Visualizza la versione completa : Allevamento artemie con colonia che si autosostiene
Qualcuno di voi ha un allevamento artemie con colonia che si autosostiene?
Ovvero in cui ci sono adulti che depongono e preleva solo i naupli appena nati? -e59
-86 Poi mi chiedevo se l'acqua che si toglie quando si fa il cambio parziale può essere usata per l'allevamento delle artemie. In fin dei conti le caratteristiche dovrebbe averle tutte #18 #18 #18
ALGRANATI
14-02-2010, 09:52
per l'acqua....decisamente si può utilizzare x le artemie invece per quanto riguarda l'autosostentamento........come fai a pescare solo i naupli?? #24
Beh se tu hai un problema chiedimi -75 , vediamo cosa si può fare :-))
Allora io userei due setacci: uno che mi trattenga appena i naupli, ed uno un pò più grande che mi trattenga ciò che è più grande -e62
Ti piace?#19
PS. Sei atteso in un topic sugli invertebrati sessili dove avevo chiesto se si poteva immergere la roccia viva con aiptasie in una soluzione ricca di aceto...
bah... non sembrerebbe male... però i genitori non è che sono estremamente più grossi...
però se ti scappa anche qualche genitore non dovrebbe essere tanto negativo... al max i pesci li lasciano li... però rischi di distruggere il tuo allevamento
beeman,
io non ho un allevamento che si auto sostiene...
non ancora...
ma per ottenere i naupli è meglio schiudere...+ semplice...
se si allevano... è per prelevare gli adulti ..nel frattempo i piccoli crescono...
e così via....
io l'ho fatto è andato avanti 3-4 mesi poi mi sono stufato e ho smantellato tutto ;-)
ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239043&highlight=
ALGRANATI
14-02-2010, 20:53
beeman, ma scusami....il setaccio per i naupli.....ti trattiene per forza anche le adulte
GROSTIK, Ho visto, però potresti spiegare meglio come lo gestivi?
Temperatura, ossigenazione, ogni quanto alimentavi e con cosa, come prelevavi solo i naupli etc etc' :-))
ALGRANATI, Allora supponiamo che i naupli misurino 50 e gli adulti 100.Allora prendo 2 setacci, 1 da 40 che metto sotto ad un'altro da 60.
Risultato: il 60 mitrattiene tutto ciò che è più grande dei naupli, i quali passano. Però poi trovano il setaccio da 40 che li blocca. Ti è chiaro? -50
I numeri sono puramente indicativi.. ovviamente.
ALGRANATI
14-02-2010, 21:44
beeman, mi è chiarissimo.........non mi è chiaro invece quanti ettolitri vuoi farne per alimentare una vasca :-D :-D
ma uno schiuditoio??? troppo semplice?? :-D
Lo schiuditoio ti impone di comprare sempre cisti e comprare COSTAAAAA -53- -53- -53- :-D :-D
Inoltre non hai tempi morti. -61
Con lo schiuditoio se ti servono naupli devi mettere le cisti 36 ore prima, quindi devi programmarti etc etc, in questo modo quando ti servono vai e fai la "pescata" in qualsiasi momento -b01
ALGRANATI
14-02-2010, 22:54
beeman, basta avere, come me, 3 schiuditoi ;-)
ALGRANATI, appunto, e cisti a volontà. :-))
beeman, la T°C era intorno 20#22 °C alimentavo con spirulina (ero riuscito a tirare su una coltura al 10x1000 di salinità) ..... somministravo attraverso una dosometrica che pescava prevalentemente naupli :-)
GROSTIK, Che cosa è e come funziona una dosometrica?
beeman, è una pompa dosometrica/peristaltica ..... cerca su google ;-)
GROSTIK, ho dato un'occhiata, non ho capito come facevi per dire alla pompa di pescare solo i naupli. #18
Avevi qualche prefiltro?
beeman, no pescava da 2-3 cm dal fondo comandata da un timer.... e tirava su i naupli .... gli adulti riuscivano a non essere aspirati ;-)
hippoJojo
15-02-2010, 19:45
scusate se mi intrometto,
beeman ma come pensi di fare a soddisfare anche solo la domanda di cibo su 100 cavalluccini senza gli schiuditoi o bottiglie? dico hippo xkè io ho solo quelli, ma penso che con tutti le larve serva una produzione massiccia di naupli. #24
ti ci vorrà almeno una vasca da 200 lt all'aperto x avere la catena completa di artemie.
vai di schiuditoi vedrai che le bottiglie non ti costan nulla le cisti poi non sono così costose.
ALGRANATI
15-02-2010, 23:24
hippoJojo, Giorgio....è da 2 giorni che lo dico :-)) ;-)
Ragazzi, quando uno è duro... è duro :-D :-D :-D Finchè non ci sbatte la testa.
A me piace imparare e conoscere il perchè delle cose. In modo da trovare una soluzione. Per esempio ALGRANATI, mi ha chiesto come posso separare i naupli dagli adulti e mi sembra di avergli dato una possibile soluzione #22
Poi se sti cavallucci mangiano come dei maialucci io non lo so :-D
Per esempio qualcuno sa quantificare in numero quanti naupli si mangia un cavalluccio al giorno (a grandi linee, nel senso 10, 50, 100 o 1000)? -e25
hippoJojo, tu scherzi, ma sai che sto preparando un fusto da 200 lt? Mi potresti dire perchè all'aperto? E' meglio?
In ogni bottiglia da 2 lt quante cisti mettete?
Devo maturare .... come l'acqua :-D
Ragazzi, quando uno è duro... è duro
:-D :-D và bè però c'è un limite....
se da un grammo di cisti,tiri fuori in 24#26 ore 250.000 naupli...
allevare gli adulti, per ottenere i naupli, dovresti riuscire a comprendere che non ha alcun senso....ti ripeto chel'allevamento e per ottenere gli adulti..
la storia del setaccio è vecchia come il mondo...
e un cavalluccio di 2 settimane mangia circa 3000 artemie al giorno....
devi per forza spendere :-D :-D
acqua1, mi hai convinto -b02 Questi sono i numeri che volevo sentirmi dire. Con i numeri non si scherza. -93 In effetti dai tuoi numeri si capisce che per ogni cavalluccio servono 10 femmine di artemia che depongono ogni giorno 300 uova, e quindi per 100 cavallucci ne servirebbero 1000. Considerato però che non si sa quali siano le femmine e quante uova schiudono allora si sale a 10.000 che poi in pratica saranno 100.000 e per non sbagliare facciamo 1.000.000 :-D :-D :-D
Grazie ragazzi per i chiarimenti. Mi piacciono i numeri :-))
Non so se sia il posto più adatto per chiedere, ma dove si trovano quantità industriali di cisti? Io la confezione più grande l'ho trovata da 30 gr. E con 30 gr presumo si possano fare circa 10#12 giorni, giusto? Ne esistono di più grandi in commercio?
hippoJojo
16-02-2010, 19:25
acqua1, mi hai convinto -b02 Questi sono i numeri che volevo sentirmi dire. Con i numeri non si scherza. -93 In effetti dai tuoi numeri si capisce che per ogni cavalluccio servono 10 femmine di artemia che depongono ogni giorno 300 uova, e quindi per 100 cavallucci ne servirebbero 1000. Considerato però che non si sa quali siano le femmine e quante uova schiudono allora si sale a 10.000 che poi in pratica saranno 100.000 e per non sbagliare facciamo 1.000.000 :-D :-D :-D
Grazie ragazzi per i chiarimenti. Mi piacciono i numeri :-))
Non so se sia il posto più adatto per chiedere, ma dove si trovano quantità industriali di cisti? Io la confezione più grande l'ho trovata da 30 gr. E con 30 gr presumo si possano fare circa 10#12 giorni, giusto? Ne esistono di più grandi in commercio? :-)
hippoJojo
16-02-2010, 19:27
sinceramente io non mi sono messo a contare quanti naupli mangia un baby hippo ma mi sembrano tante 3000 al gg.
cmq a me 2 bottiglie al gg mi ci vanno
le confezioni ci sono anche da 500 gr 150 gr
hippoJojo
16-02-2010, 19:29
hippoJojo, Giorgio....è da 2 giorni che lo dico
:-D :-D :-D
hippoJojo, mi puoi dare il link del negozio dove le vendono da 500 gr? -69
ALGRANATI
16-02-2010, 23:25
http://www.goosefish.it/Alimentazione/Artemia/Vedi-tutti-i-prodotti/Page-2-15.html?orderby=product_sku
ALGRANATI
16-02-2010, 23:26
cerca nella sezione alimentazione/artemie
Poi se sti cavallucci mangiano come dei maialucci io non lo so
sinceramente io non mi sono messo a contare quanti naupli mangia un baby hippo ma mi sembrano tante 3000 al gg.
cmq a me 2 bottiglie al gg mi ci vanno
le confezioni ci sono anche da 500 gr 150 gr
Un piccolo reidi mangia 1 artemia al secondo per 24h al giorno fate i conti.....
ah ogni tanto qualcuna gli scappa.....
Sembr che abbiano un ficile al posto della bocca :-D
ALGRANATI, grazie per il link.
Jean___005, Un piccolo reidi mangia 1 artemia al secondo per 24h al giorno fate i conti.... MANNAGGIA ma dici davvero? Proviamo a fare 2 conti -e04
Ci sono 86400 secondi in un giorno, per cui per 100 cuccioli servirebbero 8.640.000 naupli al giorno che corrispondono a quanti gr di cisti? Mi sembrano un pò tante #24
Forse è meglio avere il parere di hippoJojo, che ne usa 2 bottiglie per 100 cuccioli.
hippoJojo, In ogni bottiglia quanti gr di cisti ci metti di solito? Hai un'idea di quanti naupli possano corrispondere?
A me piaceva #13 l'idea dell'allevamento, in quanto mi pare di aver capito che se le artemie stanno bene possono far nascere direttamente i naupli..
Comunque considerato che con 50€ si comprano 500gr di cisti che bastano per 200 bottiglie... non vale la pena -e66
beeman, io schiudo 5 grammi al giorno......
Allora da quel che ho capito ci sono circa 250.000 cisti per grammo che per 5 fa 1.250.000. Schiude circa il 90%, quindi ti ritrovi circa 1.100.000 naupli al giorno.
Poi svariate andranno perse presumo. :-96
Quanti cuccioli riesci a sfamare?
Jean___005, 450 cavallucci??? -:33 -:33 -:33
Compli compli compli, complimenti!!!
Comunque tornando ai conti risultano circa 2500 naupli a cavalluccio nell'ipotesi che se li mangino tutti. A tuo avviso i naupli vengono mangiati tutti oppure solo una parte? Riusciresti a spanne ad indicarmi la percentuale? Tipo il 50% se lo mangiano ed il resto va perso?... :-)
A tuo avviso i naupli vengono mangiati tutti oppure solo una parte?
il giorno dopo vanno sostituiti tutti, o almeno quelli che non mangiano
vabbè fai il 30% perso il resto mangiato.....
comunque 450 intendo il primo giorno ovvio che con il tempo i piccoli diminuiscono parecchio.....
Ottimo, perlomeno adesso abbiamo un valore preciso, e cioè si pappano circa 1700 naupli, facciamo 2000 conto tondo al giorno.
Quando crescono poi ne mangiano di più penso, anche se sarà compensato dal fatto che rimangono in meno :-(
Per curiosità i naupli appena nati quanto misurano? Ho trovato in giro valori discrdanti che vanno da 50 a 500 micrometri. Qualcuno che magari li ha osservati al microscopio può dirmi qual'è il valore più attendibile? #13
ALGRANATI
18-02-2010, 23:26
perlomeno adesso abbiamo un valore preciso
ma quale valore preciso???
ma mi spiaghi a cosa servono tutti sti conti che stai facnedo???
non valgono il tempo che stai perdendo per farli.
ALGRANATI, :-D mi servono...
Vorrei costruire una specie di vaschetta di allevamento in rete con una maglia che lasci passare l'acqua ma non i naupli. Dovrebbe servire per avere un ricambio continuo di acqua una volta che sia immersa nell'acquario principale dove funziona lo schiumatoio e che quindi pulisce... :-)) Sono stato chiaro o confusionario? -83
beeman, secondo me parti da un concetto sbagliato, l'allevamento si deve fare per prelevare artemie adulte non naupli, altrimenti la coltura si esaurirebbe molto presto.....
Jean___005, Forse non mi sono spiegato bene. Chiarito il fatto dell'allevamento artemie, chiedevo info per costruire una vaschetta di allevamento (allevarci dentro quindi per es cavallucci) fatta con pareti che trattengano i cuccioli ed anche i naupli che gli metto da mangiare, e nello stesso tempo mi permetta il passaggio dell'acqua in modo da avere un ricambio di acqua senza turbolenze. Son stato chiaro stavolta?
-83
beeman, difficile sia a dirsi che a farsi.....
considera:
1_i cambi d'acqua
2_l'inquinamanto sia dei cadaveri che delle artemie vive
3_quindi i naupli dovrebbero muoversi verso i piccoli.....MAH
4_dovresti anche togliere la rete per fare manutenzione....
5_eventuale crollo della coltura
6_movimento della vasca e filtro (eventuale)
Ottima idea secondo me ma difficile da realizzare.... magari su larga scala si.... intendo vasche grosse magari 1000 2000 litri
Jean___005, vediamo un pò:
1 i cambi d'acqua sono automatici se metto questa vaschetta con le pareti fatti di una rete che lascia passare l'acqua ma non i naupli che rimangono per essere mangiati;
2 sarebbe una vaschetta piccola (2-3 dm^2) quindi i naupli non si disperderebbero più di tanto, mentre la forma (tipo un sacco) sarebbe conica verso la base dove si inserirebbe un attacco per una siringona che preleva i "caduti" direttamente dal fondo;
4 manutenzione quindi dall'esterno (punto 2);
5 la coltura di naupli è esterna alla vasca e sarebbero quindi normali schiuditoi;
6 la vaschetta sarebbe inserita nell'acquario grande, per cui movimento e filtratura vengono fatti in automatico....
Che ne dici?
beeman,
devo essere sincero, hai progettato la vasca del 3° millennio, realizzala, se funziona ti danno il nobel.....
Ma hai mai riprodotto qualcosa......?
No, perchè si potrebbe metter anche un braccio meccanico che apre il frigo e scongela il misis peri cavalli.......
Scusa se ti parlo così ma non si può fare tutto automatico, bisogna controllare i piccoli, prelevare i morti controllare i valori, sifonare facendo attenzione a non aspirare i vivi, e ti dico che a volte ci va anche la lente per capire.....
Se vuoi un consiglio fai esperienza con un cubo e gli schiuditoi normali poi pensa a progettare la vaschetta nucleare.....
Tutto ciò ovviamente a mio parere, e naturalmente senza offesa.....
[quote="Jean___005"]beeman,
devo essere sincero, hai progettato la vasca del 3° millennio, realizzala, se funziona ti danno il nobel.....
:-D :-D :-D
Ma sei impazzito?
Vuoi farmi morire dal ridere? :-D :-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Già nell'altro topic della vendita di aiptasie ho rischiato l'infarto :-96
beeman, se proprio fuori ........... :-D
ALGRANATI
22-02-2010, 22:47
beeman, non hai però risposto alla sua domanda.....HAI MAI RIPRODOTTO QUALCOSA???
i naupli rimarrebbero, oltretutto , tutti attaccati alla rete
ALGRANATI, Solo caz...te finora, ed in abbondanza mi pare :-D E a pensarci un pò, mi pare che vengano pure bene.:-81
Considera che son 2 mesi scarsi che mi sono appassionato. Sto imparando (perlomeno ci provo)-e92
Adesso ho 1 Boggessi ed 1 kauderni, ma tra loro non si incrociano... -e54
Quindi cerco Kauderni femmina ed un altro boggessi, oppure 2 wurde per provarci.
Ti dirò che avevo pensato anche di chiedere qualche cucciolo in affidamento e c'è stato hippoJojo, che gentilmente si è offerto, solo che non sono ancora pronto per dare da mangiare e poi prima voglio costruirmi una vaschetta opportuna.
Jean___005, ho letto che tu hai riprodotto più volte i kauderni. Quanto impiega la femmina a diventare adulta? Non mi sono ancora informato e ne approffitto della tua presenza :-)) Sono comunque in cerca di una femmina adulta. -d10
Cercherei anche uova di ocellaris da schiudere o gamberetti appena nati..
Da quel che ho capito molti li lasciano per la loro strada, ovvero il filtro o cibo per gli altri pesci. Mi sa che appena son pronto faccio un topic -b07 elemosinando cuccioli -e53 :-D :-D
Ma dove le trovi ste Emoticons -ROTFL-
Le emoticons le trovo facilmente, quando scrivi il messaggio in fondo a destra, dopo l'ultima emoticons che applaude, clicchi TUTTI. Poi se hai usato -ROTFL- significa che ci dovresti essere già arrivato...giusto? #24
E' la femmina Kau e le altre cose che non riesco a trovare.
Ehilà. Io ho risposto, tu non tanto però #18 C'era na domandina per te. Visto che non hai risposto te ne faccio un'altra (in aggiunta, non sostitutiva :-D ). Vendi Kauderni?
Ne senso ma xchè ti sbatti tanto -:33
significa che ci dovresti essere già arrivato...giusto?
mi hai beccato :-D
Quanto impiega la femmina a diventare adulta?
3-4 mesi ma sei sicuro di avere un maschio? :-D
Chi me l'ha dato ha detto che la femmina gli era morta...
Come si fa a distinguerli?
ALGRANATI
23-02-2010, 09:09
beeman, il maschio è quello che si porta dietro la prole prima di sputarla.
è inutile che cerchi larve appena nate....con il cambio d'acqua ti schiattano a meno che non siano kauderni che sono un pochinino + semplici e robusti essendo gia ben formati
ALGRANATI, Ho capito che si porta dietro la prole... ma il mio è da solo :-D
E gli devo trovargli la compagna o il compagno. Come posso fare per sapere se è maschio o femmina? ;-)
ALGRANATI
23-02-2010, 09:57
beeman, li leggi i miei post??
è praticamente impossibile da capirlo....se quello che te lo ha regalato ti ha detto che era un maschi , probabilmente l'aveva visto con le uova in bocca
ALGRANATI, Porta pazienza, ma hai visto quanti messaggi hai? 38764 !!!:-D
Penso che anche impegnandomi mi ci vorrebbero alcuni anni, visto che ai tuoi post ci saranno anche altre risposte #18
Ti dirò che non mi sono ancora informato a fondo sulla riproduzione del kauderni. Ho letto qualcosa, tipo l'articolo su acquaportal, ma non ricordo (poi guardo meglio) che venisse spiegato qualcosa sul sessso.
Se hai qualche dritta da darmi da leggere ben venga.
Tornando al discorso se ho riprodotto qualcosa, ho alcuni ricci che non so che ricci siano (vedi topic nel riconoscimento specie in cui ci sono le foto) e che a causa mia hanno spermato alla grande quando li ho stressati un pò. #18 Sono ricci che a detta del vecchio proprietario sono nati nella sua vasca visto che lui non li aveva mai tenuti... Boh!
hippoJojo
23-02-2010, 19:29
bravo beeman vai di kau come inizio
appoggio i consigli di jean e algranati
ti fai esperienza e poi passi ad altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |