PDA

Visualizza la versione completa : come togliere filtro interno al petcompany senza fare danni?

bladan
13-02-2010, 16:27
ieri ho trovato un guppy incastrato dietro il filtro purtroppo me ne sono accorto tardi e l'ho trovato morto... non capisco come diavolo ha fatto ad infilarsi in unoi spazio così piccolo #07 ....quindi ora dovrei togliere il cadaverino ma per farlo dovrei togliere il filtro, ho visto che è attaccato cn 2 gangi si risescono a togliere senza fare danni? in caso è complicato posso lasciare stare il cadavere o genera troppi nitriti??

Febussio
13-02-2010, 16:55
Per togliere il filtro, devi staccare la corrente, alzare il coperchio e posarlo in un luogo sicuro quindi far scorrere la vaschetta nera verso l'alto evitando movimenti bruschi e facendo attenzione a evitare di far volare tutto se si dovessero staccare le ventose tutte insieme.

Puoi provare comunque a far scorrere la carogna verso un lato libero aiutandoti con uno stecchino.

Se è una femmina adulta meglio toglierla, se si tratta di un giovane e hai caridine e piccole lumache a volontà ci pensano loro.

bladan
13-02-2010, 17:12
grazie per la risposta flash!!
ma per togliere il coperchio devo togliere anche la guarnizione che cè sul bordo superiore dell'acuqario?? ma non è incollata quindi?

melokkos
13-02-2010, 17:14
ho la stessa vasca fai attenzione perchè a mio parere il bordo è siliconato chiama il numero verde dell'assistenza

freccia72
13-02-2010, 17:30
il bordo non e' siliconato...mi state facendo venire il dubbio che non ho un petcompany! #19
svuota un pochino l'acquario, alza la cornice solo dal lato del filtro e lo sfili!
altrimenti senza muovere niente prova con ferro da maglia, che e' abbastanza lungo e fino! ;-)

sok
13-02-2010, 19:21
freccia72, sicuramente hai l'acquario come il mio, e non c'è scritto pet company

Febussio
13-02-2010, 19:23
nel mio antille 100 il coperchio non è siliconato

miccoli
13-02-2010, 20:40
neanche nel mio non c era silicone
;-)

freccia72
13-02-2010, 23:32
ma allora sto c...o de silicone...ma chi ce l'ha trovato??????? :-D :-D :-D :-D :-D

freccia72
13-02-2010, 23:34
sok, si non c'e' scritto...e' un 100x30x40 (120 lordo) ed aveva un neon t8 da 25w di serie, piu' filtro interno a 3 scomparti! :-))

mrwlf
14-02-2010, 16:07
Io l'ho acquistato di recente e il silicone non c'era...

sok
14-02-2010, 16:32
sok, si non c'e' scritto...e' un 100x30x40 (120 lordo) ed aveva un neon t8 da 25w di serie, piu' filtro interno a 3 scomparti! :-))
nel mio: non c'è scritto la marca #13 100x30x40 (120 lordi) ed aveva un neon t8 da 30w, più un filtro a tre scomparti, forse non è proprio lo stesso

bladan
17-02-2010, 23:10
nooooooooo altro guppy morto dietro il filtroooooooooooo -04 -04 -04 -04

era anke una femmina #07 #07 #07

bladan
17-02-2010, 23:14
ho la stessa vasca fai attenzione perchè a mio parere il bordo è siliconato chiama il numero verde dell'assistenza

è siliconato.....ma chiamando l'assistenza come possono risolvere??

melokkos
18-02-2010, 11:05
visto? lo immaginavo mi disse qualcuno che per un fatto legale ora sono costretti ad assemblarli in questo modo, forse potresti tentare di farlo scorrere oppure alzalo staccando solo le ventose, riesci ad arrivare quasi a 90° senza spaccare i gancetti

bladan
18-02-2010, 13:05
per fare questo dovrei anche togliere un paio di piante :-(

bladan
18-02-2010, 21:24
ho tolto il filtro sgangiandolo non so come e ho rimosso i cadaveri (3 trà cui una guppa incinta) #07 #07 #07
per chiudere le fessure ho usato due strisce di lana di perlon avanzata dal filtro, spero sia una discreta soluzione

bladan
19-02-2010, 14:52
puo fare danni ai pesci la lana nell'acquario??

Iron83
19-02-2010, 20:46
stesso acquario e stesso problema!! inspiegabilmente quei co...ni dei miei pesci in 4 mesi si sono suicidati in 7-8 tra guppy e neon che ci troveranno ad infilarsi li mah... ieri ho scoperto che non vedevo le caridine da 3 settimane xkè si erano genialmente infilate nello scomparto del termoriscaldatore e non riuscivano + ad uscire, che fare? non sapevo come togliere il filtro a me la banda nera pare proprio incollata nn c'era verso di alzarla, ho tirato con forza rompendo qualcosina e ho sflilato il filtro rovesciandolo e liberando le caridine ora stanco dei suicidi e scappatelle delle caridine mi oriento su un bel filtro esterno aspetto consigli...

bladan
19-02-2010, 22:26
Iron83, ma come hanno fatto ad entrare nello scompartimento del termoriscaldatore, fin su l'acqua nn ci arriva, hai messo il livello dell'acqua troppo alto forse?? io lo porto fino a metà bocchettone della pompa.

P.S.ho ankio delle caridine e vorrei evitare che questo succeda anke a me

Iron83
20-02-2010, 12:13
ma xkè sono un pò pirla io, in dotazione c'è il coperchio da mettere sopra al filtro che chiude pure il termoriscaldatore ma io nn lo avevo messo e il livelo dell'acqua ci arriva a 2cm avran saltato e saranno andati a fondo senza + riuscire ad uscire, ora ho messo il coperchio ed è qualche giorno che le vedo girare beate x l'acquario comunque sto ordinando un askool 200 esterno così recupero pure una quindicina di litri

pandry
07-03-2010, 23:45
bladan puoi dirmi come hai risolto??? Ho il tuo stesso problema e il tuo stesso acquario solo che è di 80 litri!!!
Il neon l'ho salvato in tempo xkè mi sono accorto subito e l'ho liberato, resta il fatto che tra la vaschetta di plastica dove c'è il filtro e il vetro c'è uno spazio dove i pesci si possono benissimo infilare -20

GeneralDevil
08-03-2010, 16:36
stesso problema anche io... ogni tanto qualche pesce si mette dietro il filtro riesco sempre a liberarlo però vorrei ke non succedesse... la lana perlon potrebbe funzionare?? oppure soluzioni alternative?

pandry
08-03-2010, 18:52
Alla lana perlon effettivamente non ci avevo pensato!!! Però nn so se si può fare...

pandry
08-03-2010, 20:05
Ho comprato una spugna filtrante l'ho tagliata e l'ho messa ai lati tra la vasca del filtro e il vetro... così non passano di sicuro e non si vede neanche tanto :-))

GeneralDevil
08-03-2010, 20:23
mi piace l'idea della spugna filtrante!

melokkos
13-03-2010, 12:11
mi si è appena infilato un neon... bisogna trovare una soluzione, sarebbe già buono riuscire la levare il coperchio e il profilo superiore della vasca in modo da avere accesso al filtro ma non si riesce, d'altronde ormai lo strato di ghiaietto è sotto quindi muoverlo è impossibile :(
------------------------------------------------------------------------
aggiornamento, l'unica mi sa che è proprio la spugna filtrante, l'ho tagliata a striscette e infilata ai lati del filtro speriamo funizoni!

melokkos
13-03-2010, 13:53
ecco primo neon andato... speriamo sia anche l'ultimo dopo la modifica

pandry
13-03-2010, 15:17
Melokkos io personalmente ti posso dire che, da quando ho messo la spugna filtrante ai lati, i pesci non si incastrano più!!!:-)

-Dave93-
13-03-2010, 15:30
nel mio antille 40 pet company non c'era il silicone di sopra.. lo puoi fare tranquillamente, se ti sembra un pò difficile è xke col tempo si sarà tipo sigillato.

melokkos
13-03-2010, 15:32
Melokkos io personalmente ti posso dire che, da quando ho messo la spugna filtrante ai lati, i pesci non si incastrano più!!!:-)

grazie fatto un lavoro certosino questa mattina ;-)

pandry
13-03-2010, 15:36
Figurati :-)),
avevo letto poi che esistono dei siliconi non tossici, però boh... non so se si possono mettere quando l'acquario è già avviato...

simoncino
13-03-2010, 18:16
ragazzi ho il solito acquario(pet company 100x30x40)e' anche io ho avuto lo stesso problema,addirittura proprio per spostarlo piu' volte mi si sono sciupate le ventose e senza che me ne accorgessi(anche per colpa del ghiaino sotto al filtro)a un certo punto ha pensato bene di venire a galla con conseguente svuotamento in vasca........insomma una strage!!ho dovuto svuotare l'acquario e riallestire e sotto consiglio del mio venditore ho rialloggiato il filtro senza ganci e ventose ma siliconandolo sui bordi e sui buchi lasciati dalle ventose.....adesso e' bello aderente al vetro,niente piu' pesci incastrati,sporcizia dietro al filtro e funziona meglio anche la pompa....infatti prima della modifica ogni 2/3 mesi si formava una specie di melma che andava ad intasare la pompa e sembra proprio che entrasse dai fori sede delle ventose!!!
so' che e' un lavoraccio e che e' impossibile farlo ad acquario avviato,ma se per qualche ragione vi trovate in condizione di poterlo fare.......a me ha risolto tutti i problemi

fra80
13-03-2010, 21:17
E' successo anche a me, e per liberare il malcapitato non ho tolto il coperchio dell'acquario. Semplicemente ho staccato il filtro dal vetro (tirando dal basso) staccando le ventose. Cosi facendo il filtro rimane appeso ai 2 ganci in alto. Una volta che le ventose sono staccate, e il filtro rimane appeso, lo si tira indietro liberando il pesce incastrato.
Preciso che tuttora non ho riattaccato le ventose, e ho lasciato il filtro appeso ma non fissato al vetro, appunto per non farci incastrare i pesci dietro, o perlomeno per intervenire velocemente nel caso.
Ciao

bladan
16-03-2010, 15:25
scusate se rispondo in ritardo, vedo che in molti avete avuto il mio stesso problema...ho risolto come avevo scritto nel mio ultimo post cioè inserendo la lana di perlon ai lati non è la soluzione esteticamente migliore ma almeno ho risolto il problema suicidio :D

melokkos
11-04-2010, 22:48
Tentativo con ritagli di spugna andato male... oggi nuovo neon dietro al maledetto filtro interno, oltretutto per estrarlo mi si è alzato e ora ho il getto troppo in alto e per chiudere il coperchio ho tagliato parte della platica interna, tento finchè regge anche io con la lana perlon e appena le finanze me lo permettono passo a un filtro esterno.