PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO NANOREEF

Americanino
12-02-2010, 23:50
Ciao a tutti sono nuovo e avrei una domanda da fare:
vorrei allestire un nanoreef ricreando un biotopo con 2 ocellaris con la sua anemone.
E' fattibile? Qual'è il litraggio minimo per realizzarlo? come lo allestireste?
Ho già avuto in passato un marino quindi ne mastico, ma il nano è una novità assoluta ed una sfida nuova...
Ringrazio anticipatamente tutti voi x l'aiuto!

SJoplin
12-02-2010, 23:55
io direi almeno 70 litri.
sposto in nanoreef. guarda i topic in evidenza in quella sezione ;-)

aleo23
13-02-2010, 00:02
come dice SJoplin, 70 litri ,almeno, per l'anemone se mastichi di marino saprai bene che sono animali molto delicati che necessitano di acqua ottima, pena , lo sai gia
quindi un ottimo skimm tanto per cominciare e una ottima maturazione della vasca per non incorrere in cattiva salute dell'acqua

Americanino
13-02-2010, 01:34
che skimmer mi consigliate, e come rocce quante ne mettereste?

SJoplin
13-02-2010, 01:49
per me ti conviene partire dalla plafo. poi a seconda di quel che vuoi mettere ci fai la vasca attorno e di conseguenza studi la tecnica. la qta di rocce dipende da diverse cose: luce, carico organico, skimmer, cioè non è così scontato che debba per forza essere il classico rapporto 1:5, che poi è discutibile pure quello per via della diversa densità delle rocce

thomaz
13-02-2010, 02:45
SJoplin,
per me ti conviene partire dalla plafo. poi a seconda di quel che vuoi mettere ci fai la vasca attorno e di conseguenza studi la tecnica. la qta di rocce dipende da diverse cose: luce, carico organico, skimmer, cioè non è così scontato che debba per forza essere il classico rapporto 1:5, che poi è discutibile pure quello per via della diversa densità delle rocce

come non quotare ;-)

Americanino
13-02-2010, 09:11
SJoplin, capisco perfettamente il tuo ragionamento ma vorrei ragionarla al contrario mi spiego:
vorrei ricreare un biotopo con i due pagliaccetti in simbiosi col suo invertebrato vorrei acquistare la vasca la più piccola possibile a questo scopo di quelle gia pronte per l'uso nano (tipo elos mini) ma possibilmente chiusa... se hai consigli in merito sono ovviamente ben accetti, ho visto che la SERA fa una vasca specifica per il nano com'è?
GRAZIE -28d#

thomaz
13-02-2010, 11:55
ho visto che la SERA fa una vasca specifica per il nano com'è?

non mi sembra il massimo #07
poca luce,schiumatoio giocattolo,filtro biologico #06
puoi tener buona la vasca,poi prendi un buon schiumatoio(deltec mc 300)
prendi una plafo con i t5 e sei quasi a posto.se vuoi prendere quello della sera
io parlo per quello da 130 lt l'altro non lo preso nemmeno in considerazione (60lt)
(tipo elos mini)

sarebbe il massimo -11

chiusa nel marino non va bene ;-)

Americanino
14-02-2010, 10:52
Mi date un'opinione sull'Aquamar Kompact 104 come vasca completa... vedo che monta una T5 3x36, è una soluzione valida secondo voi?

thomaz
14-02-2010, 14:29
mi sembra decisamente meglio ;-)

Americanino
15-02-2010, 20:36
Dopo tante riflessioni credo di optare per un'elos mini system..
Secondo Voi quando arriverò a regime con la maturazione potrò arrivare ad inserire 2 ocellaris, 2 virdis ed 1 gamberetto oltre che ai vari invertebrati?

thomaz
15-02-2010, 21:44
Dopo tante riflessioni credo di optare per un'elos mini system

ottima scelta ;-)