PDA

Visualizza la versione completa : quanto "dura" il silicone?

shepard
13-02-2010, 11:34
vi pongo una domanda che mi sono sempre fatto:
quanto dura il silicone delle vasche?
a meno che non presenti tagli o screpolature varie si può lasciarlo stare anche per anni e anni?
nel caso si volesse "rafforzare" basta stendere un nuovo strato sopra quello vecchio, oppure và prima tolto il vecchio e poi messo il nuovo?
la possibilità che si apra la vasca mi terrorizza abbastanza (300 litri non sono proprio pochissimi)....
quale silicone è meglio usare in acquariofilia?ho avuto pareri discordanti in merito e cmq dalle mie parti i negozi che trattano acquari e pesci non ne vendono di specifico
grazie

maxel68
13-02-2010, 14:21
Personalmente non ho mai avuto problemi di silicone, ho tenuto una vasca per circa 20 anni senza mai preoccuparmi!!

Federico Sibona
13-02-2010, 14:49
Credo che se mantenuto in funzione l'acquario, il silicone sia molto longevo (oltre 25anni), ma se si è tenuta la vasca per molto tempo a secco, con forti sbalzi di temperatura ed umidità e magari esposta al sole, non mi fiderei tanto.
Però per queste mie apprensioni non ho però spiegazioni tecniche ;-)

shepard
14-02-2010, 16:32
vabbè la mia vasca principale ha soli 4 anni...e non è mai stata a secco.
la mia è solo una curiosità. però trattandosi di una vasca "aperta" anche se di marca ("wave"), credo che sia soggetta a forte pressioni. meglio sapere per tempo se il silicone è totalmente sicuro o meno.
ho sentito storie di persone a cui si è letteralmente apera la vasca con conseguenze drammatiche!!!