Visualizza la versione completa : Vetrocamera o vetro normale?
Cari amici, stiamo allestendo una vasca di 200x60x70 per un piccolo museo didattico sul mare. Il problema è usare vetrocamera o vetro normale?
Per il vetrocamera ciò che ci desta maggior perplessità è, oltre al costo ed al peso, il problema della rifrazione e, quindi, dell'alterazione della visione quando si osserva la vasca in modo non perfettamente perpendicolare.
Voi che ne pensate?
Aspettiamo consigli ed esperienze in merito!
Vetro normale? e con la condenza e la coibentazione termica come la metto? Con una vasca del genere la soperficie esposta è enorme!
non credo che avrai problemi di condensa...
bachla, ma è tropicale o mediterraneo ??
Accidenti, pensavo di averlo specificato... la vasca è MEDITERRANEA!
Accidenti, pensavo di averlo specificato... la vasca è MEDITERRANEA!
Se la vasca è destinata ad organismi di pozza raccolti in estate, puoi anche farla in vetro normale perchè avrai pochi problemi di condensa. Se la vasca è destinata ad organismi che vivono in profondità e la vasca deve tenere temperature relativamente basse, tassativamente vetrocamera altrimenti avrai sempre seri problemi di condensa.
geppy
Credo che, in via indiretta, ci conosciamo.
Ho già in passato consigliato ad un tuo collaboratore di utilizzare tassativamente vetrocamera nel caso in cui vogliate ospitare organismi provenienti da biocenosi coralligene o precoralligene.
Se poi volete fare una prateria di infralitorale a temperature più alte, il discorso cambia; tenete conto pero' che non potete così ospitare gran parte delle specie più attraenti e voi sapete meglio di chiunque altro quali :-)
Inoltre poichè l'ossigeno disciolto cala all'aumentare della temperatura, paradossalmente anche molti animali che in natura vivono a 28 gradi con tranquillità, in vasca gia a 25 potrebbero dare problemi se la vasca non è OTTIMAMENTE progettata.
A voi la scelta.
JeFFo
Credo che, in via indiretta, ci conosciamo.
JeFFo
Se è di Napoli ho anche io ho capito chi è!
Maurizio? :-)
geppy
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |