PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi feci nera

Pesciolina86
13-02-2010, 23:33
ciao
ho comprato un acquario di 40/45 litri circa per i miei due pesci rossi. Dopo una settimana sto notando che un pesce fa delle feci nere (quando di solito sono rosse) e l'altro è come se si grattasse (cioè si piega di lato e si strofina sulla ghiaia). So che l'acquario prima di mettere i pesci deve stare in funzione per 4 settimane, ma io ho messo i miei pesci dopo due giorni e nel filtro non ho messo il carbone attivo. Può essere questa la causa? Spero solo che non muoiano :-( Chi mi sa dire qualcosa?

Ossian
14-02-2010, 01:25
Ciao. Dovresti chiedere che ti venga cambiata la sezione e poi riporta i pesci al negozio...così rischi seriamente di ucciderli e cmq di arrecargli danni che potrebbero pagare...perchè li hai messi subito? -05
Puoi fare una cosa: cambia parte dell'acqua tipo 1/3 tutti i giorni...per un bel pò tenendo sotto controllo i valori di nitriti e nitrati.
Io, personalmente, per ovviare a questi problemi lascio le vasche girare anche per due mesi senza pesci...ne ho una piccola in bagno (15 litri che doimani smantello) nella quale non ci sono mai stati esseri nonoostante sia pronta da tre mesi...ok?

onlyreds
14-02-2010, 02:58
Pesciolina86, intanto benvenuta su questo forum!
Ossian ha ragione, non puoi mettere i pesci dopo soli 2 giorni, è pericoloso per via della formazione di nitriti velenosi per i pesci. leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma.

onlyreds
14-02-2010, 02:59
ps
ho spostato nella sezione adatta

Pesciolina86
14-02-2010, 15:48
Ok Ossian, cambierò l'acqua e comprerò i test ( che ancora non ho perchè pensavo non servissero :-) ) per misurare il Ph... deve essere 7? Perchè ho letto così 7/7,5/8. Ma anche le feci nere sono causate dallo stesso problema?
Poi un'altra domanda: come posso scoprire il sesso dei miei pesciotti?
Grazie ;-)

onlyreds
14-02-2010, 15:50
Pesciolina86, prima di cercare di che sesso sono, devi fare in modo che non ti muoiano per colpa dei nitriti... non è uno scherzo #36#

Pesciolina86
14-02-2010, 15:56
Ok, speriamo bene allora :-))

baffo96
15-02-2010, 14:32
io ti consiglierei anche di cambiare vasca, per 2 pesci rossi servono almeno 60 litri

Pesciolina86
16-02-2010, 22:14
sono disperata per il mio pesce rosso. ho misurato i valori: il ph è 8 e i nitriti sono assenti. che devo fare perchè il mio pesce continua a grattarsi?

onlyreds
17-02-2010, 11:13
Pesciolina86, mancano anche i valori di nitrati e durezza. il ph va bene. Stai cambiando l'acqua come ti è stato detto?
Cambiala spesso, 10/15 litri per volta, con acqua alla stessa temperatura ed addizionata con biocondizionatore.

Pesciolina86
17-02-2010, 14:26
Onlyreds, mi hanno detto che l'acqua non la devo cambiare spesso ed aggiungere semplicemente acqua safe per adesso. Al massimo comprare i test per misurare l'ammoniaca ;-) ps: la causa probabilmente è l'acqua e di conseguenza il cambiamento da un'acquario senza ad uno con filtro. speriamo bene... -20

onlyreds
17-02-2010, 15:34
Pesciolina86, chi te lo ha detto, di grazia?
hai letto il ciclo dell'azoto? se il problema è l'ammoniaca, adesso, a breve il problema saranno i nitriti... e quindi rischio di morte per i pesci...

Pesciolina86
17-02-2010, 15:54
Ho chiamato il negozio dove mi fornisco e mi hanno detto così. io semmai aspetto un pò e cambio non troppo spesso l'acqua. comunque mi riferivo al mio pesce rosso che si gratta. mi hanno detto che il ph 8 è perfetto e i nitriti sono 0. #21 l'ammoniaca mi è stata consigliata così, ma ovvio che non compro i test. adesso aspetto e vedo... :-))

onlyreds
17-02-2010, 16:15
Pesciolina86, allora continua pure a chiedere informazioni al tuo negoziante, vedrai quanti bei soldini ti spillerà.
se ti fidi di più di lui, perchè continui a chiedere consiglio qua?
ciao.

Pesciolina86
17-02-2010, 17:37
in realtà ho solo chiesto a più persone per avere più consigli, tutto qui ;-)

onlyreds
17-02-2010, 17:45
si, ma non mi sembra tu abbia capito la situazione.
hai fatto in partenza una cosa potenzialmente pericolosa per i tuoi pesci.So che l'acquario prima di mettere i pesci deve stare in funzione per 4 settimane, ma io ho messo i miei pesci dopo due giorni
abbiamo cercato di farti capire cosa hai sbagliato ed i rischi che corrono i tuoi pesci, ti ho consigliato di leggere il ciclo dell'azoto che ho in firma. se lo avessi fatto avresti capito che il consiglio che ti è stato dato (circa l'ammoniaca) è sbagliato e conferma quello che ti è stato detto: rischi che i pesci muoiano intossicati.

ti copio parte dell'articolo che ti invito a leggere totalmente

nozioni di chimica

Cerchiamo insieme di capire in cosa consiste il ciclo dell’azoto e chiarirne il concetto.
Anzitutto l’azoto è un componente delle proteine e costituisce una sostanza di vitale importanza, viene assunto dalle piante soprattutto sottoforma di ammonio e nitrati.

In acquario, i prodotti di scarto, gli escrementi, le foglie in decomposizione e i detriti vari, determinano l’aumento dei composti azotati e, a seconda della concentrazione, possono avere un effetto tossico sugli esseri viventi.
In acquario troviamo l’azoto sottoforma di ione ammonio, ione nitrito e ione nitrato. I batteri nitrosomonas trasformano l’ammonio in nitriti, i nitrobacter, in presenza di ossigeno molecolare, trasformano i nitriti in nitrati, (sostanze innocue fino a concentrazioni di circa 50 mg/litro).

In sintesi la trasformazione avviene come segue:
sostanze organiche ---> ammonio/ammoniaca ---> nitriti ---> nitrati

Il primo passo nella trasformazione delle sostanze proteiche (materiale organico contenente azoto) porta all’ammoniaca, tossica, oppure all’ammonio, meno pericoloso. Il valore del PH stabilisce quale delle due sostanze verrà prodotta: con un PH neutro (7) o acido (inferiore a 7), si assisterà alla formazione di ammonio, mentre con un PH basico/alcalino (superiore a 7) aumenterà gradualmente la trasformazione in ammoniaca.

Il secondo passaggio è quello della trasformazione in nitriti da parte di batteri che ossidano con l’aiuto di ossigeno, ammoniaca o ammonio (i batteri nitrosomonas di cui abbiamo parlato in precedenza). In questa fase si può assistere al temuto “picco dei nitriti”, che non è facilmente quantificabile, dato che può durare pochi giorni come settimane.

L’ultima fase dell’ossidazione è quella che trasforma i nitriti in nitrati, grazie ai batteri nitrobacter.

Pesciolina86
17-02-2010, 18:11
ok grazie

Pesciolina86
18-02-2010, 14:28
ok, ora vorrei sapere come faccio a riconoscere il sesso dei miei pesciotti. so che è difficile che si riproducano però intanto mi levo la curiosità :-))

baffo96
18-02-2010, 14:50
nel periodo riproduttivo i maschi hanno delle scepcie di brufoletti bianchi sule muso e sulle branchie e le femmine sono piu gonfie

Pesciolina86
07-03-2010, 14:11
ciao,
volevo sapere se è possibile mettere nel mio acquario di pesci rossi un pesce pulitore... pensate che se lo mangino? :-)) perchè i pesci rossi sono molto grassi e si stanno formando le alghe sui vetri e sugli accessori dell'acquario... che dite?! -

crilù
07-03-2010, 20:08
Pesciolina86, prima di m,ettere un altro pesce, cerca di "aggiustare" l'acquario. Se sono grassocci vuol dire che somministri troppo cibo=tanta pupù e tanti nitrati nonchè degenarazione grassa degli organi.
Se ti fanno compassione (e loro sanno come fare) ripiega sulle verdure sbollentate.
Per le alghe al momento cerca di rimuoverle manualmente, lavando gli arredi sotto l'acqua e pulendo i vetri con l'apposito aggeggino. Qual'è il fotoperiodo?

onlyreds
07-03-2010, 22:01
Pesciolina86, hai la vasca troppo piccola. i pulitori non è che puliscano... sono pesci "erbivori" quindi si nutrono di alghe ma anche loro fanno la loro bella pupù, aumentando il carico organico della vasca.
e poi, per finire, necessitano di valori d'acqua che non sono molto compatibili con quelli dei rossi