Visualizza la versione completa : Nano Infame
Eccolo:
http://img202.imageshack.us/img202/9489/dscn2071.jpg (http://img202.imageshack.us/i/dscn2071.jpg/)
http://img64.imageshack.us/img64/3355/dscn2070e.jpg (http://img64.imageshack.us/i/dscn2070e.jpg/)
http://img40.imageshack.us/img40/5055/dscn2067x.jpg (http://img40.imageshack.us/i/dscn2067x.jpg/)
http://img130.imageshack.us/img130/2908/dscn2061l.jpg (http://img130.imageshack.us/i/dscn2061l.jpg/)
http://img690.imageshack.us/img690/8158/dscn2064f.jpg (http://img690.imageshack.us/i/dscn2064f.jpg/)
volevo caricare altre foto ma image è andato in crash.
perche infame?
e carino
solo un appunto
la sabbia...
grana media ricettaccolo di porcherie
pero mi piace molto grazioso
Umberto 83
13-02-2010, 00:54
Bello mi piace..cmq concordo con aleo..sicuramente la sabbia di grana fine oltre ad essere più funzionale a livello di pulizia è anche più bella esteticamente IMHO
daniele1982
13-02-2010, 01:36
non e' male metterei una sabbia tipo sugar size e qualche discosomo o ricordea per completarlo, ma nientepiu ;-)
per la sabbia avevo pensato di aspirarla tutta e non mettere niente infatti a ogni cambio ne aspiro un po.Mettere una sabbia di grana fine cmq con il tempo non tende a scurire come questa ed accumulare porcherie e formare patina??
Umberto 83
13-02-2010, 13:31
Io nel mio l ho messa fin da subito, di grana fine, ed ha fatto la normale maturazione come le rocce, un pò di diatomee all inizio, ma il tempo che si è colonizzata di microfauna, e adesso è bella bianca come prima, però io non ho pesci, nn saprei se la popò dei pesci possa fare la differenza
dibifrank
13-02-2010, 13:34
bello da vedere bravo #25
Melodiscus
13-02-2010, 17:54
Quello in basso a destra è uno spirografo? e sopra un anemone?
Ci dai la descrizione tecnica? Mi piace ma penso che forse sia un po piccolo per due ocellaris, usi skimmer???
Carino mi piace #36# #36#
Il pensiero della sabbia fine mi stuzzica sempre di piu...poi vedremo.
Lo so ke i due ocellaris stanno strettini ma in compenso li tratto bene. :-D
Melodiscus si è uno spirografo e in alto è un euphillia glabrescens e gli ocellaris non ne vogliono sapere di andarci in simbiosi.
Utilizzo skimmer ma non e che sia uno dei migliori ....è della wave na mer.... pero qualkosina fa visto i test che faccio prima del cambio mi accontento.Faccio cambi scupolosamente ogni settimana,rabbocco automatico fai da te con temporizzatore integrato,"na bomba", con sonde min e max e non con galleggianti.Reintegro Mg e Ca sempre con metodo fai da te come tutte le altre cose.
Melodiscus
14-02-2010, 01:56
Vedo che la maggior parte delle vasche qui hanno almeno due pagliacci... e nessuno dice niente... mah #23 #23 #23
Melodiscus, :-D :-D :-D
che vuoi dire!
e di moda se ti azzardi a sconsigliarli sembri un appestato
tralaltro non me ne ero accorto dei pinnuti
Melodiscus
14-02-2010, 02:03
aleo se ti fai un giro ci sono almeno 5 vasche da 30 lt in giù con due amphiprion ocellaris...
Mi sto convincendo anche io che nel mio cubo wave ce ne posso schiaffare due sai?
Un pesce che raggiunge i 10 cm sta in una vasca il cui lato più lungo è al massimo 40 cm. Boh tutta la mia concezione dell'acquariofilia sta ancdando a puttane! #13 #13 #13
Franpablo
14-02-2010, 02:07
mi pare di vedere anche uno pseudochromis paccagnellae nella quarta foto...scusa ma quanti litri è?
Melodiscus
14-02-2010, 02:09
Cavolo hai ragione... Ragazzi se vi fate un giro nella sezione "il mio primo nanoreef" vi fate un idea!
enzolone
14-02-2010, 02:18
ciao io sono un collega che in 30 litri ha 2 ocellaris, cmq la vasca è molto bella , anche se metterei qualcosa di piu colorato , tipo una blaustomussa ce la vedrei bene o delle ricordee
Melodiscus, sai quanti ce ne cosi
ma come dicevo
se ti azzardi a consigliare passi da appestato
ma poi tu rimani e loro spariscono dalla circolazione, magia? o cos'altro?
Franpablo, gia gia siamo a quota 3
Melodiscusma stasera io e te che facciamo ci rincorriamo da un post all'altro?
:-D :-D :-D
enzolone
14-02-2010, 02:36
aleo23, ognuno vede la vasca come piu gli piace , non dico che avete torto , anzi sono d'accordo in pieno con voi sul fatto che in litraggi così piccoli pesci non ce ne dovrebbero stare , ma per me un acquario senza pesci non è un acquario. poi per gestirli con un ottimo schiumatoio i valori sono perfetti. per quanto riguarda i pesci lo so che crescono e allo stesso modo voglio passare a un litraggio maggiore.sto costruendo una vasca da 80L , in 3 mesi i pagliacci diventano 10cm. mi sembra una crescita un po troppo veloce. gh non ne doso. sbaglio o tu hai detto di aver fatto di peggio?
Melodiscus
14-02-2010, 02:44
Ma la vasc senza pesci non ha senso...
Anche secondo me il mio giardino senza un elefante non ha senso, questo dovrebbe giustificarne a metterne uno?
Aleo che te devo dì, soffriamo d'insonnia, e poi il tuo avatar con spongebob è ipnotico :-D :-D :-D :-D :-D
enzolone, certo ma e come dicevo si sbaglia per poca informazione
ma il fatto di dire ognuno vede la vosca come piu gli pace non e una scusante
ricordiamoci che abbiamo a che fare con esseri viventi
(e me ne ricordo anche io fidati)
se davvero teniamo all vasca e a i suoi abitanti mettiamo da parte il discorso mi piace cosi e tanti saluti, davvero altrimenti qui si sfocia nell'etica
e a sto punto mettiamo tutti e dico tutti le vasche in cantina
perche quello e il loro posto se stiamo a vedere l'etica
e poi si ho fatto di peggio un ocellaris e una crisiptera parasema e una salaria in 50 litri lordi 38 netti ma come dicevo poco sopra IMPARI E CORREGGI (ovvio se lo spazio e i mezzi lo consentono)
enzolone
14-02-2010, 02:59
ecco la pensiamo allo stesso modo, per il momento ( stiamo parlando di pesci sui 3 cm) stanno bene , presto passeranno in una vasca piu grande. il discorso a me piace così era nel senso che io senza pesci un acquario non ce lo vedo , poi sono contrario a chi tiene un betta in 3 litri ma , l'ocellaris in 30L secondo me ci puo stare. poi se mi rendo conto ,prima che finisco la vasca nuova, che è sta veramente stretto lo regalo a qualcuno che ha piu spazio. Arrivare a parlare di tortura come dice melodiscus mi sembra un bel po fuori luogo.
Melodiscus, :-D :-D :-D
cambia avatar e metti patrik l'amico di spoonge poi andiamo a caccia di meduse con il retino
per quanto riguarda l'elefante nel giardino lo vedo bene
tento non soffre di nanismo indotto :-D :-D :-D
scusate l'OT
stasera non ho sonno e spacco i maroni a tutti
qualcuno se ne accorto?
sono polemico e sensibile quindi finche sto on mi sopportate cosi
:-D :-D :-D
Melodiscus
14-02-2010, 03:19
Il "secondo me" non è contemplato in un sano approccio acquariofilo secondo me...
Cmq chiudo qui la discussione non sono tipo da imporre le mie idee.
Ce lo vedo bene anche io l'elefante, se pianta una cacata al giorno in meno di un mese praticamente al posto del prato ho la foresta amazzonica 2 la vendetta. :-D :-D :-D
Melodiscus, hahahahahah
ci costruisci un mini rio delle amazzoni ed ecco un biotipo in scala
enzolone
14-02-2010, 03:26
ok, deponiamo le armi e prendiamo i cuscini. buona notte
PS: ti ho mandato l'elefante , e dei semi di mangrovia. a presto
Melodiscus
14-02-2010, 03:31
Raga vado a letto... chissà che non riesca a farci entrare un orca nel mirabello 30, magari saltandoci un po sopra...
Aleo... tiè pigliati le mie meduse del retino io me ne vado a nanna.
SOGNI DI CORALLO!!! :-D :-D :-D :-D :-D
vado anche io notte a tutti
che serata di schiaffoni lol
Non so quanti post di nano ci sono con ocellaris se vedi perfino chi ha partecipato al concorso elos arrivando al 2 posto ne ha uno in vasca e penso stiano piu stretti dei miei.Sono il primo ad avere rispetto degli animali basti vedere il dolce che ho con dei 2 discus che sguazzano in 250 Lt.I due ocellaris erano in un altro nano,da un anno,quindi non sono stato io a indurli al nanismo,ma un amico che gli si e rotto un vetro della vasca,lascio immaginare il danno,e io li ho ospitati.
Spero che postare e condividere foto di un hobby in comune,ovviamente per essere criticato,sono quelle che migliorano la qualita delle cose fatte,non abbia ferito la sensibilità di nessuno.Con questo chiudo il discorso che si era aperto ieri notte.
O ma che fate svegli fino alle 3 di notte soffrite di insonnia????
ENZOLONE le ricorde gia ci sono ma non ne ho trovata nessuna viola o blue.Blaustomussa piccole non le ho trovate solo bestie giganti.
Che potrei aggiungere come altro corallo con colori che si avvicinano al viola rosso o comunque si discostino dal verde?
Melodiscus
14-02-2010, 13:53
Scusami R6 ma se uno posta in un forum ci si aspetta che accetti le critiche, ora se hai due ocellaris in 30 lt io posso anche dire che per me e ripeto per me è sbagliato punto e basta, tu li hai, io nel mi cubo wave 30x30x35 non li metterò punto e basta.
Io in base alle schede che trovo in internet e nei libri so che un ocellaris non va messo in un litraggio più basso di 60 lt netti (che è poco), da qui deduco che io non ne metterò mai poi ognuno ci fa quello che vuole siamo in un paese libero.
Possibile che ogni volta che qualcuno da un minimo di critica si accendano gli animi o si feriscano le sensibilità? Se siete permalosi le foto mostratele agli amici, che ci guadagnate voi e chi sta sul forum a rispondervi ai topic.
Melodiscus
14-02-2010, 13:54
Premetto che nei concorsi i pesci quando ci sono in litraggi così piccoli vengono inseriti per scattare la foto e poi tolti, MANTENERE i pesci in vasche così piccole è un altra cosa...
Questo dicevo,per questo ho postato pur sapendo che mi criticavate per i pesci in vasca,non sono permaloso e infatti accetto le critiche e quello che voi avete detto forse mi sono espresso male. :-)
kaballinus
14-02-2010, 14:23
Scusami R6 ma se uno posta in un forum ci si aspetta che accetti le critiche, ora se hai due ocellaris in 30 lt io posso anche dire che per me e ripeto per me è sbagliato punto e basta, tu li hai, io nel mi cubo wave 30x30x35 non li metterò punto e basta.
Io in base alle schede che trovo in internet e nei libri so che un ocellaris non va messo in un litraggio più basso di 60 lt netti (che è poco), da qui deduco che io non ne metterò mai poi ognuno ci fa quello che vuole siamo in un paese libero.
Possibile che ogni volta che qualcuno da un minimo di critica si accendano gli animi o si feriscano le sensibilità? Se siete permalosi le foto mostratele agli amici, che ci guadagnate voi e chi sta sul forum a rispondervi ai topic.
Non è sbagliato per te, basta leggere le guide sui pesci adatti ai nano e sicuramente r6 avrebbe scelto dei pesciolini anche più carini degli ocellaris, per altro abbastanza comuni. Se si vuole un po' di originalità... ;-). Lo stesso dicasi per la sabbia, ma al di là di tutto la vaschetta è moooooltooooo carina basterebbero pochi aggiustamenti e sarebbe perfetta....ora siamo sul buono ;-) ;-) ;-).
kaballinus spara con gli aggiustamenti per renderla perfetta! Sono tutto orecchie :-))In passato ho visto il tuo nano davvero animali spettacolari
Melodiscus
14-02-2010, 14:44
Anchje secondo me la vasca è moooolto carina, aggiungerei qualche corallo o giallo rosso perchè a livello cromatico vedo tutto verde e blu. Adesso azzrado eh? del protopalithoa? o dei discosomi rossi?
Melodiscus
14-02-2010, 14:45
A luce come sei messo? hai fatto le foto con le attiniche accese?
Aveo pensato a dei discosomi rossi ma trovare pezzi piccoli mi risulta difficile,ma dove li potrei mettere a terra vicino ai rhodactis??
Melodiscus
14-02-2010, 14:59
Li metterei a sx dalla parte opposta allo spirografo ( che è uno spettacolo, è enorme).
Ma che luce hai?
dove dici te e precisamente dove stanno gli altri discosomi dalla foto si puo vedere quella pietra con i 4 disc. su,piu a sx c è piu corrente,infatti quelli su quella roccia non sai quante volte li ho spostati e ho verificato che in quel punto c e meno corrente.Come luce ho una solaris 18 watt e una azoo a 24 led.
Eccoti una macro dello spirografo
http://img163.imageshack.us/img163/8058/dscn2016u.jpg (http://img163.imageshack.us/i/dscn2016u.jpg/)
ciao:
purtroppo quando si parla di pesci in 30 litri,si finisce sempre con la classica frase"i valori sono ok e i pesci stanno bene".
i valori sono stabili finchè non succede nulla,ma al primo problema,rischi la vasca.
i pesci in spazi ristretti soffriranno a lungo termine,stress,nanismo indotto eccetera.
questo non e il tuo caso,perche presto farai una vasca piu grande.
io in 5 anni e passa di forum,ne ho visti tanti di "fenomeni" che sfighettavano sul fatto di avere 2 pesci in 30 litri..ma caso strano dopo poco spariscono tutti!
purtroppo (o per fortuna) il marino non e come il dolce,ha dei ritmi completamente diversi,e la frase che molti dicono "un acquario senza pesci e monotono o altro",io mi sento di dire "allora compratevi una vasca che possa ospitare i pesci!",il nanoreef e un tipo di vasca che è si marina,ma con dei limiti rispetto ad una classica vasca di barriera,e bisogna limitarsi ad avere solo invertebrati,
sotto i 55/60 litri netti,pesci non si mettono,e chi fa l'esperto della situazione presto si ritrova con la vasca piena di fosfati,cianobatteri eccetera.
Melodiscus, d'accordo al 100% con te... Sto vedendo in questo periodo più vasche da 30 lt con pesci che altro... Più degli altri periodi... Ma noi più che dirlo costantemente non possiamo fare... Se poi mi sento dire senza pesci non è un acquario, enzolone non me ne volere, non è un attacco a te ma è una cosa che si sente moooolto spesso, dicevo, se mi sento dire una cosa del genere significa che proprio non serve a nulla parlare... Vuoi i pesci, passa a 80 lt, la spesa è la stessa in pratica e ci stanno pure i pesci...
Io tra l'altro vado anche un po' controcorrente su questo argomento... Ci sono pesci (gobidi) che si scelgono una tana e passano li il 90% della loro esistenza, sono pesci che potrebbero stare in un nanoreef se supportati da OCCHIO, MANICO e SCHIUMATOIO (in ordine di importanza).
R6, Reintegro Mg e Ca sempre con metodo fai da te come tutte le altre cose OCCHIO!!! comprati il tech CB A+B o il prolab reef complete... Vuoi capire il perchè?! Leggi qui http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml (nel paragrafo "I preparati commerciali") così ti stai riempiendo di cloro e sbilanci i valori dell'acqua... Appena ti arriva l'integratore bilanciato fai un bel cambio consistente e riprendi a integrare giornalmente!!! ;-)
si papo gia letto ma molte sostanze riesco a prenderle non associate.Es calcio cloruro io prendo solo calcio in polvere etc etc in commercio non si trovano o sono rari ma per il lavoro che faccio riesco a procurarmeli.Grazie cmq della dritta quelli del gaem li conosco molto bene
R6, non c'entra nulla... reintegrando a parte il calcio anche con il fai da te (idem per il magnesio) porti squilibri... Ti conviene prendere prodotti appositi! ;-)
in realta reintegro ma facendo un mix di sostanze per farti capire se leggi sull etichetta del kent a + b ci sono tutte le dosi delle sostanze,bhe io le riproduco in laboratorio ma in realta sto usando le stesse conc. dell kent a+b
R6, ah beh, allora stai avanti!!! ;-)
PS: beato te, con quello che mi costano ste bocce di Tech... Ne consumo a vagonate...
Infatti per questo me li preparo da me :-))
Cmq che consigli mi daresti sulla vasca??A parte di farmene una piu grande per la presenza di pesci.
Ah complimenti per il tuo giocattolo na bomba quella pompa
R6, la vaschetta mi piace molto... Aggiungerei ancora qualche animale colorato, hai troppo verde... Magari parazoanthus (gialli) dicosomi rossi etc etc...
Melodiscus
15-02-2010, 15:26
Beh meno male che esiste qualcuno che la pensa come me! :-)) :-)) :-))
Melodiscus
15-02-2010, 15:39
papo che mi copi le risposte??? :-D :-D :-D
infatti c è troppo verde come mi diceva anche melodiscus ma dovrei trovare quacosa che non venga infastidito dalla corrente perche nella parte sx come dicevo in precedenza ce un bel po di corrente e i dischi li non e che troverebbero un buon posto
papo ma quella gialla nel tuo nano è una fungia??
R6, diciamo di si... Tecnicamente è una Cycloseris... ;-)
papo ma te hai la sabbia come va?Non si forma quella patina superficiale ??
Melodiscus
16-02-2010, 23:08
Perchè anche io ho postato la stessa cosa uahahahah :-D :-D :-D Quella sui coralli da inserire per variare i colori uahahah :-D :-D :-D
theluka90
24-03-2010, 01:02
Ciao.
R6 sono impressionato e curioso!!!
Mi spiego: pure io ho iniziato la mia avventura marino con quell'acquario (xcube 40 giusto), stesso skimmer, stessa pompa, stesso spirografo, stessi pesci, stessa ghiaia e altre cose simili.
Ora mi chiedo abbiamo trovato lo stesso negoziante che ci ha detto di impostare così la vasca?
Detto questo la mia situazione ad oggi è:
- cambiata vasca, cambiato sistema di filtraggio, rimossa la sabbia e rimosso un pesce pagliaccio.
Te come sei messo ad oggi? e quando hai avviato la vasca? sono curioso.
Cmq se vuoi vedere la mia vasca la trovi nel topic Luka's reef in questa sezione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |