Visualizza la versione completa : vorrei un consiglio per l'overflow
Alberto1982
14-02-2010, 19:46
ciao ho un acquario da 250 litri avrei pensato di mettere la sump, ma non avendo la vasca forata devo sceglire di istallare un'overflow.
Vorrei un consiglio su quale scegliere e che pompa di risalite ci devo abbinare???
Mi conviene comprarlo o farmelo??????
Se proprio vuoi un overflow prendi il tunze considerando che regge bene fino a 1000l/h, quindi per la pompa regolati di conseguenza.
Comunque guardati il topic della foratura della vasca nella sezione fai-da-te ;-)
leggo Campiglia Marittima, siamo vicini..
Alberto1982
15-02-2010, 01:06
si hai ragione ma la vasca non è mia è della mia ragazza e sinceramente non mi prendo la responsabilita di forare una vasca che non è la mai se mi si rompe son cavoli!!!!!
è si siamo di zona!!! :-))
io ho un cubo di quel litraggio con un overflow tunze...nella sump ho messo una pompa da 2000 lt ora...che con un metro di prevalenza mi tirava su intorno a 1400 litri...il tunze non li reggeva così tanti e di conseguenza mi si alzava pian piano il livello in vasca, ho risolto mettendo un rubinetto nel tubo di risalita.
Alberto1982
15-02-2010, 16:40
del tunze ho letto che si crea una bolla di aria nel tubo ad u e smette di funzionare, qualcuno mi conferma questa cosa???
è vero....ma gli over-flow sono tutti simili
dopo un po di imprecazioni, se parte bene non si ferma piu ed anche se va via la corrente rimane carico e come torna la corrente riparte senza problemi. per farlo lavorare al massimo devi far entrare con la risalita 900-1000 l/ora,
io con una pompa da 2000 l/ora 1,2 di prevalenza e 3 curve è precisa
Alberto1982
15-02-2010, 17:23
dite che convenga costruirselo??? o è troppo rischiso???? perchi a me piace costrirmi gli ogetti da solo, all'infuori delle vasca principale e dello schiumatore poi mi sono fatto tutto da solo in casa!!!! :-))
Alberto1982, Tunze senza dubbio, va molto bene, leggi su Ap i trucchetti per farlo funzionare ottimamente
esitono anche di altre marche..forse costano meno ma non sò se funzionano bene
il tunze a me va molto bene, eviteriei il fai da te su una cosa del genere.
io ho risolto il problema aria nella U mettendoci una valvola di non ritorno x CO2 ed ha smesso di darmi noie ;-)
io ho risolto il problema aria nella U mettendoci una valvola di non ritorno x CO2 ed ha smesso di darmi noie ;-)
Soluzione che ha sempre funzionato anche da me, poi una pompa con un venturi da la sicurezza totale
concordo in pieno ivano piu sicuro di quella soluzione c'e solo una cosa... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |