PDA

Visualizza la versione completa : Possibile tagliare l'acqua di osmosi senza far salire KH?

Fontego
14-02-2010, 10:58
Perdonate la domanda ma sono un neofita per quanto riguarda l'osmosi.
Ha senso aggiungere all'acqua sali che ti fanno salire KH e GH come se usassi acqua di rubinetto?? Io per mesi mi son risposto da solo forse sbagliando usando solo acqua di RO. Poi ho notato che le piante crescevano non bene come all'inizio e ho pensato che fosse per questo, così ho preso i sali "Tropic Marin DISCUS PRO"
Che problemi può dare l'uso della sola RO? Per un acquario per discus come il mio dovrei dimezzare le dosi di sali da aggiungere?
Grazie a tutti!

Nitro 76
14-02-2010, 12:02
Ti conviene dare una letta alle schede che riguardano i discus, in modo da capire a che GH vanno tenuti tali pinnuti. Se i valori chimici della tua acqua sono quelli riportati in profilo, fai dei cambi parziali con sola acqua di RO, senza aggiungere sali, fino ad arrivare al valore corretto per i discus. Dopodiche' fai sempre i cambi con acqua di RO, ma con l'aggiunta di sali, per tenere ivalori di KH e GH costanti in vasca.

Fontego
14-02-2010, 12:42
Non c'entra quindi la salute delle piante con la gestione dei cambi d'acqua? Il GH è a posto, 4.5 . E senza spendere soldi in sali non è uguale tagliare con poca acqua di rubinetto? #24

miccoli
14-02-2010, 12:44
#36# basta che sia biocondizionata e/o decantata
;-)

Fontego
14-02-2010, 12:47
super! :-)

miccoli
14-02-2010, 12:56
premetto che devi avere i valori della tua acqua di rubinetto per sapere in che proporzione miscelare l osmosi per avere i valori adatti al tuo tipo di gestione
;-)

Fontego
14-02-2010, 13:56
Si si, più è dura meno ne metto in pratica. Posso calcolare che se l'acqua di rubinetto ha 14-15 di GH, se metto tre parti di RO e una di acqua normale arrivo a circa 4 no? Non è da far calcoli come col pH... #24

Giudima
14-02-2010, 15:04
Fontego, vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica ed installa il secondo, poi fai tutti i calcoli che ti servono ;-)

Fontego
14-02-2010, 15:10
Che dritta formidabile! Grazie Giudima!