Visualizza la versione completa : Zeovit e Dsb
teratani
28-11-2005, 04:18
Secondo voi le due cose lavorano in contrapposizione tra loro??
Volevo fare un fondo dsb alla vasca delle talee collegata alla principale ma mi stanno venendo dei dubbi...
voi che dite??
zeorunner
28-11-2005, 10:28
io sto facendo una vasca nuova, 120 x 70 x 60 con il DBS da 11/12 cm di aragamax (10 sacchi) e arag-alive (2 sacchi) e soli 23 kg di rocce tonga ed eliopora, l'ho avviata 15 gg fa con la sabbia e ho messo le rocce lunedì scorso, sale preis, 3 ore di illuminazione
sto dosando zeovit come da guida per le vasche nuove
non ho nessuna intenzione di aggiungere altre rocce
questi i valori rilevati venerdì scorso:
ph 8,22
kh 8
NH4 0
NO2 0,4
NO3 6
PO4 0,1
Mg 1290
Ca 430
alla vasca collegherò anche un refugium e un acquarietto con il fitoplancton
ti farò sapere l'evoluzione
Secondo voi le due cose lavorano in contrapposizione tra loro??
Volevo fare un fondo dsb alla vasca delle talee collegata alla principale ma mi stanno venendo dei dubbi...
voi che dite??
che non ci sono problemi testina
ti sei dimenticato che io ho un dsb ;-)
ciao da blureff
teratani
28-11-2005, 15:59
sì dona ma te sei un caso a parte... tra sperimentazioni varie nella tua vasca chissà quali organismi geneticamente modificati si sono formati... :-)) :-))
cmq la mia perplessità nasce da un intervento di alexalbe sul post xaqua.. dove accennava il possibile problema...
spero che presto intervenga su questo post!!
Io penso che in un fondo DSB potrebbe verificarsi un accumulo di sedimenti e quindi di fosfati,che andrebbe a rallentare l'efficacia della zeolite& sistema connesso. io avevo jaubert e zeovit, e da quando ho smantellato il primo tutto ha cominciato a girare a mille... può essere una coincidenza, ma in teoria un fondo alto si presta ad accumulare sporcizia.
ciao!
zeorunner
29-11-2005, 15:00
un fondo alto si presta ad accumulare sporcizia se non è "abitato" e se in vasca non hai animali detrivori non affondanti
leggendo kokott si vede come zeolite e filtri a sabbia siano in contrapposizione....
zeorunner
29-11-2005, 15:41
leggendo zeovit.com e guardando le vasche americane sembra proprio il contrario
teratani
29-11-2005, 16:34
volevo sperimentrae l'utilizzo del dsb nella vasca delle talee.. 50*30 collegata in parallelo all'acquario...
leggendo zeovit.com e guardando le vasche americane sembra proprio il contrario
boh...???
Thomas consiglia pochissima sabbia....e nessun DSB...
Gli americani usano DSB da sempre...
zeorunner
29-11-2005, 17:22
hai risposto giusto bho..???
la mia nuova vasca è un DSB con zeovit, prima il dsb lo avevo solo nel refugium e non ho avuto problemi con zeovit, staremo a vedere
esatto....vedremo...... ;-)
un fondo alto si presta ad accumulare sporcizia se non è "abitato" e se in vasca non hai animali detrivori non affondanti
si.. ma anche se hai i detrivori, il ciclo dei fosfati rimane sempre! non vengono eliminati dal sistema ma solo ,eventualmente, trasformati in altri composti.. ma prima o poi "riaffiorano". secondo me i fondi alti sono una bomba a orologeria... ciao!
alexalbe
03-12-2005, 00:26
In breve le situazioni possibili sono 2:
1. Hai un filtro DBS ben funzionante e aggiungi un sistema filtrante a zeolite. I 2 sistemi entrano in competizione perchè la zeolite e la flora eterotrofa prevengono e riducono la produzone di nitrati. Prograssivamente tutta la parte denitrificante del DBS non avrà sufficiente nutrimento per mantenere la sua biomassa e prograssivamente tenderà a collassare (tranne nella vasca di Blureef ma lui fa mondo a sè).
2. Hai una vasca nuova o con un sistema zeovit ed introduci un fondo DBS. In questo caso i problemi potrebbero essere minori perchè difficilmente si verrà a creare una microfauma microbica completa ed omogenea con minori problemi di crolli batterici nel fondo e comunque in equilibrio con i nutrienti disponibili. In questo vi potrà essere solo una tendenza all'accumolo di sedimenti che proprio per la ridotta attività batterica, potrebbe non essere in grado di rimuovere completamente come invece fa un DBS correttamente funzionante.
Quindi Matteo, se metti un piccoli DBS nel taleario non credo tu ne trovi un grosso giovamento ma neanche ti creerà grossi problemi.
tutto corretto...aggiungerei che se entrambi funzionano bene...1 smetterà di funzionare....
Stavo per introdurre un argomento simile e poi ho trovato questo post, mi piacerebbe capire meglio quello che accade nella mia vasca, mi spiego:
la vasca è partita da 2 anni con un joubert che dopo qualche mese ha iniziato a lavorare benissimo tenendo a zero l'NO3, rimanrva un periodico accumulo di fosfato quindi ho usato inizialmente il rowaphos poi sono passato da oltre un anno a zeovit, il risultato è che mi trovo bene, nutrienti bassi crescita esagerata,
C'è però qualcosa che non mi convince, periodicamente qualche acropora sbianca qualche millimetro di base poi si riferma, tutto il resto dell'animale scoppia di salute, mi sembra che questo si nota di più dopo il cambio di zeolite quindi ho pensato ad un ambiente troppo povero, ma se fosse così forse i coralli sarebbero più chiari????
Se rimango a pensare mi viene in mente di provare a dare un po di pappa oppure c'è qualche interazione tra il fondo e lo zeovit????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |