Entra

Visualizza la versione completa : Aequidens curviceps

bonmatteo
28-11-2005, 01:41
Salve a tutti avrei una domanda da porre, nel mio 116 lt convivono una coppia di Apistogramma Cacatoudies, 10 Neon, 2 Corydoras Aenus. So che questi ciclidi dovrebbero stare da soli , ma mi piacerebbe aggiungere un' altra coppia di ciclidi che ho visto e che mi piacciono molto, Aequdens Curviceps; ho letto che sono tranquilli e che rimangono piccolini...(max 10 #12 cm). Grazie a tutti.

malawi
28-11-2005, 09:20
Salve a tutti avrei una domanda da porre, nel mio 116 lt convivono una coppia di Apistogramma Cacatoudies, 10 Neon, 2 Corydoras Aenus. So che questi ciclidi dovrebbero stare da soli , ma mi piacerebbe aggiungere un' altra coppia di ciclidi che ho visto e che mi piacciono molto, Aequdens Curviceps; ho letto che sono tranquilli e che rimangono piccolini...(max 10 #12 cm). Grazie a tutti.

Sono troppo tranquilli per i caca e potrebbero subirne gli attacchi. Se non sovralimentati rimangono sugli 8/9 cm..

Ciao Enrico

bonmatteo
28-11-2005, 10:16
potresti indicarmi una valida alternativa? Grazie mille sei una fonte di sapere...

malawi
28-11-2005, 13:17
potresti indicarmi una valida alternativa? Grazie mille sei una fonte di sapere...

Purtroppo ti sei scelto un nano "cattivo" per cui se la vasca e' lunga almeno 70/80 cm. io inserirei un'altra femmina di caca. Con un altra specie uno dei 2 maschi viene ucciso sicuramente.

Ciao Enrico

Apistomassi
28-11-2005, 20:23
> io inserirei un'altra femmina di caca. Con un altra specie uno dei 2
> maschi viene ucciso sicuramente.

Mi accodo al saggio consiglio !!!!!!
L'alternativa migliore è allestire un altra vaschetta ;-)
Mandi Massi

bonmatteo
28-11-2005, 23:30
grazie per i preziosi consigli e se inserissi una altra femmina di caca con una coppia di Aequidens ...oppure due femmine di Aequidens... che succederebbe?

malawi
28-11-2005, 23:47
grazie per i preziosi consigli e se inserissi una altra femmina di caca con una coppia di Aequidens ...oppure due femmine di Aequidens... che succederebbe?

L'aeqidens e' un Laetacara. Comunque probabilmente il maschio di caca li ucciderebbe o se non lo fa lui lo fa la femmina appena riproduce. 2 femmine di curviceps non va bene perche' di dolito in acquario eì monogamo e la femmina emarginata le prende e basta.

Ciao Enrico

Apistomassi
29-11-2005, 00:02
>grazie per i preziosi consigli e se inserissi una altra femmina di caca con
>una coppia di Aequidens ...oppure due femmine di Aequidens... che
>succederebbe?

Disastro , se c'è abbastanza spazi ole femmine di caca si divideranno in due parti lo spazio , il maschio dominerà il tutto e le laetacara moriranno.
Mandi Massi

bonmatteo
29-11-2005, 00:41
seguiro' il vostro consiglio allora, metterero' una seconda femmina di Caca , ma vorrei farvi vedere che cosa ho trovato in rete. A voi l'ardua sentenza:

....Comportement : Poisson très pacifique qu'il ne faut pas maintenir avec des espèces agressives. Des espèces d'Apistogramma, quelques Cyprinidés ou vivipares sont indiqués comme compagnie. La présence d'autres poissons dans l'aquarium est d'ailleurs un stimulant pour la ponte.

ecco il link: http://www.cichlidae.be/Laetacara_dorsigera_f.htm

Apistomassi
29-11-2005, 00:49
>A voi l'ardua sentenza:

Non dice in quanti ettolitri ......
Mandi Massi

bonmatteo
29-11-2005, 00:53
anche questo ha il suo peso , dorsigera e curviceps hanno lo stesso comportamento?

malawi
29-11-2005, 09:15
anche questo ha il suo peso , dorsigera e curviceps hanno lo stesso comportamento?

Dalle mie esperienze piu' tranquille le dorsigera. E anche molto piu' belle.

Ciao Enrico