Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef 24 litri netti

Annika
14-02-2010, 03:33
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere dato che non si finisce mai di imparare in questo campo (e io ho davvero ancora tanto da imparare).
Ho un dolce da 4 anni e avevo deciso poco + di un anno fa di fare l'esperienza del marino. Presi un Wave box 30x30x35 ma purtroppo dopo quanche mese (e un inizio forse sbagliato) ho abbandonato la manutenzione per cause di tempo e problemi di vario genere.
Adesso ho deciso di riprendere in mano la situazione. Il 30 gennaio ho ripulito tutta la vasca, un Wavebox, dato una spazzolata alle rocce sotto consiglio di un negoziante, c'è un termoriscaldatore piatto 15w hydor (temo che non sia sufficiente specialmente con questo freddo (la temperatura è sui 23/24 gradi, non ricordo il peso delle rocce ma sono parecche, pompa Koralia nano e 2 Solaris 18 watt bianco/blu, filtro bravo a zainetto. L'acqua è stata prelevata direttamente dal negoziante dal suo acquario di 750 litri già maturo da una vita per velocizzare la cosa e dare alle rocce la possibilità di "riprendersi".
Ho comprato la Milliput per sistemarle meglio ma ho avuto parecchie difficoltà. forse non era il prodotto + indicato allo scopo.
Dopo una decina di giorni lo stesso negoziante mi ha detto che l'acqua era abbastanza buona per la situazione ed ho inserito 1 anemone, zoanthus, 1 Stella e delle piccole xenia. La situazione stasera prima del secondo cambio parziale (3 litri) era: No2 0,1, No3 5. Po41, temp 24 salinità 1021.
Devo comprare gli altri test giosto? Ph Mg e Ca bastano? Ahh dimenticavo che sto mettendo tutte le sere i batteri che mi sono stati consigliati sempre dallo stsso negoziante per 2 settimane.
Ultima cosa: sempre stasera ho visto un gamberetto minuscolo e un piccolo granchietto uscire da una roccia. Dovrevve essere un buon segno...
Pareri? Consigli?

ALGRANATI
14-02-2010, 09:55
sposto in nanoreef

enzolone
14-02-2010, 11:57
aumenta la salinità al 35 per mille , hai i fosfati ad 1 , metti nel filtro a zainetto delle resine anti fosfati , io mi trovo bene con le rowa. cmq io avrei rifatto completamente il mese di buio e ricominciato tutto dall'inizio. come test ti manca il kh

COCO
14-02-2010, 20:31
Annika, il negoziante ti dirà sempre che la sua acqua è buona, quindi cercherà di venderti l'impossibile, anche la moglie se potesse...
comunque leggi un pò le basi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=219163

Annika
14-02-2010, 22:54
Scusa ALGRANATI, avevo sbagliato sezione!
enzolone, ho aumentato la salinità a 1023 (quasi 32) di + per stasera nn posso perchè mi è finito il sale. Si avevo pensato anche io di prendere delle resine antifosfati, domani vedo cosa trovo. Ma posso metterle anche se ci sono già animali? La luce per ora è a 5 h.
Grazie COCO, vado a farmi una bella lettura. #36#

Annika
14-02-2010, 23:00
Ecco che leggendo mi vengono altri dubbi. Non dovrei quindi fare i cambi parziali per il momento prima di raggiungere il fotoperiodo completo? #23

aleo23
15-02-2010, 00:43
ma scusa hai un anemone dentro la vasca ?
e sempre sotto consiglio del negoziante?
accidenti
ad ogni modo leggi le guide
attento che se l'anemone fas il botto
sono dolori
anche se non hai nulla in vasca

Annika
15-02-2010, 01:49
#13 Speriamo di no...sembra bello in forma in questo momento.
Ho appena ripetuto i test: Salinità 1023 Temp 23 No2 0,1 No3 15 Po4 0,5.

aleo23
15-02-2010, 02:08
non voglio tirartela ma fa attenzione all'anemone
la tua vasca non ha fatto un minimo di maturazione
se va male avrai uno sbalzo di no3 e po4 non indifferente
gia ora hai gli no3 a 15 ed e parecchio

Annika
15-02-2010, 02:22
aleo23, consigli su come procedere?
COnsidera che l'acqua che ho messo è stata interamente presa da un acquario già maturo, anche se le mie rocce avranno cacciato un bel po' di schifezze (e forse lo faranno ancora).

aleo23
15-02-2010, 02:29
Annika, il consiglio che ti do e quello di prendere l'anemone e riportala al negoziante
il fatto che ti abbia dato acqua della sua vasca non include che sia buona
le roccie da adesso in poi butteranno sempre schifezze in vasca adesso lo faranno in maniera vistosa poi piu passa il tempo e meno lo faranno
e forse non te ne accorgerai nemmeno piu
stesso discorso per la stella presto morira e un animale che va alimentato quasi i imboccandolo
fossi in te tanto so passati solo 10 gg
toglierei tutti gli animali
e ricomincerei con il buio canonico e seguirei le guide
fidati perdi 10 gg adesso ma ne guadagnerai in soddisfazione dopo

Annika
19-02-2010, 01:07
Il negoziante non li rivuole gli animali indietro mi ha detto se mi danno problemi di buttarli! #07

Stasera comunque ho preso il resto dei test e la situazione è questa:
Luci 5 h
Temp. 25°
Salinità 32%
Ph 7,7
Kh 11,8
No2 1,5
No3 75
Po4 0 (ho inserito le resine anti Po4 3 gg fa)
Ca 380
Mn 1410

La xenia non si vede quasi + e la zoantus è molto chiusa. La stella e l'anemone sembrano stare bene.
Cosa faccio????

SJoplin
19-02-2010, 01:58
se i test sono esatti mi sa che ti resterà ben poco, di vivo. non conosci qualcuno dalle tue parti dove spostare gli animali? la salinità con cosa la misuri?

Annika
19-02-2010, 02:05
Densimetro della wave.
Mi spieghi un po' le cose che non vanno per imparare qualcosa?
Purtroppo non conosco nessuno in zona che mi puo' aiutare. -20

SJoplin
19-02-2010, 02:24
beh, per farla molto breve la vasca non è matura e di conseguenza i valori dell'acqua non sono "vivibili". dai un'occhiata ai topic in evidenza in questa sezione che è spiegato tutto. il densimetro della wave è meglio se lo rimpiazzi con un rifrattometro, altrimenti vai alla buia pure con la salinità

Annika
19-02-2010, 02:25
Ho appena fatto un cambio di 3 litri. Quanto aspetto per misurare No2 e No3?

Annika
20-02-2010, 20:28
Situazione stazionaria. Stasera faccio un altro cambio.

SJoplin
20-02-2010, 20:34
non risolvi nulla così. oltretutto fai dei cambi senza misurare correttamente la salinità.
l'unica strada è spostare gli animali e avviare la vasca come si deve. diversamente ti muore tutto

aleo23
21-02-2010, 13:28
Annika, ha ragione SJoplin, a breve non ti rimarra piu nulla in vasca e se il negoziante non rivuole gli animali
cancellalo pure dalla lista dei negozianti dove vai a spendere soldi,
ti ha fatto partire nel peggiore dei modi, e chiaramente non si prende la responsabilita della sue azioni sconsiderate, e quando succedera che salta tutto, sarà anche capace di dirti che sei stata tu a non essere in grado di gestire, ce un sacco di utenti di napoli e dintorni e anche con belle vasche
vedi se ne rintracci qualcuno e cerca di trovare asilo agli animali, poi fa una cosa, prendi la roccia piu grossa che ce nella tua vasca, vai dal negoziante, e tiragliela in testa, se ti chiede il perche, digli, eh non sono in grado, non sapevo che farmene della roccia, pensavo ti stesse bene come bigodino :-D :-D :-D :-D
scherzo ma cerca di trovare davvero un asilo per gli animali

Annika
04-03-2010, 21:57
Fortunatamente siamo riusciti a portare i valori alla normalità.

Luce 7 ore
Temp. 26°
Salinità 33%
Ph 8
kh 11,8
No2 0
No3 4
Po4 0

Come faccio a far scendere il kh? Qualcuno mi spiega per favore a cosa serve la bottiglietta "Alcaline Check Solution" che sta nel test del Kh della Salifert?
Che cosa (e quando) mi consigliate di introdurre? Mi piace molto la Catalaphyllia. E' difficile da tenere?
Volendoci mettere 1 Amphiprion ocellaris in futuro dovro' mettere anche uno skimmerino?

Annika
04-03-2010, 22:02
Altra http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_014_191.jpg<br>