboccando. Allora ho chiuso quasi tutta l'aria (il tappo dell'aria sara a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso) e adesso sembra non traboccare più però non vorrei che con l'aria così chiusa non schiumasse a dovere o trovarmi la casa allagata (dato che come schiumatoio a volte non schiuma e atre schiuma a manetta).

Stavo pensando di tornare a mettere la pompa a 900 l/h cosa dite? O la lascio così perchè se abbasso troppo la portata non lavora a dovere?

Grazie per l'aiuto.

iapo
16-02-2010, 00:55