Visualizza la versione completa : attivatori batterici: indispensabili?!
ciao a tutti! ho letto su una guida, nei vostri articoli, che gli attivatori batterici sono indispensabili per un acquario! ma io leggendo nei topic di AP e nelle esperienze di alcuni utenti, ho visto che non l'hanno nemmeno menzionato..
io dovrei allestire l'acquario a giorni..mi serve?
grazie
freccia72
15-02-2010, 00:01
secondo vari utenti di ap no! prima di mettere i pesciolini in vasca, devi aspettare il mese canonico per la formazione e la crescita dei batteri!
basta che tu metta un pizzichino di cibo in vasca una volta a settimana, dopo una 15-20 giorni dovresti avere il picco dei nitriti (no2), solo allora puoi iniziare a mettere i pesci. pochi per volta, per dar tempo ai batteri di moltiplicarsi per le nuove esigenze! :-))
ciao
Se hai la pazienza di attendere la maturazione della vasca puoi farne tranquillamente a meno, anche perchè i comuni attivatori battericinon attivano, in realtà un bel niente, ma sono semplicemente cibo per i batteri che puoi semplicemente sostituire con un pizzico di mangime ogni tanto.
grazie per la risposta..come avevo letto..io non volevo mettere pesci prima di 6-7 settimane..ma volevo mettere delle caridine dopo 4 settimane..dici che mi servono?
no perchè un mio amico mi ha detto che nel suo acquario lui mette tot gocce di attivatore ogni sett nonostante sia già avviato da 6-7 mesi perchè il rivenditore glielo ha consigliato..fa bene? io comunque avevo intenzione di non usarli, ma di usare solo il biocondizionatore, che quello mi pare essenziale, usando parzialmente acqua di rubinetto..
Se gli attivatori piu' commercializzati non servono in fase di avvio , figuriamoci per una vasca che gira da 7 mesi.....quindi matura al 200% . Il tuo amico regala solo i suoi soldi al negoziante! Il biocondizionatore usalo, ma non in vasca. L'acqua di rubinetto va fatta decantare in una tanica aperta o una bacinella, almeno 24 ore e in questa fase ci aggiungi il biocondizionatore.
un mio amico mi ha detto che nel suo acquario lui mette tot gocce di attivatore ogni sett nonostante sia già avviato da 6-7 mesi perchè il rivenditore glielo ha consigliato..fa bene? per il negoziante senz'altro vedi come gli si attiva la cassa :-D :-D :-D
Per il biocondizionatore segui il consiglio di luigid.
grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |