PDA

Visualizza la versione completa : Come posso fare????

zippo
14-02-2010, 20:42
Ciao Ragazzi!!!
Velgo subito al problema:

Ho un acquario di 80L, acqua dolce, molte piante e vari pesci. Per esigenze di tempo non posso pių curarlo. Volevo allestirne uno con meno attenzioni e se possibile usare le stesse cose.

Usare se possibile acqua di rubinetto, non pių concimazioni per le piante, usare il fondo per piante d'acquario, quale mi consigliate???
E che pesci?
Grazie

El Giova
14-02-2010, 23:54
Inanzitutto penso che avEre 1 acquario e non curarlo sia quasi 1 ossimoro..tanto varrebbe non tenerlo!1 ACQUARIO NON č 1 SOPRAMMOBILE!e non č possibile negare ai pesci le, minime fra l'altro nella maggioranza dei casi,cure di cui hanno bisogno.se vuoi cmq fare 1 cosa del genere l'unica maniera č attrezzarsi con 1 timer x le luci e 1 mangiatoia automatica e avere 1 allestimento" alla lorenz" ccon - attenzioni ancora.poi,devi inserire tantissime piante e poco esigenti come le microsorium le anubias ecc..i pesci devono essere presi fra i pių adattabili. credo che il max sia: 3 betta,5-6corydoras e 7 pesciolini di branco e BASTA!!ps betta e cory xk respirano ank l'ossigeno atmosferico.

Paolo Piccinelli
15-02-2010, 09:39
zippo, un minimo di cure č necessario anche per l'acquario pių semplice... ma se lo studi bene si riduce a circa mezz'ora alla settimana.

Come capisaldi:

- un velo di fertilizzante da fondo coperto da 5 cm di ghiaietto di quarzo a granuliometria medio/fine (2 mm circa)

- illuminazione bassa (max 0,3 w/litro) per 8 ore al giorno e MOLTE piante facili (muschi, microsorium, anubias e cryptocoryne)

- pochissimi pesci (tipo un branchetto di rasbora) e diversi invertebrati (neocaridine, e lumache).

Un acquario del genere necessita della pulizia del vetro ogni 15 gironi e di un cambio d'acqua del 20% ogni mese... una volta a regime ;-)