Entra

Visualizza la versione completa : pseudomugil furcatus & telmatherina ladigesi

silv74
28-11-2005, 00:57
ciao :-)) ,
ho da due giorni 4 bellissimissimi pseudomugil furcatus (2m+2f) e due thelmaterina ladigesi (1m + 1f). Abitano in un 21 litri, adibito a caridinoteca prima del loro arrivo. I valori sono i seguenti:

no2=0
no3=5
kh=6
gh=8
ph=7.5
T=24/25°

Ieri li ho osservati per un po' e mi pareva si fossero ambientati senza troppi problemi, oggi invece c'è un guazzabuglio infernale -04 , se le danno di santa ragione. Vorrei sapere se è "normale", magari per stabilire una gerarchia, o se devo aspettarmi "il morto", anche perchè coi prezzi che hanno #07 ....

Grazie

fastfranz
28-11-2005, 12:51
Invece di "preoccuparTi" dei prezzi ... PROCCUPARTI DELLE LORO TAGLIE (finali, in specie ...). Ho fatto un pò di ricerche (non è difficile, credimi ... -04 -04 -04 )

- Pseudomugil furcatus PUO' arrivare a 5 cm
- Telmatherina ladigesi (e NON Thelmaterina ladigesi) PUO' arrivare a 7 cm

direi che il primo (minimo, ed indispensabile) passo è una vasca da 100 litri!

Poi - se sopravviveranno alla "punizione" che hai loro inferto #07 #07 #07 - si potrà (forse) parlare d'altro ... OK?

Signifer
28-11-2005, 23:26
silvia,
evidentemente hai scritto in faccia 'trattatemi male' (non hai postato anche sul NG vero?).

fastfranz,
fare ricerche è facile. un po' meno lo è invece farle con grano di sale. se tu l'adoperassi, sapresti

che i ladigesi, poichè ci tieni tanto alla correttezza tassonomica che un h nella sillaba sbagliata suscita negazioni maiuscole, si chiamano Marosatherina e non più Telmatherina (Aarn, W. Ivantsoff and M. Kottelat, 1998. Phylogenetic analysis of Telmatherinidae (Teleostei: Atherinomorpha), with description of Marosatherina, a new genus from Sulawesi.. Ichthyol. Explor. Freshwat. 9(3):311-323);

che silvia non è l'ultima sprovveduta ma ha 4 vasche e riproduce scalari, e che non chiedeva paternalismo e inezie sulle dimensioni massime prese di peso dalla prima scheda sintetica che hai trovato su un pesce che non avevi mai sentito nominare prima, ma aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi, che è quello che tu non sai dirle.

e che non sa dirle nessun altro, perchè in italia (non all'estero) di Pseudomugil nessuno sa niente. si cominciano a vedere nei negozi ora, molto di rado e a caro prezzo. complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati, coraggiosa data la scarsità di informazioni da noi.

allevatori asiatici mi riferiscono che i furcatus sono più aggressivi ad esempio dei gertrudae, ma se ben nutriti generalmente non causano danni. da parte di M. ladigesi mi segnalano solo aggressioni a coinquilini più piccoli (giovani Pseudoepiplatys annulatus). nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo. ma conoscendo silvia non credo sarà la loro sistemazione definitiva, e alle brutte i pesci si levano. sempre my 2 cents,

Signifer

silv74
28-11-2005, 23:54
Ciao Signifer,

silvia,
evidentemente hai scritto in faccia 'trattatemi male' (non hai postato anche sul NG vero?).

No, non ho postato anche sul NG, mi è bastato qui!!

...ma aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi,

Si, in effetti cercavo proprio la risposta a questo dubbio.... fortunatamente pero'(o forse perchè proprio cosi in natura succede) ognuno ha trovato nel 21litri il suo spazio e si litiga molto meno di ieri. Le femmine di furcatus si spartiscono le zone alte laterali, nascoste fra la riccia, i maschi di furcatus ed i due ladigesi a turno stanno nel centro, proprio a fronte vasca. Tutti si avventano sul cibo e tutti mangiano a sufficienza. Nessun ferito, nessuno scontro violento.

complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati

grazie!! ma ne vale proprio la pena...

nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo

Visti gli sviluppi, lo credo anch'io. Il 21 litri non è comunque la sistemazione definitiva, mi ci vuole un mesetto per sistemare un'altra vasca (non so ancora se quella degli scalarini o il 250 litri..), ma sicuramente il trasloco è in programma.

...alle brutte i pesci si levano

;-)

fastfranz
29-11-2005, 12:17
Signifer,

... poichè ci tieni tanto alla correttezza tassonomica ...

Ci tengo il giusto, accetto quindi - e senza riserva alcuna! - la "censura".

che silvia non è l'ultima sprovveduta

Ho detto questo?

... non chiedeva paternalismo e inezie sulle dimensioni massime ... aiuto e informazioni sull'aggressività intra- e interspecifica di P. furcatus e M. ladigesi

... perchè in italia (non all'estero) di Pseudomugil nessuno sa niente. si cominciano a vedere nei negozi ora, molto di rado e a caro prezzo. complimenti a silvia per la scelta di pesci bellissimi e poco valorizzati, coraggiosa data la scarsità di informazioni da noi.

Che dire ... specie visto che come mi dici NON è una sprovveduta e che le taglie sono reperibili in ogni "scheda"?!?!? Anche e solo ragionando in base alla taglia (comportamenti come l'aggressività intra- e interspecifica si possono, in caso, vagliare dopo) metterli in quella vasca (21 lt!) è stato almeno "poco accorto" ... O NO?

... nella vasca di silvia è probabilmente in corso un assestamento territoriale, magari non facilitato dal litraggio esiguo ..e alle brutte i pesci si levano.

Ed è proprio il litraggio esiguo - con tutte le conseguenze del caso - che mi lascia perplesso quanto al "levare" i pesci, certo ... ... basta (la mia lunga consuetudine coi ciclidi me lo rammenta di continuo), come dire, FARE IN TEMPO!!!