PDA

Visualizza la versione completa : askoll 22l acqua dolce

Massimo G.
14-02-2010, 20:23
Dopo strage nel mio askoll fluvial edge riparto con + nozioni e + fiducia...

ecco foto dell' acquario in maturazione... substrato fertile misto a humus e strato di sabbia nera sopra... piante e muschio in retina che attecchirà sul legno... che ne dite?

il litraggio è di 20 litri netti e ci vorrei mettere solo qualche endler
ma per ora lo faccio girare un mese e ci mette batteri... secondo voi ho esagerato lo spessore del fondo??
valori dell' acqua nel giorno dell' allestimento (1 giorno di esistenza dell' acquario)

NO3: 15
NO2: 0 - 1
GH: 16
KH: 10°d
PH: 6,4
Cl2: 0,3

tutto regolare? acquario nuovo http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_09w5_101.jpg<br>

gianfranco costa
14-02-2010, 23:35
aggiungi info sul tipo di piante e sulla luce..naturalmente eviterei piante che crescono troppo o con foglie torppo grosse o troppo allungate..insomma ...fai tutto ben proporzionato. Non capisco bene che piante ci sono nella zona di destra!!

Massimo G.
15-02-2010, 00:04
aggiungi info sul tipo di piante e sulla luce..naturalmente eviterei piante che crescono troppo o con foglie torppo grosse o troppo allungate..insomma ...fai tutto ben proporzionato. Non capisco bene che piante ci sono nella zona di destra!!

filtro spugna e cannolicchi di serie
luci di serie (2 alogene)
riscaldatore 25W

pesci:
attualmente nessuno perkè il filtro è in maturazione... presto 5 endler

Piante:
Hygrophila Polysperma
Microsorum Pteropus
Bacopa Monnieri
Fittonia Superba Red (sana)
Cryptocoryne Wendtii Green
Muschio

Fondo: substrato fertile a granuli grossi misto a humus e sabbia nera, roccia vulcanica e legno

la pianta che intendi a destra credo sia la crypto

gianfranco costa
15-02-2010, 01:04
la polisperma e la bacopa puoi levarle!!eheheh..sono troppo grandi (bacopa) e invasive a foglie abb lunghe (polysperma)!!!
....se hai intenzione di metter co2 (te lo consiglio vivamente perche sta vasca sara bella solo se le piante davvero saranno tenute bene!!!)..e di concimare...e se la luce è sufficente (ma credo che le due alogene non lo siano..al massimo puoi prendere una plafonierina da 18 watt) puoi inserire riccia, pogostemon ed un pratino di calli (che con un 0.7 di luce e co2 va bene).
Se invece vuoi restare su luci ridotte e poca concimazione, puoi creare un bel laout disponendo in modo adeguato anubias e muschio sul legno ed intorno ad esso..e magari sulla parte sinistra puoi anche semplicemente metter eun cespuglietto di crypto o ancora anubias!

gianfranco costa
15-02-2010, 01:05
ah...c'è anche un hydrocotile, credo la verticillata, che con substrato e un po di luce fa un bel cespuglietto.

Paolo Piccinelli
15-02-2010, 09:13
Massimo G., in mostra e descrivi possono stare vasche allestite da minimo 3 mesi.... quindi si rimane qui! ;-)

Massimo G.
15-02-2010, 14:19
ah ok non conoscevo questo aspetto del regolamento...

riguardo all' acquario grazie per i consigli :)
mi piacerebb effettivamente mantenere le luci.... l' hygrophyla non mi piace molto mala bacopa vorrei tenerla, a costo di potarla....
credo anche io (a occhio) che le due alogene di serie siano abbastanza scarse
ora mi cerco le piante che mi hai consigliato ;)
che CO2 potrei usare?