Visualizza la versione completa : Sfruttare i gusci ...
Salve a tutti,
mi chiedevo se i gusci delle vongole veraci, li potevo sfruttare in qualche modo nel mio acquario ... nel reattore ??? o direttamente in vasca ad arricchire il fondo ??
che ne pensate ???
Penso che è molto meglio leccare il sugo e buttarli nel cestino... :-D
Penso che è molto meglio leccare il sugo e buttarli nel cestino... :-D
#36# :-D :-D :-D :-D :-D
Era troppo sperare a delle risposte con motivazioni ??
#07 #07 #07
Giot76, credo proprio di no... ;-)
la prima modivazione è che possono contenere tracce di inquinanti #36#
la seconda e che il sughetto che rimane nel guscio e buono :-D
la prima modivazione è che possono contenere tracce di inquinanti #36#
la seconda e che il sughetto che rimane nel guscio e buono :-D
Il terzo è che comprare la corallina per il reattore è il male minore di questo hobby.... :-D :-D :-D
pygoplites
28-11-2005, 15:36
Salve a tutti,
mi chiedevo se i gusci delle vongole veraci, li potevo sfruttare in qualche modo nel mio acquario ... nel reattore ??? o direttamente in vasca ad arricchire il fondo ??
che ne pensate ???
Premessa: utilizzare i gusci prima di utilizzarli in cucina, si. Utilizzarli dopo...non saprei, se sono semplicemente bolliti in acqua e sale ok, altrimenti...
Arricchire il fondo...credo venga fuori un effetto orribile, ma "de gustibus non disputandum est"
Posizionarli nel reattore è una bella domanda: Il loro potere reintegrante è sicuramente eccezionale, ma bisognerebbe vedere l'incidenza dei fosfati al rilascio. Anni fa si usavano i gusci delle ostriche, ma erano una miniera di fosfati e nonostante la completezza dello spettro di sostanze cedute, i danni che facevano erano eccessivi.
Se vuoi fare un tentativo, prendine una decina, lavali accuratamente e magari falli bollire un paio di volte, poi mettile nel reattore e misura i PO4 in uscita i primi 3gg.
Sicuramente una decina di gusci non possono alzarli in vasca, ma all'uscita dovresti vederli.
Ciao ;-)
Che torniamo in dietro con i gusci di ostrica nel biologico #07
Se hai idea di cosa si nutrono ostriche, cozze, vongole etc etc, sai anche cosa puo' contenere il loro guscio dato che le sostanze oltre al nutrimento servono ala crescita e vengono fissate sullo scheletro...
Ciao
Se hai idea di cosa si nutrono ostriche, cozze, vongole etc etc, sai anche cosa puo' contenere il loro guscio dato che le sostanze oltre al nutrimento servono ala crescita e vengono fissate sullo scheletro...
Ciao
quotone per il mitico gilberto...
I filtratori... "filtrano"... e le cozze ad esempio abbondano nei porti di mare...
Guscio fatto di tanta cacca. :-))
Meglio il sughetto, imho. -11
Ciao
quotone per il mitico gilberto...
I filtratori... "filtrano"... e le cozze ad esempio abbondano nei porti di mare...
Guscio fatto di tanta cacca. :-))
Meglio il sughetto, imho. -11
come sughetto di cacca -05 -05 -05
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Grazie a pygoplites e ik2vov.
I gusci li ho già buttati, cmq arricchire il fondo non intendevo con gusci interi, li avrei frantumati e mescolati al fondo ... ;-)
Grazie a pygoplites e ik2vov.
E noi che siamo, gusci? :-D
Vai a dare consigli alla gente... #07
Manco la ricetta del sugo ti scrivo, dopo questa sistematica esclusione.... #21
Ho solo ringraziato ki mi ha trattato come un essere senziente ...
Consigli senza motivazioni non servono a nessuno, ma perchè poi spreco il tempo con chi non l'ha sprecato per me ...
Giot76, si scherza un pò non te la prendere ;-)
Ho solo ringraziato ki mi ha trattato come un essere senziente ...
Consigli senza motivazioni non servono a nessuno, ma perchè poi spreco il tempo con chi non l'ha sprecato per me ...
Mah, non mi sembra di averti trattato in nessuna maniera...
già ad una risposta così il primo che ha sprecato tempo sono stato io per aver fatto anche solo una battuta con te... #07
Boh, avrai i tuoi motivi...
-e58
Ciao #24
Ciao #24
Tra l'altro le stesse acropore depositano sullo scheletro gli elementi che le alghe simbionti non assorbono nella fotosintesi, come il fosfato in eccesso...
E' per quello che spesso il reattore caricato con corallina spesso ne rilascia piccole quantità...
Se uno pensa che le acropore vivono in acque pulite e con bassi carichi organici, acqua cristallina e via dicendo, pensa a ciò che accumulano cozze e vongole che invece prosperano nei porti o in acque ricche di sedimenti organici che filtrano per ricavarne cibo...
SupeRGippO
06-12-2005, 01:52
in conclusione...
quando ci inviti a cena RAMA ????
scherzi a parte hai fatto bene a buttarli.. ;-)
Gippo, guarda che non sono io quello che vuol mettere le cozze nel reattore... :-D :-D :-D
Ma pensa te... -ROTFL-
SupeRGippO
06-12-2005, 15:26
Ma infatti da te vengo per il sughetto :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |