Visualizza la versione completa : neofita chiede aiuto riguardo lumache!
axelbiker999
14-02-2010, 02:00
Salve a tutti! mi chiamo Alessandro e ho da poco un 20 litri netti. ecco il mio dubbio è questo,le lumache possono convivere con le red cherry? inoltre le piccole lumachine che ho notato,che sicuramente sono state introdotte con le piante sono dannose?Grazie in anticipo
Si,le lumache possono tranquillamente vivere con le Red cherry.
Le piccole lumache di cui parli,credo siano Physa,non sono assolutamente dannose,anzi.....l'unica cosa che devi tenerle sotto controllo per evitare che ti invadano la vasca.
Quindi,attenzione a non sovralimentare e cambi regolari ;-)
axelbiker999
14-02-2010, 09:48
Sì sono physia..quindi tu quale specie di lumaca mi consigli per il mio acquario e quante?
OT: i cambi d'acqua ogni quanto vanno fatti e di quanta acqua?Grazie ancora... :-)
AndreaDoc
21-02-2010, 14:59
Un 20 litri è piccolino (ne ho uno anche io, sono piccoli gioielli difficili da gestire)...
I cambi dell'acqua vanno in base alla popolazione (che cmq deve essere molto ristretta)...hai solo le red cherry e le physa nella vasca?
Gasteropodi da aggiungere ce ne sono molti, ti sconsiglio le più grandi (Pomacea, Marisa, Tylomelania...) perchè "cacano" come delle disperate e inquinano molto...
Il mio 20 litri, sovrapopolato all'inverosimile per problemi di spazio (cosa da non fare assolutamente, ma che ho dovuto fare causa trasloco: 2 Corydorasi pigmeus, 1 Pangio khuli, 1, Betta, 1 Pomacea, 3 Neritine e Red Cherry) faccio mastodontici cambi bisettimanali da 10 litri...ma per tenere bene una vaschetta non si fà così...se riesci a popolarla in modo equilibrato può un cambio di 4 litri alla settimana...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |