Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE

ELISA80
14-02-2010, 15:10
Salve a tutti,

il mio problema è questo!!

Ho una vasca da 300 lt lordi, dovrò trasferirmi in un appartamento al primo piano. Ora l'ingegnere mi ha detto che non dovrei superare i 300 kg, per non rischiare un sovraccarico. Premetto che il solaio è stato rifatto recentemente con rete sotto, travicelli immorzati a parete. Ci sono tuttavia anche travicelli in legno e l'acquario ne prenderebbe 5 per lunghezza. La vasca viene posta ovviamente lungo una parete su un mobiletto 120x50x50 (come la vasca) senza piedini (li ho tolti). A questo punto non vorrei vendere la vasca, ci rimetterei in soldi e in tempo....avevo pensato di riempirla di meno, max a 30 cm anziché 50 cm. Portare il carico totale a max 250 kg. Lo so che esteticamente non è un granché...ma altrimenti non so come fare. Voi cosa fareste?!?

miccoli
14-02-2010, 16:12
secondo me non dovresti avere problemi , specialmente se lo posizioni lungo una parete portante,,
se ci pensi 5 persone attorno ad una tavola imbandita pesano di piu'
e magari la tavola è a centro stanza
;-)

ELISA80
14-02-2010, 16:20
Si infatti anche secondo me...così facendo due calcoli....sarebbe potuto andare!! altrimenti come mi ha detto il mio maestro spirituale francescodelv farò un semiemerso per non vivere nella paranoia costante che mi ceda il solaio!!! eh eh..

grazie di essere intervenuto!

freccia72
14-02-2010, 21:21
forse l'ingegnere non si vuol prendere responsabilita'!
chiedigli se puoi mettere una libreria? non e' che una bella libreria pesa di meno!!! #07

luigid.
15-02-2010, 00:32
Mai sentito che 300Kg possano essere un problema in una abitazione....Mi sembra stanissimo! In effetti dovresti a questo unto piu' aver paura di fare una cenetta con 3-4 amici. Non invitare soggetti che soffrono di stitichezza altrimenti portano troppa zavorra...... :-D

ELISA80
15-02-2010, 13:38
Si infatti raga..sono allibita anche io!! secondo me non si vuole prendere la responsabilità perchè sotto c'ho un bar....e se succedesse qualcosa son casini!!!

mudvayne2004
15-02-2010, 14:30
Molti ingegneri specialmente se usciti di recente da scuola non sono ben in gradi nemmeno di capire come allacciarsi le scarpe, 300 kg non sono tantissimi specialmente se la vasca si sviluppa in lunghezza.

ELISA80
15-02-2010, 15:41
mudvayne2004, la vasca è 120x50x50.....il fatto è che il vetro è spesso 12mm e pesa 70kg!!! Il solaio è stato rifatto a dovere....ma ci sono i travicelli in legno...poich'è sotto ho un luogo pubblico, secondo me l'ingegnere non si attenta a darmi la certezza che possa reggere!! Ora io son qua in paranoia.....o lo riempio di meno o cambio acquario e passo a un 150 lt netti!!!! Che dramma ragazzi.....

dario1988
15-02-2010, 16:02
Ciao!
Non penso proprio che tu possa aver problemi, contro una parete il peso è sopportato maggiormente che al centro.

Se vuoi distribuire meglio il peso puoi posizionare una tavola di legno rettangolare più larga del mobiletto da entrambi i lati,
in modo da distribuire il peso su una superficie più ampia..

Ma se non trovi il modo di camuffarlo a dovere farebbe un pò schifo

:-D :-D :-D

Comunque, come hanno scritto prima,
4 persone a tavola pesano altrochè 300 kg, fallo presente all'amico ingegnere..
E' meglio che si rivede i suoi calcoli

:-D

Federico Sibona
15-02-2010, 16:27
4/5/6 persone a tavola ci restano per un tempo limitato, è più calzante l'esempio della libreria.
Comunque è ovvio che non mi sento di dare un'opinione a distanza dove un ingegnere, che, se ho capito, sa come è fatta la soletta, ha già espresso il suo parere.
Prova a chiedere a quell'ingegnere se pensa che a ridosso di un muro maestro o in prossimità di pilastri portanti sia cosa possibile ;-)

mudvayne2004
15-02-2010, 18:05
Mmm guarda ti dico che farei io:
partendo dal presupposto che l'acquario mi deve dare gioia, deve essere bello da vedere, dare ai pesciolini un ambiente il più confortevole possibile, venderei la vasca e la sostituirei con una più leggera.

Io ho un Aquatlantis da 230 litri (il rio 240 della Juwell e praticamente la stessa cosa) i vetri sono da 0,8 mm (non preoccuparti tiene), è lungo come il tuo ma più stretto e la sua figura la fa di certo.

Non ti sto dicendo che il tuo da 300 non terrà, ma ti consiglio per non avere pensieri che ti potrebbero rovinare questo stupendo Hobby, di optare per una soluzione che ti faccia stare tranquillo...

ELISA80
15-02-2010, 19:41
mudvayne2004, si infatti guarda mi sta venendo un'ansia tremenda.....pensavo di prendere un 200 lt netti...ma anche lì....ci saranno problemi?!?!?!

Devo calcolare 200 kg...più 40 del vetro..quindi 240. Che in poche parole sarebbe uguale al 300 che ho ora..riempito a 30 cm di colonna d'acqua...per fare un semi emerso!! Questa situazione mi sta ansioginando...sto sentendo un mio amico ingegnere, dovrebbe rispondermi a breve.

mcgyver_77
15-02-2010, 21:34
Forse dico una cazz....ta credo che il solaio possa reggere un peso così poi se proprio hai "paura" potresti utilizzare 4 ganci con dei tiranti da collegare al soffitto in modo da "togliere" un 70 80 kg al solaio.... fermo restando che se il capo è fresco di scuola non sa allacciarsi neanche le scarpe! Io dico che nn hai problemi,poi decidi tu... In bocca al lupo!

ELISA80
15-02-2010, 22:15
mcgyver_77, m'ha appena risposto il geometra che ha seguito i lavori..dicendo che per 250 kg "PUò ANDARE".....

mcgyver_77
15-02-2010, 22:22
Ok ma restano sempre "pochi" per un solaio......... io so che resistono a 350 kg/mq........ amenochè l'abitazione sia abbastanza datata allora la situazione è diversa...

ELISA80
15-02-2010, 22:26
mcgyver_77, la casa è vekkia di fabbricazione ma è stata ristrutturata....il solaio è : solaio in legno (travi-travicelli e mezzane in cotto) ristrutturato con inserimento di connettori di travicelli più soletta in c.a e rete più immorsamento della soletta nella muratura tramite inghisaggio di barre metalliche.
Passo travicelli (40cm) (spero di aver scritto tutto giusto).

NON CHIEDETEMI COSA VUOL DIRE PERCHè CI CAPISCO POCO!

ELISA80
15-02-2010, 22:34
A questo punto farò così....prenderò un 200 lt netti....e farò un semi emerso (che tanto avevo in mente di fare)...e non supero i 200 kg!! I miei pesciotti ora vivono in 120 lt lordi...passando a un 160netti.....saranno già felici!! Che ne dite!? Vendo il 300 lt... che avevo già messo in vendita nel mercatino...lo scalerò a 150 euro!

mcgyver_77
15-02-2010, 22:38
Non sono un muratore ma da cio che scrivi leggo che è sono state inserite travetti da solaio con una distanza di circa 40 cm l'uno dall'altro e una rete sempre da solaio,il tutto inserito nella muratura esistente.... Io ripeto che se metti l'acquario vicino la parete non dovresti avere problemi. Se vuoi stare piu tranq devi ridurre il peso passando ad un acquario piu piccolo......

ELISA80
15-02-2010, 22:42
mcgyver_77, si proprio così!! pensavo di passare a un 200 lt!! Non superare i 200 kg!

mcgyver_77
15-02-2010, 23:06
Ok però nn vendere il 300l,potrà tornare utile........... #19

ELISA80
15-02-2010, 23:09
mcgyver_77, e dove lo metto? lo lascio inattivo...però guarda ieri ho provato a riempirlo..è troppo BELLO!!FORSE HAI PROPRIO RAGIONE..ihihihi..CHISSà!!

ELISA80
16-02-2010, 16:52
RAGAZZI HO SCOPERTO L'ARCANO!!

MI HANNO CONFERMATO CHE UN SOLAIO PER ABITAZIONE è PROGETTATO PER UN CARICO DI 200 KG AL METRO QUADRO. POI OVVIAMENTE PUò SOPPORTARE ANCHE UN Pò DI PIU' MA è SCONSIGLIATO..

RISPOSTA UFFICIALE DEL MIO AMICO INGEGNERE:

ciao eli! grazie delle info, mi sn fatto un'idea abbastanza precisa. ti spiego un attimo la situazione. I solai da abitazione sono progettati per resistere 200kg/mq, il tuo acquario pesa 250 kg disposto su una superficie di 1.2mx0.5m = 0.6 mq dunque 250/0.6= 416 kg/mq che è più del doppio dei 200 kg/mq di progetto, dunque in teoria nn resiste. bisogna però considerare due cose:
1)la presenza della soletta che distribuisce anche i carichi anche sui travicelli vicini sui quali nn è poggiato direttamente l'acquario.
2)il solaio è calcolato per 200kg/mq su tutto il solaio, qui abbiamo parecchio più carico ma solo in una zona ristretta.

conclusioni:
1)facendo queste considerazioni il solaio dovrebbe resistere, ti dico dovrebbe perchè cmq i travicelli sono in legno che è un materiale organico che alla fine si comporta come gli pare.
2) aspetto più importante: nella zona dell'acquario il carico sarebbe cmq notevole e superiore a quello di progetto, si sarebbe un po' al limite, questo comporta che una persona che va vicino all'acquario si sente il pavimento sotto i piedi inflesso, forse dovresti puntellare l'acquario con una zeppa per tenerlo orizzontale, e che trema un pochino quando ci si cammina sopra che è una sensazione spiacevole anche se magari si è in completa sicurezza.

guarda, se fossi a casa mia io prenderei un acquario un po' più piccolo o magari più stretto e più lungo di 1.2m così da distribuire ancora su più travicelli il peso.

VIA VIA OPTO PER IL 200 LORDI!!! VOGLIO DORMIRE TRANQUILLA...

dario1988
16-02-2010, 17:01
Peccato

ELISA80
16-02-2010, 17:06
dario1988, SI MENATONA!! quando mi trasferirò in una casa a piano terra...con solaio super rinforzato farò un acquario tipo piscina!

mcgyver_77
16-02-2010, 17:28
Peccato............. :-(

dannyb78
17-02-2010, 10:48
Forse dico una cazz....ta credo che il solaio possa reggere un peso così poi se proprio hai "paura" potresti utilizzare 4 ganci con dei tiranti da collegare al soffitto in modo da "togliere" un 70 80 kg al solaio.... fermo restando che se il capo è fresco di scuola non sa allacciarsi neanche le scarpe! Io dico che nn hai problemi,poi decidi tu... In bocca al lupo!

togliere solo una parte del peso con i tiranti è piuttosto impegnativo. piuttosto se sopra c'è una soffitta potrebbero mettere su delle travi multo lunghe ed ancorarla interamente con i tiranti, ci si potrebbe sbizzarrire con soluzioni di arredo in questo senso.

il solaio credo sia abbastanza datato visto che se non erro è a travicelli.

scusa eli se rispondo solo adesso, non avevo proprio visto la discussione.

ELISA80
17-02-2010, 13:56
dannyb78, tranqui..ho appena avviato un 200LT netti che farò come semi emerso (da non superare i 215 kg totali)....tanto per dormire tranquilli!!

Prestissimooo potrò darti il 120 LT..... :))))

dannyb78
17-02-2010, 21:59
ma vai tranquilla che io per quello non ho assolutamente fretta.

sono contento che almeno hai trovato una soluzione dignitosa, spero soprattutto che tu riesca a dar via bene il vascone