PDA

Visualizza la versione completa : Help! inserimento sabbia su ghiaietto...

beer80
28-11-2005, 11:05
#17 #17 #17 Ho comprato 5 kg di sabbia indiana fine da mettere sopra il mio ghiaietto.Il mio negoziante mi ha detto che si puo' fare senza gravi inconvenienti.Io temo che la sabbia finisca sotto il ghiaiotto(a conferma ho letto nel forum qualcosa del genere).Il mio acquario e' un petcompany 100l con uno strato di circa 4-5 cm di ghiaietto e fertilizzante.
se ci aggiungessi un po' di torba prima di mettere la sabbia?
Considerando che il mio acquario e' pieno di piante,io inserirei la sabbia solo nei punti visibili...basteranno 5 kg?

Vi prego aiutatemi che sono in piena paranoia con questa storia...
Vi ringrazio della disponibilita'... e soprattutto della pazienza! #17 #17 #17

4Angel
28-11-2005, 11:33
Io te lo sconsiglio, secondo me la sabbia col tempo scenderà giù e quindi non ha senso...

beer80
28-11-2005, 12:07
Grazie per la risposta,Angel...pensi che nn ci sia nessun modo per evitare che la sabbia scenda?(mi piace tanto quella sabbia:-()

4Angel
28-11-2005, 12:15
Purtroppo no, ma aspetta anche altri pareri... La mia è solo una supposizione...

beer80
28-11-2005, 19:38
Qualcuno sa dirmi che dovrei fare?aiutatemi per favore...

gian2005
29-11-2005, 22:18
Qualcuno sa dirmi che dovrei fare?aiutatemi per favore...Ascolta Angel!!!

Homer j
30-11-2005, 00:29
scende sicuramente sotto. non c'è soluzione alternativa: se vuoi la sabbia devi rifare il fondo

Wildman
01-12-2005, 12:45
Dipende da dove la vuoi mettere, se hai zone piantumate e zone di solo ghiaietto, puoi mettere una rete fine e coprire con sabbia, oppure se le zone sono circoscritte da dune un bello strato di sabbia. Ma insomma sarebbe tutto da valutare, una foto?

beer80
01-12-2005, 21:11
purtroppo non ho foto per ora....magari dopo natale riesco a trovare il modo^.^.
cmq per il fondo credo che subito dopo natale cambiero' il fondo,lo faro' di sola sabbia.l'idea della retina mi attirava,ma con tutte le piante che ci sono diventerebbe un casotto^.^
grazie comunque dei consigli imparo ogni giorno di piu' da quando frequento questo forum.ci sono persone molto preparate in materia.

aura
02-12-2005, 11:09
Guarda, a me è capitata proprio questa cosa, avevo acquistato 2 tipi di ghiaietto ,uno + grosso e uno + piccolo tipo sabbia; beh, a poco a poco quello più piccolo (e più bello) è finito tutto sotto, nonostante l'avessi messo con cura sopra quello grosso (ghiaia di fiume).
In sostanza ho dovuto rifare tutto il fondo daccapo! -04

bluplanet73
04-12-2005, 17:57
purtroppo non ho foto per ora....magari dopo natale riesco a trovare il modo^.^.
cmq per il fondo credo che subito dopo natale cambiero' il fondo,lo faro' di sola sabbia.l'idea della retina mi attirava,ma con tutte le piante che ci sono diventerebbe un casotto^.^
grazie comunque dei consigli imparo ogni giorno di piu' da quando frequento questo forum.ci sono persone molto preparate in materia.

Anche io ho del materiale grosso per il fondo ...da usare come base e nutrimento per le piante ed una sabbia (bella)con granulometria più fine......penso che farò così: macinerò il fondo finche sarà più fine del mio ghiaietto ...che ne dite ...vi pare na c....ta?