Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione skimmer elos NS100

dave_41100
15-02-2010, 14:28
Ciao ragazzi apro questo post per raccogliere un pò di informazioni su come avete regolato il vostro skimmer NS100 (ovviamente per chi lo possiede), portata pompa/aria/rubinetto????

Partendo dal pressuposto che non sono un esperto e che è da un paio di mesi che posseggo questo skimmer, ho trovato un po di difficoltà nel regolarlo a dovere.

Ovviamente so che non schiumerà a dovere finchè non inizierò a dare luce.

All'nizio ero partito con la pompa al max (1200l/h più o meno ) aria tutta aperta e rubinetto a 45°.....schiuma poca e qualche rara volta mi sono trovato l'acqua che traboccava dal bicchiere.

Poi leggendo qua e la ho deciso di abbasare la portata a 900l/h in maniera da fargli trattare meno acqua ma per più tempo (non vorrei dire una castroneria). Rubinetto a 45/50° aria tutta aperta bella schiumina e liquido giallognolo e bicchiere mai traboccatto -04 .

Ma abbasando la portata della pompa rischio di non far lavorare lo skimmer come dovrebbe??

Poi ieri mentre pulivo il bicchiere e cambiavo le resine mi son detto proviamo a rimetterla al massino (1200 l/h) aria tutta aperta e rubinetto tutto aperto. Beh conclusione mi sono dovuto alzare 2 volte stanotte perchè il bicchiere stava traboccando. Allora ho chiuso quasi tutta l'aria (il tappo dell'aria sara a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso) e adesso sembra non traboccare più però non vorrei che con l'aria così chiusa non schiumasse a dovere o trovarmi la casa allagata (dato che come schiumatoio a volte non schiuma e atre schiuma a manetta).

Stavo pensando di tornare a mettere la pompa a 900 l/h cosa dite? O la lascio così perchè se abbasso troppo la portata non lavora a dovere?

Grazie per l'aiuto.

iapo
16-02-2010, 00:55
dave_41100, ....vedo che sei ancora in maturazione....in questa fase lo schiumatoio non lavora perchè non ci sono inquinanti...se lo fa è raramente....devi trovare il giusto compromesso fra portata della pompa, portata del valvola a pipa e quantità di aria.
Io all'inizio ho chiuso tutta l'aria con il silenziatore e tutta la pinzetta stringitubo.
Poi regoli lo skimmer con la pompa al massimo e muovi la pipa in modo che la schiuma arrivi dentro il collo dello skimmer (nel bicchiere) per circa un terzo del collo...se non forma schiuma allora abbassa ancora questo livello all'imboccatura del collo bicchiere...poi aspetta e lascialo lavorare in pace per almeno 3/4 giorni...vedrai che schiumerà.....okkio che la pipa ha una regolazione molto fine e cioè basta un millimetro di spostamento per aumentare troppo l'acqua e dopo è logico che ti sborda....all'inizio è successo anche a me ..è normale ..poi impari a conoscerlo e vai con un filo di gas.....

però vorremmo vedere il tuo nano...metti foto.......ah dimenticavo..benvenuto nella famiglia dei "mini elos owner's"

dave_41100
18-02-2010, 17:23
Ciao iapo, grazie delle informazioni. Si ho notato anche io che vanno fatte delle regolazioni millimetriche per non ritovarsi l'acqua in giro, comunque aspetterò di accendere le luci per fare una regolazione precisa.

Eh si dovrei mettere qualche foto, ho avuto un pò di casini e non sono riuscito a farle, la prox settimana son via e ne farò un paio quella dopo quando inizierò il fotoperiodo cosi me ne direte di tutti i colori :-D ;-)

Ps: gran bell'acquario il tuo!