Visualizza la versione completa : Il mio primo nanoreef:parere sul negoziante
Ciao a tutti vorrei qualche parere sul mio negoziante per capire se è bravo o meno...mi è stato regalato un acquario di 25x25x30 cm completo di: luci (leggo cosa c'è scritto perchè non ne capisco molto) da 9 W, filtro da 250 l/h,sabbia corallina, sale e batteri.Dopo aver regolato la salinità, ho aggiunto per 10 giorni i batteri e dopo circa tre settimane mi ha detto di fare i test sui fosfati e nitrati.I valori era buoni e per lui l'acquario era pronto per i primi invertebrati.Ho acquistato una lumaca e in previsione di un pesce pagliaccio, mi ha consigliato di prendere un anemone.Dopo circa una settimana,dopo aver letto dell'importanza delle rocce vive le ho comprate da un altro negoziante,poichè per il mio non erano necessarie.Dopo circa un'altra settimana ho acquisato il mio primo pesce pagliaccio e tempo 10 ore ed è morto:ho rifatto i test dei nitrati ed erano saliti di molto i valori e per il negoziante è stato quello il problema.Quindi ho acquistato un prodotto per regolarnen i valoi e dopo 5 giorni, rifatti i test, ho provato ad acquistare un nuovo pesce(sta volta un pesce donzella giallo e blu) che fortunatamente è ancora vivo.Nel frattempo mi sono documentata e ho visto che i test+importanti erano sul pH e sui nitriti, che l'anemone non andava messa, che i pesci non vanno messi..e mi sono venuti i dubbi.Secondo voi è affidabile o meno?Scusate il trattato ma ho cercato di essere +accurata possibile.Grazie a tutti!!! #13
ALGRANATI
14-02-2010, 19:22
sposto in nano.....e mentre io sposto....tu cambia i negozianti che ti hanno fatto fare solo cose sbagliate.
leggi molto prima di ricomprare qualsiasi cosa
Allora è vero che il negoziante non è capace!?!Ora cerco di farmi seguire da qualcun altro e soprattutto di togliere l'anemone..cosa mi consigliate:di parlare col negoziante incompetente, dirgli le mie intenzioni di togliere l'anemone e che se nel caso succede qualcosa è colpa sua o di andare direttamente dal nuovo????
A questo punto il pH l'ho misurato ma sui nitriti devo farli i test anche se ormai ho già i pesci dentro? #23 #23
maryban, cerca di riportare il tutto al negoziante inventando una scusa e una volta uscita da quel negozio, non ci rientrare più.
poi ti consiglio, se se interessata a proseguire in questa avventura di leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=219163
Addirittura devo togliere tutto?Dopo 300 euro spesi e soprattutto tanta fatica?Se i valori dell'acqua sono tutti corretti, le roce ci sono, i pesci stanno bene, a parte l'anemone, quali sono i rischi che corro lasciando tutto così?
quel negoziante o ti ha preso letteralmente per il culo o non ci capiva nulla (che è la stessa cosa perche non avrebbe dovuto darti questi consigli totalmente errati) tieni conto che già solo la roccia viva è il cuore dell'acquario, senza di esse non puoi andare avanti, non andare più da quell'incompetente. segui questa guida è molto utile anche se in alcuni punti la ritengo molto pignola ;-)
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp
Addirittura devo togliere tutto?Dopo 300 euro spesi e soprattutto tanta fatica?Se i valori dell'acqua sono tutti corretti, le roce ci sono, i pesci stanno bene, a parte l'anemone, quali sono i rischi che corro lasciando tutto così?
no beh ormai hai tutto devi cercare di rimmediare il possibile, da quanto ho letto nell'acquario l'unica forma di vita che hai è un invertebrato? a sto punto il poveretto dovra fare da cavia. ricomincia tutto dall'inizio l'acqua e la sabbia ormai tienile dentro tanto l'acqua va bene però compra delle rocce vive almeno 5 kg e lasciale riposare all'interno dell'acquario senza luci per un mese, dopo di che comincerai il foto periodo con una luce minimo 1 watt a litro, comunque hai tutto scritto sulla guida che ti ho postato prima. ciao e auguri!
No no..le rocce dentro le ho messe..erano già spurgate e sono+di due kg..credo che vadano bene per i 17 litri!E poi dentro ho:una lumca un anemone uno stenpus un pesce donzella e un pesce pagliaccio.I primi inseriti sono stati la lumaca e l'anemone. Dopo un mese ho messo il primo pesce,dopo due giorni stenopus e dopo altri 2 il pagliaccio. -20
Per informazione ho messo nell'acqua due fiale di Biodigest e i batteri all'inizio Safestart..
ALGRANATI
14-02-2010, 21:36
maryban, praticamente ci sono + batteri che acqua.
dai retta....togli tutti gli animali da quella bomba biologica e riparti con calma.
Tolgo tutti gli animali e riparto lasciando solo le rocce?Devo cambiare l'acqua?Devo pulire il filtro e la sabbia corallina?Gli animali li porto a "pensione"dal nuovo negoziante?Scusate davvero ma sono veramente in crisi!!!
ALGRANATI
14-02-2010, 22:00
maryban, non devi essere in crisi e non ti devi demoralizzare.
vedi questa cosa come un momento di apprendimento per ripartire alla grande.
una volta che non hai + animali in vasca...........provvedi solo di mantenere salinità e temperatura a livelli giusti e inizi a leggere tutto quello che trovi qui su Aquaportal....chiedendo quando non capisci qualcosa.
quando sei pronta.....riparti con la vasca bella matura pronta ad accogliere coralli e magari qualche animaletto piccolino......sicuramente non pesci se non un gobidino al massimo ;-)
Quindi lascio l'acqua dentro e faccio maturare l'acquario con le rocce come ho letto..ce la posso fare..appena posso vado dal nuovo negoziante a portargli tutto perchè se vado da quello vecchio gli spacco la faccia.. ;-) ..scusate se mi ripeto..ma se porto gli animali indietro al negoziante glieli regalo o mi darà qualcosa in cambio?No perchè se li devo regalare almeno li dò a chi dico io...
dai retta ad ALGRANATI alla fine sbagliando si impara, e come dice lui rompi il più possibile le palle con più domande possibili :-)) è il modo migliore per non fare errori ;-)
enzolone
14-02-2010, 22:40
prova a parlare con quello che te li ha venduti e vedi se ti ridà in dietro i soldi o te li cambia con qualcos'altro. cmq il filtro nel marino si usa solo per le resine, quindi per il momento puoi toglierlo. regola bene la pompa che non lasci zone di ristagno e per un mese integra solo l'acqua evaporata e metti batteri.dopo di che inizi il fotoperiodo. cmq la guida spiega tutto
ok..al max un paio di giorni (causa impegni) e riparto..grazie a tutti per le info!
ciao:
saggia decisione.
purtroppo in 20 anni dio acquariofilia,non ho mai conosciuto un negoziante esperto in materia.
segui i consigli del forum,le esperienze di altri utenti ti aiuteranno afar venire su una bella vasca.
chiedi sempre prima di acquistare qualcosa,io come tanti altri ho la cantina piena di cavolate che on servono a nulla acquistate negli anni,quando ancora non conoscevo i forum,anche se a dire la verita quando ho iniziato non esisteva neanche internet :-))
dal negoziante si va a comprare solo quello che serve,e con le idee ben chiare,altrimenti se potessero (non tutti per fortuna) ti venderebbero una balena da tenere nella vasca da bagno!
ggg..nel frattempo il pesce pagliaccio ha fatto le feci bianche.. #23 #23
Giordano Lucchetti
16-02-2010, 18:09
io sono stato vittima di un negoziante 'sciacallo' e ho chiesto come te se le cose che mi ha detto erano giuste, risultato? una grande delusione.
ma non ti devi demoralizzare, perchè questa è stata un'esperienza, ma adesso che avrai le idee chiare andrai avanti sempre meglio e avrai molti successi... ricordati, non ti demoralizzare!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |