PDA

Visualizza la versione completa : stufe a pellet

david73
14-02-2010, 15:59
Volevo da voi qualche opinione su questa fonte alternativa per il riscaldamento,da qualcuno che le ha già installate in casa,opinioni in genere su come vi trovate,dalla comodità al tipo di calore che fanno ecc.ecc.
Se fosse possibile anche qualche dritta su una buona azienda che le costruisca e le installi con prezzi "abbordabili" io mi sono fatto fare un preventivo per casa mia (75 mq) con una stufa da 12Kw canalizzabile della Edilkamin e mi hanno chiesto quasi 4000,00 €,vorrei magari spendere qualcosa in meno ma non a discapito dell'affidabilità e della sicurezza.

MAURINO fABRIZIO
14-02-2010, 17:25
Ciao,io sono rivenditore e installatore di stufe a pellet Nordica-Extraflame.Ti posso solo dire che €4000,00 e' da fuori di testa per i tuoi metri,te ne bastano 8 kw,se vuoi proprio esagerare 10 kw,ma oltre e' un'esagarazione,e Edilkamin e' una ditta da centro edile,non delle migliori sul settore pellet...

COCO
14-02-2010, 17:28
l'altra volta sono andato a trovare andree reef e in casa alle 3 di pomeriggio con una stufetta accesa in sala sui 25 mq soffitto basso però, ti giuro che assieme al calore delle lampade avevo caldo, la mamma aveva anche aperto la portafinestra e io volevo togliermi anche la maglietta se potevo.
però mi dicevano che c'è una legge in lombardia (mi pare, è da verificare) che le caldaie a pellet le puoi mettere solo da 300m sopra il livello del mare. comunque pare che rendano bene.

MAURINO fABRIZIO
14-02-2010, 17:48
COCO, perche sotto i 300 m in inverno ci sono cmq 30 gradi all'obra???non credo che esista questa normativa,guarda bene...e poi si parla di stufe non di caldaie...

SamuaL
14-02-2010, 17:56
Io non ho la stufa a pellet ma mi sono fatto il camino chiuso ventilato.. Quando è a regime in sala/cucina tengo 25° tranquillamente e considera che vivo in un mansardato con il soffitto alto 3,80 metrii (e i termo sono settati a 21°) ;-)
Comincio ad accenderlo la sera, lo carico bene prima di andare a letto, la mattina rimetto la legna sulla brace e riparte, quando torno a mezzogiorno c'è anncora il bracino sotto la cenere.
Costa sicuramente di più di una stufa a pellet ma lo rifarei ancora..

david73
14-02-2010, 18:12
SamuaL, guarda,ho valutato anche il camino a legna ma purtropo non fa al caso mio visto che non ho molto o quasi per niente posto per la legna e poi è sicuramente più romantico ma per abbattere i costi di riscaldamento in molti mi hanno consigliato più il pellet che la classica legna.Comunque con un camino a legna mi sarebbe costato molto meno,fatto anche quel preventivo ;-)

SamuaL
14-02-2010, 18:42
.Comunque con un camino a legna mi sarebbe costato molto meno,fatto anche quel preventivo ;-)

Sì poi il prezzo finale dipende molto dal rivestimento che scegli (o che la moglie pretende -04 :-D ..).

COCO
14-02-2010, 20:14
MAURINO fABRIZIO, non è per la temperatura, ma per i fumi.

albert 21
14-02-2010, 20:22
io uso una palazzetti da 5 anni che è delle più care ..a quella cifra la prendi con la predisposizione per i caloriferi ;-)

alessandro_db
15-02-2010, 00:15
prezzo fuori mercato assolutamente...
io vado a legna sempre anche se ho i riscaldamenti a gas...la legna è tutto un'altro caldo ma se cambio prendo la combi legna\pellet

MAURINO fABRIZIO
15-02-2010, 00:50
david73, hai mp... ;-) ;-)

nissan navara
15-02-2010, 10:51
prezzo fuori mercato assolutamente...
io vado a legna sempre anche se ho i riscaldamenti a gas...la legna è tutto un'altro caldo ma se cambio prendo la combi legna\pellet

quoto in pieno
il pellet e comodo .ma e la legna che ti fa risparmiare

tom03
17-02-2010, 23:43
Io da 3 anni riscaldo tutta la mia casa (2 piani da circa 75#80 mq ciascuno) con 2 stufe Piazzetta.
Una mi scalda tutto il piano inferiore più una camera (ho canalizzato solo una ventola).
L'altra tutto il piano superiore ed è completamente canalizzata (2 camere da letto e 2 bagni).
Le trovo semplicemente fantastiche. Non potrei più rinunciarvi.
Con 600 euro annui di pellet tengo 21#22° C in tutti i locali.
Prima di acquistarle valutai parecchie marche e scelsi Piazzetta e oggi sono ancora più convinto della bontà della scelta.
Se vuoi maggiori dettagli contattami in MP.
Ciao

auz
18-02-2010, 00:30
io ho una nordica in un appartamento da 80 m2 e tom03, che ci è stato puo confermare che sull'1 di velocita,funzionando 24 ore su 24,la fermo solo x pulirla,tengo 24 gradi...
consumo un sacchetto al giorno...
riepilogando:
-stufa karolina,8kw
-consumo pellet al giorno : 1 sacchetto..(2.80 euro a sacchetto)
-presa lo scorso anno e pagata 1280 euro...
-non so cosa costa l'installazione perche me la sono installata io...
comunque calcolando che brucio funzionando in quel modo 120 sacchi (anche perche nei mesi nn freddissimi la accendo olo di sera) x 2,80 euro,fai un po i conti...
prima avevo il camino,e poi la stufa...tutti ottimi come resa,ma ci volevano sempre 50 q.li di legna...
e portala in casa,e mettila a posto,e pulisci sempre dove la metti...una rottura...
adesso mi prendo il mio sacchettino e priiiirrrriririririrnnnn,lo svuoto tutto e x u giorno basta rottura....
w i pellet......... :-D :-D

DECASEI
18-02-2010, 00:44
Mi era venuta anche a me l'idea di prenderne una visto che anche mio fratello ne ha una in casa che riscalda direttamente i termosifoni .... ma mi viene l'allergia e starnutisco e mi lacrimano gli occhi quando entro una casa riscaldata con i pellett percio' ho rinunciato... :-D :-D

daniele1982
18-02-2010, 13:46
Ho istallato io quest'anno una stufa a pellet e mi trovo benissimo, la stufa non sara' edilkamin ma e' una bomba. E' 12 kw e faccio fuori nemmeno un sacco al giorno quando fuori e' 0 gradi, se invece fuori e' sui 4/5 gradi faccio 1 sacco ogni 2 giorni. La stufa l'ho pagata in promozione 900€ piu un 250€ di tubi e raccordi ma la manodopera ara gratis :-D

andre reef
18-02-2010, 14:01
COCO, ma ti sei fulminato??????? :-D :-D :-D
prima cosa la mia sala è circa 40mq e non 25mq ;-)
seconda cosa quella è una stufa a legna e non a pallets
terza cosa....altro che 4000euro quella stufa!!!!!con quei soldi magari ti danno il rivestimento!!!!!!!!
ma sei sicuro di essre stato a casa mia??????? #23

GROSTIK
18-02-2010, 14:22
magari sto andano OT ma io per integrare il sistema classico dei caloriferi che ho a casa sto pensando di installare un camino in bio-etanolo ..... la casa è piccola ma magari può dare una mano :-)

Abra
18-02-2010, 14:26
GROSTIK, di che cosa si tratta ?? io accendo la legna direttamente sotto la caldaia si è un pò imbarcata ma spendo meno :-D :-D :-D

GROSTIK
18-02-2010, 14:29
Abra, ecco qua un link dove ci sono un pò di notizie :-)
http://www.bio-caminetti.eu/Questioni+risposte.htm