Entra

Visualizza la versione completa : avannotti Mpanga

Grifone71
27-11-2005, 23:53
Ciao a tutti.
Stamattina nel tradizionale cambio d'acqua domenicale ho visto, ultramega nascosto tra due pietre, un piccolo di Mpanga. Ora la femmina mi sembra che abbia la gola "vuota" e la vedo molto piu' spavalda di quando incubava.
Vorrei chiedervi se e' possibile che ne abbia partorito solo uno oppure gli altri sono nascosti da qualche parte? Ho controllato ma non mi sembra di vederli.
Dal suo comportamento (della mamma) e' possibile capire se li ha rilasciati tutti? Tenete presento che la mamma sara' intorno ai 5-6 cm. Quanti dovrebbe farne a queste dimensioni?
Speriamo che uno degli altri tre Mpanga che ho in vasca sia un maschio...li ho presi tutti e 4, 20 giorni fa e il mattino dopo l'inserimento ho trovato la femmina con la gola gonfia ma nn so se e' successo in vasca nella prima notte oppure l'ho presa che gia' incubava...

Scusate ma e' la mia prima riproduzione di Mbuna e ho qualche dubbio...
:-):-):-):-)

Grazie 1000 a tutti

Ciao Oscar :-)

jhonny91
28-11-2005, 00:10
Dal suo comportamento (della mamma) e' possibile capire se li ha rilasciati tutti? Tenete presento che la mamma sara' intorno ai 5-6 cm. Quanti dovrebbe farne a queste dimensioni?

l'esperto assoluto è Goaz con i suoi ormai famosi Mpanga comunque penso dovrebbe farne pochi meno di 10....prova a guardare meglio in giro...se ne trovi altri...(filtro, roccie...) alimenta con mangime sbriciolato...può benissimo essere comunque che se nè salvato solo 1....

Speriamo che uno degli altri tre Mpanga che ho in vasca sia un maschio

penso che te ne saresti accorto se aveva già la gola gonfia quindi direi che almeno 1 M ce l'hai...
Francesco

saxwilly
28-11-2005, 00:21
appoggio in tutto e per tutto ciò che ha detto Jhonny

goaz65
28-11-2005, 00:45
l'esperto assoluto è Goaz con i suoi ormai famosi Mpanga comunque penso dovrebbe farne pochi meno di 10....

Le mie quando erano di 3 centimetri ne facevano 11/12, adesso sono di 4 cm e ne fanno 18/20, non posso credere che ne abbia fatto solo 1, o sono nascosti oppure sono..... -78

jhonny91
28-11-2005, 00:49
Le mie quando erano di 3 centimetri ne facevano 11/12, adesso sono di 4 cm e ne fanno 18/20,

ma tu le pompi.... :-D :-D :-D
Francesco

tizeta
28-11-2005, 07:43
Confermo quanto detto da Goaz, la mia femmina di 4 cm lo scorso anno ne fece 13 alla prima deposizione. ;-)

Secondo me se li sono pappati. #36#
Al max qualcuno che si è ben nascosto spunterà fuori "tra qualche cm". ;-)

malawi
28-11-2005, 09:26
Vorrei chiedervi se e' possibile che ne abbia partorito solo uno oppure gli altri sono nascosti da qualche parte? Ho controllato ma non mi sembra di vederli.

Dalla taglia ne ha fatti almeno 30/40. A meno che qualcuno non l'abbia fatta sputare durante l'incubazione e abbia perso parecchie uova. Se ha ancora piccoli in bocca non la vedrai mangiare con voracita'. Se si fionda sul cibo ha la bocca vuota.

Ciao Enrico

gianlucadm
28-11-2005, 09:46
Cerca bene, e per sicurezza guarda anche nel filtro. I piccoli si nascondono bene, e sono piuttosto furbetti...
Mentre gli dai da mangiare le probabilità di vederli aumentano ed inoltre, come ha detto malawi, puoi anche appurare se la femmina ne ha ancora in bocca o no.

Ciao!
Gianluca

goaz65
28-11-2005, 11:21
ma tu le pompi....

No, le pompa questo signore qua sotto.

goaz65
28-11-2005, 18:28
Dalla taglia ne ha fatti almeno 30/40

APPOGGIONE !!!

Grifone71
29-11-2005, 00:03
allora, ho controllato e ricontrollato ma niente :-( :-( sempre e solo lui ben nascosto...ho guardato nel filtro tra tutte le rocce ma nn vedo nulla. Speriamo che tra un po escano fuori. Stasera quando ho dato da mangiare si e' cibata come una che fosse da 20 giorni senza toccare cibo :-)) :-)) :-)) e la sua boccuccia e' completamente vuota. Tra quanto dovrebbe avvenire la (speriamo) prossima deposizione? E' possibile che il maschio sia la meta' della femmina?

Ciao Oscar

malawi
29-11-2005, 09:19
Tra quanto dovrebbe avvenire la (speriamo) prossima deposizione? E' possibile che il maschio sia la meta' della femmina?

Se e' piu' giovane e' normale che sia piu' piccolo. Per la prossima dovrai aspettarre 15/30 giorni.

Ciao Enrico