Entra

Visualizza la versione completa : Aequidens Pulcher un po' troppo aggressivo

krathos
27-11-2005, 22:57
Ciao a tutti, ho fatto una vasca su misura, con dentro all'inizio 10 Platy, 2 ancistrus, 1 betta, 2 botia, 2 corydoras e 10 lebistes.

Poi comprai una coppia di Aequidens, il negoziante mi disse che uno era maschio e uno era femmina.

Il maschio è cresciuto e ha mangiato tutti e 10 i guppy, 4 platy (2 li ho semplicemente trovati morti) e mi sta sfrangiando il betta.

Poi rincorre per tutta la vasca e si mette a beccare quella che dovrebbe essere la femmina, più piccola di lui con solo una macchia nera e i puntini iridescenti caratteristici del maschio il resto del corpo è grigio chiaro.

La mia vasca è 108 X 25 X 70 cm, messa in una libreria che fa da divisorio tra salotto e cucina.

Visto che i Platy ormai verranno decimati definitivamente pensavo di inserire magari qualche scalare, anche se ho paura che si picchino troppo, anche se magari questo contribuirebbe ad affievolire le manie di grandezza del mio Aequidens.

Che ne pensate?

Altrimenti cos'altro posso inserire?

Grazie

Altum
28-11-2005, 11:23
togli il betta perchè sicuramente te lo fa fuori #06

i pulcher sono dei veri cassonetti dello sporco mangiano di tutto e sono ottimi predatori -28d#

non inserire pesci più piccoli di lui... sei sicuro delle misure della vasca? mi sembrano un ò strane #24 comunque se così fosse penso che una coppia di aequidens occupi già tutto lo spazio

krathos
28-11-2005, 12:23
Beh, delle misure sono certo, l'ho fatta su misura per il mobile dove la vasca è opsitata.

Vista la fauna che ho dentro, considerato che i Platy e il betta li tolgo, cosa mi consiglieresti come inserimento?

E soprattutto, la femmina è con i colori smorzati e più piccola del maschio? Perchè il maschio la rincorre per tutto l'acquario?

Altum
28-11-2005, 12:53
perchè è territoriale e perchè vuole accoppiarsi ma probabilmente lei non è pronta

potresti inserire una coppia di ciclidi tranquilli tipo i borelli

krathos
28-11-2005, 13:24
quella che dovrebbe essere la femmina forse è una femmina di curviceps -.-'
devo documentarmi meglio.

Cmq grazie per i consigli

malawi
28-11-2005, 22:01
quella che dovrebbe essere la femmina forse è una femmina di curviceps -.-'
devo documentarmi meglio.

Cmq grazie per i consigli

I curviceps sono Laetacara ed hanno una forma diversa. Comunque la vasca e' troppo piccola per i pulcher. In acquario possono superare i 20 cm..

Ciao Enrico

krathos
28-11-2005, 22:37
Devo dirgli addio ora che sta crescendo sano bello e forte? ;__;

sigh! sigh!

Cmq i laetacara, da quello che ho visto sono una ridenominazione degli Aequidens.

Cmq...la presunta femmina per me rimane un mistero, che sia un pesce trans? Oo'

scherzi a parte, cercherò meglio

malawi
28-11-2005, 23:45
Cmq i laetacara, da quello che ho visto sono una ridenominazione degli Aequidens.

Si, c'entrano come i cavoli a merenda. Un genere e' molto aggressivo mentre l'altro probabilmente il piu' tranquillo fra i ciclidi.

Ciao Enrico