Visualizza la versione completa : Tutorial Talee Coralli Lps
K-Killer
14-02-2010, 10:18
Ciao a tutti, su suggerimento di ALGRANATI vorrei aprire una discussione su "come si fanno le talee di coralli lps?"....
visto che per neofiti in questo campo come il sottoscritto potrebbero trovarlo molto interessante #36# #36# #36#
largo spazio alle vostre conoscenze in questo campo!
ps. io per esempio ho una physogyra che vorrei taleare ma non oso provare per paura di rovinarla!
Sandro S.
14-02-2010, 10:48
malpesarco...sarcophyon..... normale forbice.
sinularia....l'ho vista taleare staccandola un pezzo dalla roccia con la mano.
K-Killer
14-02-2010, 11:15
ma sarcophyon e sinularia non sono lps....o sbaglio?
parlo di sclerattinie a polipo lungo...
caulastree,euphyllie,physogire, fungie....etc -d01
Sandro S.
14-02-2010, 12:56
l' euphyllie e le calaustree che hai i rami li ho sempre spezzati con le mani.
K-Killer
14-02-2010, 15:02
si ok,ma spezzato alla sommità del calice?
quando crescono buttano fuori altri calici o simile?
Sandro S.
14-02-2010, 15:04
K-Killer, alla base dei rami...dove si dividono...praticamente rompi la parte di scheletro più vecchio.
di solito i nuovi calici escono quasi in cima.
ALGRANATI
14-02-2010, 18:34
K-Killer, io mi sono sempre comportato così................
LPS con rami separati ( caulastree, euphillie, duncanospammia ) taglio i rami separandoli dato che non c'è tessuto tra un ramo all'altro.
LPS senza rami ....non li taleo....troppo pericoloso
LPS a calotta ( favia, acantastrea, blatomussa ) taglio con dreemeel tento ricresce
K-Killer
14-02-2010, 18:40
mmmh, ok... .dreemeel scusa cos'è? lol
comunque ho capito più o meno... quindi la mia fisogyra la recido nel punto in cui si assottiglia e cresce la seconda parte....giusto?
ALGRANATI
14-02-2010, 22:06
K-Killer, mi fai una foto di sto corallo??
il dreemel è un flessibile piccolino
K-Killer
15-02-2010, 00:51
vedo se riesco a farla domani...il problema è anche se la restringo sotto i 100k non me l ha vuole allegare...
cmq vedo se riesco a postarla domani cosi ti faccio vedere com'è da aperta e da chiusa.
ALGRANATI
15-02-2010, 09:57
K-Killer, carica la foto su un server esterno e posta il link ;-)
K-Killer
15-02-2010, 11:37
K-Killer, carica la foto su un server esterno e posta il link ;-)
questa è la foto di quando è quasi tutto aperto, scusate ma l ho fatta col cellulare...
http://yfrog.com/iyp1502101028j
comunque se riesco ne farò una quando è chiuso per vedere se si può taleare
ALGRANATI
16-02-2010, 09:41
K-Killer, facci una foto chiusa ma io dubito che sia uno di quegli animali taleabili facilmente
K-Killer, ALGRANATI, ..non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere molto simile alla plerogyra..ha solo le bolle molto più piccole...lo scheletro dorebbe essere simile all'euphillia, da quel che so, famiglia affine....dovrebbe avere dei rami con ramificazioni ..basta quindi spezzarli alla base dove si assottigliano....se hai una foto da chiusa o semplicemente la guardi e vedi che lo scheletro è così...
K-Killer
18-02-2010, 09:26
iapo, non hai tutti i torni sul fatto che sia simile ad una plerogyra, comunque lo scheletro non è a calice ma a mezza luna.
posterò la foto appena mi riprendo da una violenta influenza che mi affligge -20
K-Killer, ..se è a mezza luna tipo Catalaphillia allora è meglio non taleare.....il concetto è..se non ho capito male..che finchè tagli o spezzi solo scheletro ci può stare ma se nel tagliare incidi anche tessuto vivo allora è meglio di no...quindi se lo scheletro non è già suddiviso in setti separati allora #07
K-Killer
18-02-2010, 09:51
non conosco purtroppo la cataphillia ma comunque penso che sia separato solo superficialmente... forse hai ragione tu, i tessuti sono ancora collegati... comunque appena posterò la foto mi saprete dire :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |