PDA

Visualizza la versione completa : problema cory

B
27-11-2005, 23:42
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, e sono anche un neo acquariofilo.
Vi spiego il prblema: dopo aver allestito un vecchio acquario di mio padre (circa 110 lt) ora siamo - a mio padre è rinata la passione e ora è più preso lui di me...! - pronti. dopo aver seguito scrupolosamente le indicazioni del nostro negoziante, due giorni fa abbiamo messo dentro 4 pesci, due otociclus e due cory, per iniziare. premetto che l'acqua è da più di un mese che matura e che abbiamo fatto molti test sia noi che il negoziante, con questi valori finali:
ph 6.5
kh 2
gh 10
nitriti 0
nitrati 25.
la prima sera tutto ok, il giorno dopo i cory hanno iniziato ad agitarsi un pochino, mentre gli otociclus nulla. stamattina abbiamo trovato un otociclus moribondo con il ventre un pò gonfio, è morto. l'altro otocilus sembra stia bene. i due cory sono invece molto agitati, la maggior parte del tempo la passano nuotando lungo le pareti, fermandosi raramente e spesso anche vicino alla superficie. strano comportamento, cosa devo fare secondo voi?
grazie

B
28-11-2005, 00:04
ho letto ora qualche altro topic simile, dalle risposte ho capito che non è raro, soprattutto nei primi giorni, vedere i cory un pò schizzati! per l'otociclus morto prob che abbia mangiato qualcosa di strano, l'altro sta bene. sono un pochetto più tranquillo, speriamo non ci sia nulla di strano.

tony73
28-11-2005, 20:01
stai tranquillo, probabilmente l'otociclus era un po' debole e' non ha resistito al cambio di casa #17 !!!!!!!
i valori sembrano a posto, l'unico valore un po' strano nitrali 25 un po' meno non sarebbe male ciao

Mkel77
28-11-2005, 21:17
Gli otocynclus sono persci delicatissimi, e basta davvero poco per farli morire, forse non li hai fatti ambiantare bene...............per i cory sta tranquillo sono sempre agitati (almeno i miei :-)) )

comunque ti sposto in Catfish.............è la sezione per i pesci da fondo.

Poecilide
29-11-2005, 18:31
Secondo me sono i nitrati.... cambia spesso l'acqua=si dovrebbero abbassare......dopodichè, aggiungi altri due Cory della STESSA specie e almeno altri 3-4 Otocinclus della STESSA specie ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
P.S. COme mai hai kh=2 e Gh=10?! -05 -05 -05 -05
Io porterei il kH a 3-4 ed il GH a 6 ;-) ;-)

B
29-11-2005, 22:32
Grazie ragazzi.
ora i pesciolini sembrano tranquilli, si stanno comportando sempre meglio!! #36#
Stasera ho preso ancora due Oto e un Cory, pensavo di arrivare ad un numero intorno agli 8: 4 Oto e 4 Cory.
Domani o dopo al massimo cambio l'acqua. Mi sapete dire i valori precisi dell'acqua di osmosi?
Il kh e il gh sono così dietro indicazioni del negoziante, anche se il gh lentamente sta salendo, lo devo abbassare. Con i valori che ho secondo voi quanti litri devo cambiare e quanti sali mettere nell'acqua?
Comunque sto capendo una cosa: bene o male ogni volta che ritorno nel negozio il valora che la setttimana prima non era problematico, la settimana dopo mi dicono che andrebbe modificato, per cui è meglio sentire diversi consigli e moderarli tra di loro...se un acquario sta bene si vede anche ad occhio, ogni acquario ha le sue caratteristiche distintive.
Ora sembra che tutto vada per il meglio, sperem!!! :-)
grazie di nuovo!