Visualizza la versione completa : aiuto consiglio attrezzature
ramon colombi
14-02-2010, 00:22
Mi accingo a passare dall acqua dolce al tanto amato salato ma visto il periodo di magra economica e la mancanza assoluta di esperienza nel marino volevo cominciare con un progetto semplice. ho una vasca 100x40x50 chiedo aiuto per schiumatoio interno pompe e plafoniera (hqi o t5) ho visitato il forum ma non riesco a chiarirmi le idee grazie a tuui per le risposte
a prescindere da cosa vuoi allevare ma il linea di massima...
puoi optare per lo skimmer esterno deltec mce600 lo append fuori e vai alla grande..per iniziare due pompe koralia 2 ( e tra l'altro sono in offertissima su aquariumcoralreef) posso basare decidera più avanti se aggiungerne...
sull'illuminazione devi avere un pochino le idee chiare su cosa vuoi allevare...cmq un qhi da 150 con neon attinici ti basano per pesci e coralli non esigenti...se vuoi rba esigente una hqi da 250 e rispettivi neon....puoi anche montare tutti neon ma in 40 cm non so se ti bastano quelli che ti ci entrano considerando che per la tua lunghezza puoi montare neon da 45 w.......mantieniti minimo su 1w/l per roba non esigente per passare al doppio per roba esigente!!!!
ramon colombi
14-02-2010, 12:29
purtroppo il problema è che la vasca appoggia su un lato corto da 40 cm e gli altri 3 lati sono tutti in vista non esiste un buon schiumatoi interno? L acquario appoggia su un muretto in muratura dovrei abbatterlo forare la vasca per poter fare la sump...... preferivo fare esperienza con l acqua i valori misurazione cambi etc.. con qualcosa di semplice. Un negoziante mi ha proposto un filtro interno della tunze qualcuno li conosce? grazie siete fantastici
lascia perdere i filtri...la cosa migliore sarebbe mettere uno skimmer esterno come l'mce600....in alternativa puoi optare per il deltec mc500, è interno,ma poi ti troverai ad aver problemi con la plafoniera e oltre al lato estetico che: 1 ti porta via dello spazio 2 è bruttino da vedere... ti si riempirebbe di alghe calcaree compromettendone il funzionamento
guarda per non complicarti la vita, fai una bella sump sottostante!!!!
non ti rendi conto di quanto sia comoda!!!!
ora pensi allo schiumatoio, e se un domani avrai bisogno di resine,carbone attivo,zeoliti,...dove le metti??? nella sump che non avrai....e allora giù altro spazio rubato all'acquario......fidati parti magari fra due mesi e sistemati un bell'impianto che te lo ritroverai in futuro!!!! sulle sole vasche ci si fa i dolci non i marini!!!!
DeathGio
15-02-2010, 15:20
Per andare sul semplice una korallia 3 una korallia 2 sempre attive, una plafoniera da 4T5 x 39w meglio se è da 6T5 che è lunga giusto giusto 100 cm. Per lo skimmer purtroppo non vi sono molte alternative, o uno appeso o una sump.
Volendo volendo potresti rimpicciolire la vasca siliconando una paratia interna e in quello spazio mettere uno skimmer, ma a mio avviso sarebbe ancora peggio, sia esteticamente che funzionalmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |