Entra

Visualizza la versione completa : occhi strani corydoras aeneus

Lupin86
14-02-2010, 21:17
ho postato anche in epidemia corydoras, in quanto probabilmente il problema dei miei corydoras rientra in quella situazione, ma poichè il problema agli occhi non rientra fra quei sintomi posto anche qui:

1 dei miei corydoras ha gli occhi strani rispetto agli altri, sapete dirmi cos'è?
nei giorni scorsi non era così..inoltre ho notato che è pauroso e sta spesso fermo, di seguito i link con le foto di un mio corydoras aeneus normale e del mio corydoras aeneus con occhi dorati..

con occhi cerchiati:
http://img231.imageshack.us/img231/2260/dscn1804.jpg

con occhi normali:
http://img11.imageshack.us/img11/1114/dscn1802j.jpg

è una malattia? boh..fatemi sapere
grazie ciao

crilù
14-02-2010, 21:56
Boh....a me paiono normali a parte il fatto che la prima foto è troppo chiara e sfocata

Lupin86
14-02-2010, 22:46
purtroppo non sono un bravo fotografo :-)
però rispetto al secondo pesce gli occhi sono diversi, te lo garantisco guardando l'acquario è ben visibile come cosa..non è una mia fissazione :-(

e anche se la foto appare chiara, il colore degli occhi è quello, c'è una cerchiatura ben marcata e di quel colore, che gli altri non hanno

inoltre noto che stasera quel pesce li è completamente fermo, anche se stai lontano dall'acquario lui sta delle ore fermo..

mi sa che a breve non ci sarà più

e purtroppo noto che a un altro stanno venendo piano piano gli stessi occhi e si sta fermando anche lui..

una delusione, e pensare che si muovevano alla grande fino a pochi giorni fa..i valori sono tutti ok..boh

grazie dell'intervento

:-( :-(

lele40
14-02-2010, 23:07
pero' dalal foto gli occhi si vedono diversi.personalmente che io sappia le patologie legate algi occhi ,presentano un gonfiore o un occhio che si opacizza,qullo che vedo nn mi semrba ne l'uno ne l' latro .potrebbe essere la razza???!?!?!?!?!?

crilù
14-02-2010, 23:17
I miei aeneus che sono albini hanno il cerchio bianco e la pupilla rossa -28d#
Piuttosto puoi rimisurare i valori di nitriti e nitrati? Quest'ultimi non possono essere a 0.....fertilizzi? da quanto li hai questi pesci?

Lupin86
14-02-2010, 23:18
non ci metterei la mano sul fuoco, ma sono quasi sicuro che prima non erano così!
sono un buon osservatore e me ne sarei accorto

oltretutto il suo comportamento è diverso

mi sono addirittura messo ad osservarlo con un binocolo a distanza per non infastidire, ma è perennemente fermo, a luci accese poi..

giovedì mi è morto un corydoras aeneus, da quel momento c'è qualcosa che non va..

lele40
14-02-2010, 23:22
giovedì mi è morto un corydoras aeneus

di cosa e' morto?

Lupin86
14-02-2010, 23:23
per quanto riguarda nitriti e nitrati confermo che sono a 0 entrambi, ero allibito anch'io ma ho provato con miei test aquili e poi con test sera di un mio amico, e il risultato è stato lo stesso, sono a 0

Per il momento non fertilizzo in quanto ho fondo fertile e la vasca è avviata da poco quindi non ce n'è ancora bisogno, le piante crescono benissimo
ah fertilizzo con co2..

considera che i pesci sono 5, forse le piante riescono ad assorbire i nitrati..

i pesci li ho da lunedì, da 6 giorni!

l'unico valore rilevabile sono i fosfati..circa 0,5

Lupin86
14-02-2010, 23:24
l'ho trovato a galla, purtroppo non so dire di cosa è morto, non sembrava avere niente fuori posto, se non un leggero arrossamento alle branchie

crilù
14-02-2010, 23:27
Ecccheppalle....io nel dubbio farei un cambio d'acqua con lieve sifonatura del fondo.
però gli occhi mi paiono normali #13 non erano sporgenti vero?

Lupin86
14-02-2010, 23:35
non dirlo a me, la cosa che non sopporto è non capire cosa può essere!

fino a giovedì si muovevano, erano vivacissimi..poi di colpo..

appena vedono una persona anche a 2 metri tutti fermi! poi ti metti con il binocolo e questo non si muove assolutamente per delle ore..
prima potevi andare li davanti che viaggiavano benissimo..

no occhi sporgenti assolutamente no..

se riesco a farle metto foto migliori

Lupin86
14-02-2010, 23:58
ecco due nuove foto dello stesso corydoras..appena fatte

http://img341.imageshack.us/i/dscn1808c.jpg/

http://img5.imageshack.us/i/dscn1807k.jpg/

lele40
15-02-2010, 00:12
da quanto hai avviato la vsca?e come?

eltiburon
15-02-2010, 00:40
Io proverei con un antibatterico, tipo blu di metilene.

Lupin86
15-02-2010, 01:41
per la precisione la vasca è stata avviata il 18 gennaio, con inserimento di 3 tipi di piante e qualche scaglia di mangime prima nel filtro e dopo qualche giorno nell'acqua, dopodichè ho inserito altre piante, e successivamente, visto che NH3 NH4 NO2 NO3 sempre uguali a zero ho deciso di inserire dei pesci tenendo due volte al giorno sotto controllo questi valori in modo che al minimo sbalzo avrei ceduto ad un mio amico. Gli unici che sono aumentati in maniera non rilevante sono stati i fosfati, mentre ammoniaca nitriti nitrati sempre a zero..

blu di metilene non l'ho messo in quanto non ho vasca dove poter curare i pesci, se lo faccio li penso che non faccia bene al filtro..

grazie per l'interessamento

Lupin86
15-02-2010, 18:13
aggiornamenti:
quello con occhi strani è molto sbiadito, ha perso fortemente il colore, lo vedo male..

mi sembra che nuoti anche a fatica

a questo punto mi sa proprio che gli occhi così volevano dire qualcosa..forse qualcosa ancora non conosciuto

Lupin86
15-02-2010, 18:21
ah un dubbio, ho la temperatura a 24, può influire?

crilù
15-02-2010, 19:06
La temperatura non influisce ma la non maturazione del filtro sì -28d#
Non è passato ancora un mese ed hai già inserito i pesci, avresti dovuto avere il picco di nitrati e a quanto pare non c'è stato. Se ne deduce che l'acqua non sia il massimo per i pesci soprattutto quelli da fondo. Fai un cambio abbondante sifonando ilfondo e controlla i nitriti. Aggiungi anche attivatori batterici. Il problema penso sia nell'introduzione precoce degli abitanti...... -28d#

Lupin86
15-02-2010, 19:56
sono ben cosciente di quello che dici e c'è scritto in tutte le salse che bisogna aspettare senza fretta ok..errore

a onor del vero se non ho capito male il picco dei nitriti è dopo 17 giorni circa, per diminuire fino al 24..
se i nitriti sono sempre 0, inserire dopo 21 giorni come ho fatto io, o inserire al 24 giorno, cambia molto poco..
inoltre avvelenamento da nitriti direi che ha altri sintomi.

ammoniaca e nitriti li guardo tutti i giorni..e non solo

certo, non è il massimo e potevo fare di meglio, sono il primo a dirlo..ma ho paura che non sia questo il problema

cmq ringrazio per il consiglio e l'interessamento e procedo con la sifonatura, vi terrò informati!

grazie!

crilù
15-02-2010, 20:14
Non c'è un periodo fisso per la maturazione del filtro, il mio acquario più piccolo ha impiegato un mese e mezzo a maturare, il picco verso il mese e 15 gg. per far calare i nitriti....strano ma vero. Il grande aveva impiegato di meno -28d# un mese. Continuo ad insistere sul cambio d'acqua...non è identificabile un disturbo preciso. Se qualcuno ha altri pareri ben venga :-)

Lupin86
15-02-2010, 21:05
se il problema fosse questo sarei molto contento perchè saprei come agire..certo potevo asp di più..ma fino che i nitriti sono 0 e i sintomi sono questi ho paura che non sia questo il vero problema (si sono testone :-)

intanto sicuramente ti ascolto e proprio adesso faccio un cambio..grazie!

eltiburon
15-02-2010, 23:08
Non hai nemmeno un secchio o un catino (esenti da detersivi) dove mettere il pesce con riscaldatore e aeratore per fare la cura col blu?

crilù
16-02-2010, 01:34
Lupin86, lòeggi questo articolo :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129211

Lupin86
17-02-2010, 13:32
scusate il ritardo ma non ero a casa

interessante e grazie
rispetto alla mia situazione non mi torna il fatto che nella mia vasca i composti tossici sono 0, che il pesce oggetto di "malattia" è uno, e che ha gli occhi in quel modo..

la perdita di colore invece è compatibile
di certo c'è che aspettare qualche giorno in più è sempre una buona cosa

per quanto riguarda la situazione attuale il pesce c'è ancora, anche se non gode per niente di buona salute..oggi vedo se riesco a fare la cura con blu..
grazie a tutti per l'interessamento e per i sempre ottimi consigli, a presto!