Entra

Visualizza la versione completa : Anubias: 2 domande

flagg
15-02-2010, 10:10
Ciao a tutti.
Vorrei legare delle anubias ad un legno. Al momento non ho altre piante in vasca.
Mi direste di quante ore di luce hanno bisogno e se devo fertilizzare o meno?
Grazie!
:-))

dario1988
15-02-2010, 11:21
Ciao!
Con 30W in 75 lt io terrei il fotoperiodo sulle 7 ore.

Le anubias non hanno molte esigenze, ma se fertilizzi sicuramente noti la differenza!
Più che altro puoi usare CO2.

Però visto che le anubias sono a crescita lenta,
ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida.

Ci sarebbe sempre da abbinarle e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i nitrati e le eventuali alghette

:)

marcoottantotto
15-02-2010, 12:43
Ciao!
Con 30W in 75 lt io terrei il fotoperiodo sulle 7 ore.

Le anubias non hanno molte esigenze, ma se fertilizzi sicuramente noti la differenza!
Più che altro puoi usare CO2.

Però visto che le anubias sono a crescita lenta,
ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida.

Ci sarebbe sempre da abbinarle e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i nitrati e le eventuali alghette

:)
concordo su tutto quello detto da dario :-))
l'anubias se puoi mettila in una zona d'ombra... sarebbe meglio..

flagg
15-02-2010, 13:14
ok, grazie!

Per le anubias naturalmente fertilizzazione liquida vero?

Per la zona d'ombra non saprei... avevo intenzione di legare le piantine a un legno appoggiato allo sfondo della vasca...

dario1988
15-02-2010, 13:22
flagg,
Si, fertilizzante liquido
:-)

Legate al legnetto sono perfette,
Per creargli una zona d'ombra come ha consigliato Marco puoi affiancargli delle microsorium.

Sono a crescita rapida e creano dei bei cespuglietti che possono ombreggiarle a dovere.

Fai aderire al legnetto anche queste,
non vogliono essere interrate e così non hai nemmeno il pensiero di fertilizzare il fondo

:-)

Entropy
15-02-2010, 13:31
Io sarei dell'opinione che:
- Se in vasca hai solo Anubias (e pesci), lascia solo un neon da 15w per 8 ore, senza fertilizzare.
- Se inserisci anche piante a rapida crescita (tipo Ceratophyllum) tieni i 2 neon per 8 ore.
- Se tieni solo Anubias e Ceratophyllum e hai pesci in vasca, puoi anche non fertilizzare. Se vuoi fertilizzare (per una crescita più veloce) usa metà dosaggio e metti anche un impianto di CO2.
- Se oltre ad Anubias e Ceratophyllum, metti altre piante (tipo Limnophila, Hygrophyla, Rotala,....) allora dovresti anche fertilizzare e utilizzare un impianto per la CO2.