PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario (caridinaio 38lt)

andlap
13-02-2010, 12:18
Buongiorno ragazzi,dopo un paio di settimane passate a leggere le vostre guide/esperienze,finalmente mi sono deciso ad allestire il mio primo plantacquario,avevo pensato ad un Wave Box 45 (45x28x30cm,38lt lordi) per inserimento di caridine (specie "adattabili" tipo japonica o red cherry,dato che vorrei fare una roba moderatamente "spinta").
Ecco la lista della spesa:

1 x Seachem Onix Sand 7Kg
1 x Tetra FloraPride 250ml
1 x Tetra AquaSafe biocondizionatore 250ml
1 x EasyTest Jbl a strisce 5 in 1 ( 50 test )
2 x Plafoniera Sunshine 18W
1 x Wave Box 45x28x30h cm con coperchio
1 x Eden 501 per vasche fino a 60 litri
1 x Impianto CO2 Aquili con nuovo riduttore
1 x ADA Legno Red Wood 1 Kg
Piante:
2 x Hemianthus Callistrichoides
1 x Vesicularia Dubyana
1 x Utricularia graminifolia
1 x Cladophora

Premetto che ho già sforato il budget di una 50 d'euro,ci sarebbero da fare alcuni aggiustamenti,tipo un test dell'acqua più affidabile e fertilizzanti più specifici.Qualunque consiglio è ben accetto,anzi è richiesto
:-))

andlap
13-02-2010, 13:45
Nessuno?

Jonny85
13-02-2010, 20:54
andlap, benvenuto, intanto! :-))

Allora, il wave box va bene come caridinaio, buona scelta...
I miei consigli sono:
Attento alla fertilizzazione ed alla co2, se sei alle prime armi, perchè le caridine anche quelle più "adattabili" possono soffrirne....
Come giustamente hai detto, lascia stare i test a strisce e compra quelli a reagente liquido (ottimi quelli JBL)
18w su 38 litri sono un pò pochi (circa 0,5w/l) per la calli, mentre per le altre piante vanno più che bene...
Controlla bene il fondo da utilizzare, perchè alcuni rilasciano sostanze dannose per le caridine...tra le ghaie di quarzo (quindi senza fertilizzante) l'unica adatta che conosco è quella Dennerle della linea nano...non sò molto sulla onyx sand, quindi non dirò nulla... :-))

Per il resto và bene.... ;-)

andlap
14-02-2010, 15:11
Ciao Jonny,grazie della risposta.
Approfitto della tua disponibilità e competenza per farti un pò di domande:
Le plafoniere da 18W sono 2,quindi dovremmo essere su 1watt\litro,è indifferente se lascio l'acquario scoperto o meno (aldilà dell'evaporazione da reintegrare)?
Come test và bene la valigetta Sera 9 in 1?
Tra i fertilizzanti mi sembra di capire che il Dennerle Nano è adatto all'uso in un caridinaio,solo che viene venduto in boccette da 15ml,c'è qualcosa di simile in tagli da 100-200ml?

Jonny85
14-02-2010, 16:10
andlap, non avevo letto che le lampade fossero 2, ok allora è tutta un'altra cosa... :-)
La vasca puoi lasciarla anche aperta, certo che se le caridine cominciano a riprodursi molto e c'è sovrappopolazione, oppure aumentano i nutrienti oltre una certa soglia di sopportazione, può verificarsi la possibilità che tentino di saltare fuori....dato che il coperchio ce l'hai già, io lo metterei...
La valigetta della Sera ce l'ho anche io e mi sono trovato bene..
I fertilizzanti della linea Dennerle nano li vendono anche in boccette da 100 ml se non sbaglio...calcola comunque che anche quelle da 15 ml durano parecchio, perchè sono settimanali, bisettimanali e mensili...