Entra

Visualizza la versione completa : pellicola superficiale

marraffino
15-02-2010, 12:49
ciao ragazzi sono quasi sette giorni che ho avviato il mio acquario, ho inserito per quattro giorni delle fiale di batteri, ma adesso mi si è formata una patina sull'acqua , penso siano batteri e vorrei un consiglio su come mi devo comportare

grazie gianni

Nsrv
15-02-2010, 12:56
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227524

dannyb78
15-02-2010, 13:05
è assolutamente normale in maturazione. Lascia stare tutto come è e aspetta altre 3 settimane circa. Probabilmente sei formerà anche una patina bianca su fondo arredi e piante, anche questa è normale.

quanto tempo tieni accesa la luce? hai piante? pesci?
compila il profilo della vasca, in evidenza in sezione nei topic utili c'è anche un profilo precompilato per aiutarti a scriverlo meglio ;)

Andrea R
15-02-2010, 14:53
Usi fertilizzanti o cmq somministri dei prodotti chimici all'acqua della tua vasca? Se sì, è probabile che sia quella la causa infatti alcuni prodotti contengono sostanze oleose che creano quella patina sulla superficie dell'acqua. Non è dannosa.

marraffino
15-02-2010, 15:23
l'acquario non ha piante ancora non ho pesci è in fase di maturazione ho solo usato l'attivatore batterico e ogni tanto introduco un pizzichino di mangime per pesci.

grazie ragazzi

dannyb78
15-02-2010, 15:45
il pizzico di mangime basta metterlo una volta, puoi smettere. se non hai piante lascia le luci spente, adesso servono solo a far sviluppare le alghe.

prendi seriamente ni considerazione la possibilità di mettere piante vere da subito, anche una semplice anubias che non richiede neppure il fondo fertile.

Andrea R
17-02-2010, 22:36
quoto dannyb78, per curiosità, che attivatore batterico usi?