Visualizza la versione completa : ph e kh alti
gianni .vi
14-02-2010, 19:42
ragazzi ho un piccolo problema con i valori bell'acqua
cioè
temperatura 26°
no3 10 mg l
no2 0 mg l
gh 14° d
kh 20° d
ph 8
ecco il ph e il kh sono alti e non riesco ad abbassarli
cosa mi consigliate
grazie
dannyb78
14-02-2010, 20:24
dipende cosa vuoi mettere in vasca potrebbero non essere così alti.
molti pesci di provenienza asiatica richiedono proprio quei valori.
Se hai intenzione di mettere pesci che richiedono acqua tenera ed acida allora dovrai necessariamente utilizzare anche acqua di osmosi.
Hai idee sui pesci che ti piacerebbe allevare?
gianni .vi
14-02-2010, 20:32
ciao dannyb78
guppi platy neon più o meno questi
guppi platy neon più o meno questi guppy e platy Ok.
Per i neon #07 #07 non ci siamo.
Tutti i poecilidi stanno benissimo con quei valori. L'alternativa è tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e poi eventualmente usare torba o co2 per far scendere il ph. Ma prima di preoccuparti di correggere i valori dell'acqua , scegli come popolare l'acquario corregendo i paramentri in base alle esigenze specifiche dei pesci .
gianfranco costa
15-02-2010, 01:26
se ti piacciono guppy e platy vai tranquillo....come ti hanno detto....se vuoi inserire altri pesci allora la situazione cambia!
Asterix76
15-02-2010, 09:54
altri pesci d'acqua dura: portaspada e molly. Tollerano bene anche gli anabantidi in genere e i girynocheilus.
Occhio al girynochelius, cresce un bel po.....lo acquisti che è 5 cm e poi arriva a 15 . Inoltre è un pesce molto territoriale ed è capace di stradicare le piante se non trova un luogo adeguato che faccia da tana.
Asterix76
16-02-2010, 09:11
in effetti da vecchio può diventare un pò antipatico non solo con i conspecie, ma comunque non pericoloso.
dannyb78
16-02-2010, 09:42
anche gli anabantidi sono territoriali ed aggressivi, principalmente verso i maschi della propria specie e delle altre specie di anabantidi.
in quei valori anche corydoras aeneus o paleatus stanno bene. con guppy e platy stanno bene anche delle ampullarie.
dario1988
16-02-2010, 10:55
Come PH e GH ci siamo alla grande per i poecilidi,
ma quel KH ce l'hai proprio al limite.
Personalmente lo abbasserei di qualche punto usando dell'acqua osmotica nel prossimo/prossimi cambio/i.
Occhio che non ti scenda anche il GH assieme al KH (probabile), in quel caso dovresti riportarlo su con calcio+magnesio.
Lo trovi in farmacia a poco prezzo.
Il chè non è male perchè spesso nell'acqua tende a mancare uno dei due elementi avendo un'eccesso dell'altro, quindi anche avendo un valore GH perfetto secondo il test
(il test misura il totale di calcio+magnesio)
l'acqua potrebbe non essere adatta ai tuoi pesci.
Spero di esserti stato d'aiuto
:-) :-)
babaferu
16-02-2010, 13:06
Come PH e GH ci siamo alla grande per i poecilidi,
ma quel KH ce l'hai proprio al limite.
Personalmente lo abbasserei di qualche punto usando dell'acqua osmotica nel prossimo/prossimi cambio/i.
....motiva questa osservazione!
a me pare scorretto: che significa che ha il KH "al limite" (di cosa!)?
il kh si prende in considerazione (a parte casi particolari) solo se serve modificare il ph, altrimenti.... è un valore di cui non ci importa, per cui se gli consilgiamo di tenersi pure quel ph (che "va alla grande" non è proprio vero: è un po' al limite ma può andare se non si alza più di così) può restare così anche il kh.
ciao, ba
dario1988
16-02-2010, 13:24
babaferu, al limite rispetto alle schede di allevamento guppy/platy
Oltre PH,GH e temperatura
Consigliano anche un KH ''da - a''
A quanto pare importa anche quello
(sempre basandomi sulle schede lette)
Un ph 8 per i poecilidi mi sembra ok,
ovviamente come dici tu se non si alza.
(come tutti i valori d'altronde)
Oltretutto abbassando il KH si previene un'innalzamento ulteriore del PH giusto?
Correggimi se sbaglio
:-)
babaferu
16-02-2010, 14:32
dario1988, sbagli, guarda qui ;-) :
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
le schede dei pesci non considerano il kh, solo il gh (tranne alcuni casi particolari).
abbassando il kh non si previene un innalzamento del ph.
ciao, ba
marcoottantotto
16-02-2010, 15:00
bè il KH è utile osservarlo.. proprio perchè avendo un KH stabile pari almeno a 5
rende più difficili sbalzi di ph...
marcoottantotto
16-02-2010, 15:08
dario1988, sbagli, guarda qui ;-) :
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
le schede dei pesci non considerano il kh, solo il gh (tranne alcuni casi particolari).
abbassando il kh non si previene un innalzamento del ph.
ciao, ba
quindi il GH è più importante da dover osservare rispetto il KH?
influisce maggiormente sul benessere dei pesci?
babaferu
16-02-2010, 15:11
marcoottantotto, il gh è direttamente importante per i pesci.
il kh è importante poichè influenza il ph.
nelle schede troverai gh e ph, non il kh.
ciao, ba
marcoottantotto
16-02-2010, 15:21
marcoottantotto, il gh è direttamente importante per i pesci.
il kh è importante poichè influenza il ph.
nelle schede troverai gh e ph, non il kh.
ciao, ba
thanks ;-) si sarà che io leggevo altre schede dove invece il KH era sempre riportato... ma a quanto pare non è strettissimamente legato al benessere dei pesci..
dario1988
16-02-2010, 15:54
babaferu,
Non sto qui a mandarti la pagina di chimica in cui dice che per prevenire l'innalzamento del PH serve tenre controllato il KH.
E nemmeno la pagina in cui identifica il KH ideale per i poecilidi,
tanto è uguale
;)
Ciao,
Dario.
gianni .vi
16-02-2010, 19:38
Ciao a tutti grazie per i vostri consigli e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi è stato possibile
cmq la co2 già la metto avendo un po di piante
per i cambi d'acqua mi anno consigliato di non farne per ora
forse il problema erano delle pietre che avevo messo dentro
belle ma mi sa che erano calcaree
le ho levate e ora vedo cosa cambia
in cambio, abitando vicino l' Etna , volevo mettere della pietra lavica cosa ne dite?
babaferu
16-02-2010, 20:18
babaferu,
Non sto qui a mandarti la pagina di chimica in cui dice che per prevenire l'innalzamento del PH serve tenre controllato il KH.
E nemmeno la pagina in cui identifica il KH ideale per i poecilidi,
tanto è uguale
;)
Ciao,
Dario.
ma perchè, mettile, così vediamo: siamo qui per discutere.
Magari hai solo interpretato male: mettendo osmotica non si "previene" proprio niente: per avere ph basso, bisogna avere kh tra 4 e 7, più o men, ed immettere co2. Oppure, torba o altri acidificanti, ma l'abbassamento, con la sola osmosi, purtroppo, non è automatico nè prevenibile, altrimenti..... sarebbe tutto più facile!
Tantopiù, se lui ha kh a 20 e, come dici tu, lo abbassa di qualche punto (a 15, ad esempio) non "previene" un innalzamento del ph, anzi è probabile che il ph non si sposterà proprio.... si abbasserà un po' anche il gh, in proporzione.
(a proposito del gh, fai anche un'altra affermazione che francamente mi sembra un po' avventata e che potrebbe indurre a credere cose non vere: "spesso nell'acqua tende a mancare uno dei due elementi avendo un'eccesso dell'altro, quindi anche avendo un valore GH perfetto secondo il test (il test misura il totale di calcio+magnesio) l'acqua potrebbe non essere adatta ai tuoi pesci". mi pare un po' terrorifico....
le cose vanno un po' ragionate (o verificate, prima di scrivere).
la scheda che riporta un kh limite per i guppy mi piacerebbe proprio vederla...
gianni .vi, francamente, con kh così alto, la co2 non ti serve a gran chè, se vuoi ottimizzarla, dovresti portare il kh tra 4 e 7 circa, integrare il gh..... insomma, non ti conviene gran chè, secondo me.
ciao, ba
gianni .vi
16-02-2010, 20:58
ok babaferu potrei anche provare ad abbassare il kh
sapendo come fare !
è da poco che ho iniziato e mi servono suggerimenti #12 :-))
babaferu
16-02-2010, 21:37
gianni .vi, se vuoi abbassare il kh devi mettere 1/4 acqua di rubinetto e 3/4 acqua di osmosi. a questo punto, ti ritroverai con un kh a 5 circa, e gh a 3.
Immettendo co2 nella giusta quantità, potrai abbassare un po' il ph (a 7,5) e ottimizzare l'uso di co2 anche epr le piante.
il gh però diventerà troppo basso, e lo dovrai integrare con gli appositi sali.
tieni conto, però, che ai poecilidi i valori vanno abbastanza bene così come sono, la modifica andrebbe principalmente a vantaggio delle piante, e dovresti anche aggiungere neon perchè se hai 18w non ti serve a niente mettere co2, fertilizzazione, piante, luce e fondo vanno coordinati tra loro.
puoi quindi scegliere:
- ti tieni tutto così, e scegli piante poco esigenti (anubias, microsorum, cryptocorine....);
- adegui la luce, usi gran parte di acqua osmotica e sali per il gh, fertilizzi, e puoi permettertyi anche piante più esigenti.
dipende anche da quanto tempo decidi di dedicarci, e quante risorse economiche.
io, personalmente, non uso co2 -non è obbligatorio.
ciao, ba
dario1988
16-02-2010, 22:46
babaferu, da quello che hai ricapitolato ho capito che non ci siamo capiti benissimo.
Comunque io continuo a spiegare le mie affermazioni di prima.
Allora, qui c'è la conferma che un KH ''controllato'' previene un innalzamento del PH.
(inizio della pagina)
http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_cosa_e_il_kh.html
Qui una conferma che il KH è importante tenerlo più basso del GH e che anch'esso va monitorato e non ''trascurato'' come facevi intendere tu.
http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/acqua/page3.html
Questa è la conferma che pur avendo un numero di GH ottimale, non avendo calcio/magnesio equilibrati i pesci non possono vivere bene.
http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm
Questa è una delle tante schede d'allevamento in cui indicano anche il valore ottimale di KH.
http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=66&Itemid=40
Riprendendo quello che hai detto sopra,
hai ragione dicendo che siamo qui per discutere e confrontare le opinioni.
Ma come ho avuto modo di vedere voi moderatori o ''veterani del sito'' partite dal presupposto che voi avete ragione e noi torto, tendendo spesso a peccare di arroganza.
(mio personale punto di vista)
E visto che non stavamo parlando di tecniche sulla gestione di vasche
(molto soggettive),
ma bensì di chimica, di certo non mi vado ad inventare le cose.
Nei link ci sono i testi su cui mi basavo, se c'è qualcosa che non è chiaro
(od ho sbagliato io ad interpretare)
sono felice di discuterne.
Dario
babaferu
16-02-2010, 23:09
dario1988, citi siti non attendibili, e sulle motivazioni credo di essermi già espressa, detto questo
- sul sito della sera non leggo che un KH ''controllato'' PREVIENE un innalzamento del Ph (e poi tu suggerivi di abbassare di qualche punto un kh che è a 20 per prevenire innalzamenti di ph....): questo punto mi pare di averlo già argomentato a sufficienza;
- sul sito spazio-inwind (e che è, una nota associazione acquariofila? certo che se prendi le info così....) ci sono grosse inesattezze: non è affatto vero che il gh debba essere tre volte il kh (io li ho quasi uguali), e neppure quel che segue è vero (e poi si parla di ciclidi africani, che non conosco, e non di poecilidi, che conosco benissimo);
- sul gh, non ti ho detto che quanto affermi non è vero, ma che affermato in quel modo a un neofita è terrorismo, tantopiù parlando di guppy....
- l'ultimo articolo-scheda sui guppy indica un rage di kh talmente ampio..... da essere un range inutile!
quel che io trovo arrogante è spacciare per buone verità leggiucchiate qua e là senza preoccuparsi dell'effettiva veridicità di quel che si scrive.
ciao, ba
babaferu
16-02-2010, 23:20
gianni .vi, visto che ti abbiamo fatto un po' di confusione, e me ne scuso, ti metto anche il link di dark_70, moderatore della sezione poecilidi, che consiglia addirittura.... di usare acqua di rubinetto senza star troppo a badare ai valori!
quelli importanti nel tuo caso son soprattutto no2 e no3.
buona lettura, ciao, ba
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
dario1988
17-02-2010, 01:21
babaferu,
quindi da quello che lasci intendere tutti e 4 i siti elencati scrivono cose non vere o meglio ancora 'inattendibili'
(senza contare che non sono gli unici siti in cui ho trovato le medesime valutazioni)
Direi che di fesserie nel mondo dell'acquariofilia ne circolano a valanghe a questo punto,
dette anche da persone che si fanno chiamare biologi.
Menomale che ci sono persone in grado di valutare attendibili o meno una montagna di siti
Ora penso che stiamo andando fin troppo fuori tema e che il discorso direi sia risolto.
Grazie per il tempo e per le delucidazioni
Dario
marcoottantotto
17-02-2010, 11:14
è quanti siti inattendibili circolano per internet #07 #07 #07 #07
:-D
Federico Sibona
17-02-2010, 14:45
Cerco di chiarire nel modo più semplice possibile senza entrare in sterili polemiche.
La CO2 si discioglie in acqua, che si abbia o no impianto dedicato, ovviamente con l'impianto ce ne sarà di più.
La CO2 in acqua è sotto due forme, semplicemente disciolta o sotto forma di acido carbonico (acido debole). La prima va a vantaggio delle piante e la seconda va ad acidificare l'acqua. La quantità percentuale della prima e seconda forma dipendono dal valore del KH. Se il KH è alto ci sarà meno acido carbonico, e quindi il pH sarà più stabile, ma prevedibilmente si attesterà su valori abbastanza elevati, se è basso l'apporto dell'acido carbonico nell'acidificare l'acqua sarà più consistente, però in tal caso la variabilità del pH potrà essere più accentuata in funzione dell'erogazione di CO2, movimentazione dell'acqua, ecc.
Quindi è corretto dire che se si vuole abbassare il pH con la CO2, il KH deve essere ad un valore relativamente basso come è anche corretto dire che il pH, con valori elevati di KH, difficilmente si potrà abbassare (se è quello che si vuole) ;-)
Credo che sia anche corretto dire che il KH è meno importante del GH per la vita dei pesci fino al momento in cui diviene importante per l'impostazione di un corretto pH ;-)
Di conseguenza non ritengo invece abbiano validità regole che dicono che il KH debba essere un terzo o metà del GH.
dannyb78
17-02-2010, 15:10
questo post dovrebbe essere messo in evidenza nell'elenco di thread per principianti.
esemplare per chiarezza e semplicità di lettura. bravo federico #36# #25
marcoottantotto
17-02-2010, 17:45
chiaro federico :-)
dario1988
17-02-2010, 22:03
Federico Sibona, grazie delle precise spiegazioni!
Quindi diciamo che sei d'accordo su buona parte delle cose scritte nei siti che ho citato,
dichiarati oltretutto totalmente
''INATTENDIBILI''
Volevo chiederti anche a te un parere su questa cosa rimasta in sospeso.
E' corretto dire che:
Seppur avendo un numero di GH ottimale secondo il test (GH),
l'acqua può non contenere un giusto equilibrio di CALCIO+MAGNESIO e quindi risultare inadatta per i pesci?
dannyb78
18-02-2010, 09:52
il ragionamento di base è corretto, si dovrebbe vedere statisticamente quante volte si verifica un caso del genere. e per quante specie di pesci questo disequilibrio rappresenta un problema.
Come ogni cosa (e come le info ed i siti che hai citato prima) bisogna osservare con occhio critico e soprattutto pensare a chi è diretto il consiglio. Se parliamo ad un neofita, con problemi in acquario dare consigli superficiali ma mirati a risolvere il problema e a tranquillizzare l'utente non è sbagliato.
spero che da questo OT gianni.vi abbia comunque imparato qualcosa di utile. il mio consiglio è di leggere il più possibile su questo forum e su altri portali per cercare di farsi una cultura, leggendo sempre con spirito critico e confrontando le info trovate per trarne le proprie conslusioni.
dario1988
18-02-2010, 10:20
dannyb78, Ciao! e grazie per l'intervento.
Vedi, tu giustamente dici che parlando ad un neofita c'è da semplificare tutto il più possibile.
Io neanche tanto tempo fa mi ero imbattuto in una discussione con un moderatore proprio perchè la pensavo come te.
La situazione era questa, un utente nella domanda che ha posto, si è dichiarato totalmente inesperto e chiedeva sonsigli su che pesci inserire in una vasca.
Si faceva un discorso generico.
Io gli risposi di controllare i valori e poi decidere in base a quelli ecc ecc,
poi aggiunsi di non far mancare qualche pesce ''pulitore''
Ed è proprio per questo termine, ''PULITORE'' che un moderatore
(ora non mi ricordo chi) ha cominciato a fare l'esperto, il saputello, insomma si credeva superiore a chiunque.
Ora, so benissimo che il termine pulitore non è propriamente corretto da usare.
Ma appunto ho pensato a che aiuto avrei potuto dare ad un'utente dichiaratosi totalmente inesperto, se gli avessi consigliatodi inserire pesci alghivori come per esempio otocinclus ecc ecc.
Cos'avrebbe capito?
Direi niente!
Ho semplificato il più possibile, e se lui avesse voluto informarsi più nel particolare non avrebbe dovuto far altro che chiedere.
Per quello dico che i moderatori od i veterani tendono a fare gli arroganti sentendosi superiori.
Sarebbe meglio che (i diretti interessati ovviamente) tornassero con i piedi per terra e riprendessero a discutere delle risposte, non dicendo la loro ed usando la teoria:
''la mia è giusta e la tua è sbagliata''
Fanno solo brutte figure ;-)
Mi scuso con l'autore di questo post che si è dovuto sorbire tutte queste menate,
che oltretutto non centrano più nulla con la domanda fatta in partenza ma probabilmente a qualcosa gli servono essendo un nuovo iscritto in questo sito.
Non intendo scrivere altro su questo post proprio per rispetto nei suoi confronti.
Ciao a tutti
marcoottantotto
18-02-2010, 12:25
io so chi era il moderatore #18
babaferu
18-02-2010, 13:57
e io so che è meglio non mettere otocynclus in vasche avviate da poco, perchè soffrono molto gli sbalzi...
ciao, ba
dannyb78
18-02-2010, 14:16
questo lo ho imparato anche io #22
dario1988
18-02-2010, 15:23
e io so che è meglio non mettere otocynclus in vasche avviate da poco, perchè soffrono molto gli sbalzi...
ciao, ba
Otocinclus, senza la''Y''
Ciao, Dario.
babaferu
18-02-2010, 15:28
ciao, ba
Otocinclus, senza la''Y''
Ciao, Dario.
scusate l'imprecisione, ecco la sceda di ap, per completezza:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142
Federico Sibona
19-02-2010, 12:24
dario1988, di "menate" come le tue è pieno (purtroppo) il forum e ci sono anche topic attinenti a quegli argomenti (cerca in Sweet bar) in cui sei pregato di andare a postare là senza inquinare le sezioni tecniche.
Se questo è essere arrogante, allora sì, lo sono.
Eventuali obiezioni, come da regolamento, in mp.
dario1988
19-02-2010, 12:45
dario1988, di "menate" come le tue è pieno (purtroppo) il forum e ci sono anche topic attinenti a quegli argomenti (cerca in Sweet bar) in cui sei pregato di andare a postare là senza inquinare le sezioni tecniche.
Se questo è essere arrogante, allora sì, lo sono.
Eventuali obiezioni, come da regolamento, in mp.
BRAVO
:-D
Federico Sibona
19-02-2010, 15:34
Grazie! E ora piantiamola e lasciamo andare avanti in tema il topic.
E fortuna che ti avevo detto di seguire il regolamento, tieni presente che le violazioni al regolamento si sommano, come la patente a punti.
E' un dato di fatto, non una minaccia.
gianni .vi
27-02-2010, 15:45
ciao a tutti scusate se non mi sono fatto sentire prima ma ho dei problemi con la linea
cmq come avevo già detto ho trovato il problema e in parte l'ho risolto
in pratica avevo messo delle pitre trovate al mare e risultate calcaree
quindi mi sballavano totalmente i valori
le ho tolte ho fatto nun po di cambi d'acqua e adesso i valori mi sembrano migiorati
temperatura 26°
no3 0 mg l
no2 0 mg l
gh 8° d
kh 14° d
ph 7.2
cosa ne pensate?
A se sapevo che una domanda così banale avrebbe causato tutto questo non l'avrei fatto #23
ciao a tutti e grazie ancora -28
babaferu
27-02-2010, 19:34
gianni .vi, vanno bene.
ciao, ba
si per i poecillidi direi che vanno più che bene... adesso aspetta la maturazione di un mese e intanto cerca nella tua zona un privato o un utente nel mercatino, (magari metti un annuncio) che possa darti un trio di guppy, o di platy, o magari anche endler... (mi raccomando o uno o l'altro) per questi purtroppo è importante partire con pesci sani, la probabilità di portarsi a casa un esemplare malato dal negozio è più alta rispetto a tanti altri.. ma niente paura!
gianni .vi
01-03-2010, 19:07
si per i poecillidi direi che vanno più che bene... adesso aspetta la maturazione di un mese e intanto cerca nella tua zona un privato o un utente nel mercatino, (magari metti un annuncio) che possa darti un trio di guppy, o di platy, o magari anche endler... (mi raccomando o uno o l'altro) per questi purtroppo è importante partire con pesci sani, la probabilità di portarsi a casa un esemplare malato dal negozio è più alta rispetto a tanti altri.. ma niente paura!
ciao Ale87tv sei il primo che mi cosiglia apparte guppy e platy
questi endler e direi che sono abbastanza carini
per quando riguarda la maturazione e piùdi un mese che ho avviato l'acquario e già ho dei guppy 2 fem. 1 mas. e 2 platy 1 fem. 1 mas
domanda
posso aggiungere una coppia di endler
no allora no, non si può mettere dei guppy con endler nella stessa vasca perchè si ibridano, e poichè gli endler sono a rischio estinzione, è importante non creare ibridi che poi finirebbero nel circolo degli acquariofili, ( e ti dico che se mi capitassero ibridi poi -04 -04 :-D :-D ) direi che così adesso sei a posto... adesso preparati per valanghe di avanotti...piuttosto direi di prendere una femmina di platy in più..
gianni .vi
01-03-2010, 19:55
ok allora meglio di no
cmq grazie mille
metterò un'altra platy e pulivetro cinese "Gyrinocheilus aymonieri"
pulivetro cinese "Gyrinocheilus aymonieri" guarda che non pulisce un bel niente... e lo vedo anche sacrificato in 105 litri
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
senza contare che ok che si adatta, ma non ce lo vedo a ph 7,5
gianni .vi
01-03-2010, 21:29
ho dato un'occhiata alla pagina che mi hai inviato
pero gia mi era stato consigliato se nn sbaglio in questo stesso topic
poi l'ho visto nell'acquario di un amico con guppy platy e portaspada
e direi che stava benissimo
no beh se ti piace come pesce aspettiamo qualcuno che ce l'ha già per sentire cosa dice, ma se lo prendi solo per tenere le alghe sotto controllo lascia perdere, ci sono altri sistemi più efficaci e corretti... intanto ti posto questa discussione sul Gyrino
(lascia perdere la boiata dei pesci tutti a ph 7 e il post dove uno dice che i pesci crescono in base alla vasca, il nanismo indotto non è una forma di allevamento -04 )
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=219406&highlight=gyrinocheilus
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374&highlight=gyrinocheilus
oltre a tutto quello di importante sui poecillidi, Dark 70 li sconsiglia...
gianni .vi
01-03-2010, 22:34
A come ho letto crescono parecchio
ma vedro di saperne di più e magari cercare un'alternativa
al Gyrinocheilus per il momento
ciao e grazie a tutti
prova a vedere gli otocinclus, informati e poi ne parliamo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |