Visualizza la versione completa : temperatura strana
lupinlupin84
14-02-2010, 15:57
Ciao ragazzi, secondo voi è normale che per avere una temperatura dell'acqua di 26 gradi devo settare il riscaldatore a 29 gradi? acquariod a 80 litri nettie una temperatura esterna media di 14 gradi......
massi88dux
14-02-2010, 16:03
normalissimo...i 14 gradi fuori ghiacciano il vetro in una maniera incredibile...occorre dare + potenza per riscaldare l'acquario...quando sarà estate allora potresti pure tenerlo spento...cmq ti conviene sempre monitorare la temperatura e regolarti di conseguenza
gianfranco costa
14-02-2010, 23:39
ogni riscaldatore, in base al suo wattaggio (ovvero alla sua potenza) riesce a garantire un delta termico (in rapporto al litraggio della vasca) ben determinato. Il delta termico è misurato tra la temperatura della stanza e quella dell'acqua per cui la temperatura esterna non conta praticamente nulla. E non credo che te abbia 14 gradi in casa (io gelerei!!!).
Dicci che temp hai in stanza, e il wattaggio del termoriscaldatore. Magari sta iniziando a dar problemi di funzionamento!
SicuramEnte il riscaldatore ho è tarato male, oppure sta dando i numeri. OCCHIO!
massi88dux
15-02-2010, 01:40
ogni riscaldatore, in base al suo wattaggio (ovvero alla sua potenza) riesce a garantire un delta termico (in rapporto al litraggio della vasca) ben determinato. Il delta termico è misurato tra la temperatura della stanza e quella dell'acqua per cui la temperatura esterna non conta praticamente nulla. E non credo che te abbia 14 gradi in casa (io gelerei!!!).
Dicci che temp hai in stanza, e il wattaggio del termoriscaldatore. Magari sta iniziando a dar problemi di funzionamento!
per temperatura esterna intende la temperatura della stanza...potrebbe benissimo essere una stanza di una casa con stufe, ecc...nn sempre accese quindi fa benissimo 14° in inverno...
nn credo si riferisse all'esterno dell'abitazione...perchè una media di 14° nn lo puoi mai tenere...giorno e notte cambia molto...e poi in questo periodo 14° te li sogni
Paolo Piccinelli
15-02-2010, 09:08
lupinlupin84, se la temperatura ambientale è così bassa, il riscaldatore deve avere una potenza di almeno 1,5 W/litro... altrimenti non scalda a sufficienza :-)
lupinlupin84
15-02-2010, 13:48
per temperatura intendevo quella della stanza.....per quanto riguarda il riscaldatore è di 100 watt, mi è stato dato in dotazione cn l'acquario.....facendo i calcoli essendo un 80 litri netti ho 1,25 watt per litro....sto monitorando frequentemente la temperatura dell'acqua.....stamattina ho visto che dava problemi la ciabatta dove attacco le varie spine......secondo me fa abbassare la temperatura anche il fatto che all'uscita del filtro ho messo un tubo che mi fa cadere l'acqua da sopra, da un'altezza di 4 cm cosi arieggia un po l'acquario.....
dannyb78
15-02-2010, 14:31
non capisco la temperatura ambiente così bassa. Hai l'acquario in garage? in veranda?
a parte questo se hai una vasca chiusa non cambia molto la posizione dell'uscita del filtro. Però per arieggiare la vasca si usano gli areatori, oppure delle pompe di movimento o al limite si aumenta la potenza della pompa del filtro, così da smuovere tutta la superficie della vasca.
Se hai tutta questa differenza di temperatura copri i lati non in vista dell'acquario con materiale termoisolante, ad esempio del banale polistirolo (magari a contatto con il vetro metti un cartoncino nero che fa un bellissimo effetto estetico)
il termometro "di serie" è pensato per ambienti che non secendano mai troppo sotto ai 18°.
tenendo questo a 29° se ti sale la temperatua ambiente si scalda subito anche la vasca, quindi fai particolare attenzione. Sarebbe meglio procurarsi un riscaldatore più potente e magari lasciarli entrambi in vasca ma regolati su una temperatura inferiore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |