Visualizza la versione completa : Anubias: 2 domande
Ciao a tutti.
Vorrei legare delle anubias ad un legno. Al momento non ho altre piante in vasca.
Mi direste di quante ore di luce hanno bisogno e se devo fertilizzare o meno?
Grazie!
:-))
dario1988
15-02-2010, 11:21
Ciao!
Con 30W in 75 lt io terrei il fotoperiodo sulle 7 ore.
Le anubias non hanno molte esigenze, ma se fertilizzi sicuramente noti la differenza!
Più che altro puoi usare CO2.
Però visto che le anubias sono a crescita lenta,
ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida.
Ci sarebbe sempre da abbinarle e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i nitrati e le eventuali alghette
:)
marcoottantotto
15-02-2010, 12:43
Ciao!
Con 30W in 75 lt io terrei il fotoperiodo sulle 7 ore.
Le anubias non hanno molte esigenze, ma se fertilizzi sicuramente noti la differenza!
Più che altro puoi usare CO2.
Però visto che le anubias sono a crescita lenta,
ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida.
Ci sarebbe sempre da abbinarle e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i nitrati e le eventuali alghette
:)
concordo su tutto quello detto da dario :-))
l'anubias se puoi mettila in una zona d'ombra... sarebbe meglio..
ok, grazie!
Per le anubias naturalmente fertilizzazione liquida vero?
Per la zona d'ombra non saprei... avevo intenzione di legare le piantine a un legno appoggiato allo sfondo della vasca...
dario1988
15-02-2010, 13:22
flagg,
Si, fertilizzante liquido
:-)
Legate al legnetto sono perfette,
Per creargli una zona d'ombra come ha consigliato Marco puoi affiancargli delle microsorium.
Sono a crescita rapida e creano dei bei cespuglietti che possono ombreggiarle a dovere.
Fai aderire al legnetto anche queste,
non vogliono essere interrate e così non hai nemmeno il pensiero di fertilizzare il fondo
:-)
Io sarei dell'opinione che:
- Se in vasca hai solo Anubias (e pesci), lascia solo un neon da 15w per 8 ore, senza fertilizzare.
- Se inserisci anche piante a rapida crescita (tipo Ceratophyllum) tieni i 2 neon per 8 ore.
- Se tieni solo Anubias e Ceratophyllum e hai pesci in vasca, puoi anche non fertilizzare. Se vuoi fertilizzare (per una crescita più veloce) usa metà dosaggio e metti anche un impianto di CO2.
- Se oltre ad Anubias e Ceratophyllum, metti altre piante (tipo Limnophila, Hygrophyla, Rotala,....) allora dovresti anche fertilizzare e utilizzare un impianto per la CO2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |