PDA

Visualizza la versione completa : Bombole CO2 normative?

Gianfranco56
12-02-2010, 22:27
Oggi ho preso tra le mani la bombola di CO2 che in questi anni avevo messo da parte, con l'intenzione di andare a farla caricare.
Reacatomi sul posto dove l'acquistai nel 1992 la ditta non esiste più.
Quindi sono andato da un altro che tratta CO2 ma mi son sentito rispondere che la bombola ha neccessità di fare il collaudo perchè è passato molto tempo. Allora io faccio vedere il foglio del collaudo (che mi ero portato dietro) dove vi è scritto "Esente da revisione" alchè lui risponde subito che in questi anni le normative sono cambiate e che a oggi occorre revisionare anche le bombole da mezzo chilo.
Specifico che la mia bombola è "peso max di carica 4Kg."
e capacità Litri 5,4.
Ora che voi sappiate è vero questo fatto o mi hanno solo fatto il discorso per abbindolarmi?
Per quanto riguarda il discorso sicurezza io sarei anche disposto a rifare anche il collaudo però volevo solo avere una vostra opinione.
Grazie

yangadou
12-02-2010, 22:34
Ho trovato questo:

REVISIONE E COLLAUDI
Le bombole utilizzate per lo stoccaggio ed il trasporto dei gas compressi sono sottoposte ad una rigida disciplina per garantirne un impiego sicuro.
Per questo motivo i recipienti devono essere periodicamente revisionati e collaudati da parte di organismi autorizzati; la periodicità dipende dalla dimensione e/o dal materiale del recipiente e dal gas ivi contenuto.
Normalmente tutte le bombole vanno revisionate ogni 10 anni; per quelle di capacità uguale o inferiore ai 5 litri (in precedenza parzialmente esentate) é previsto un periodo transitorio durante il quale tutti i recipienti devono essere collaudati (ad esempio entro il 30 giugno 2009 devono essere collaudate tutte le bomboline fabbricate prima del 31/12/1998

Gianfranco56
12-02-2010, 22:45
Ti ringrazio ...quindi mi pare di capire che la mia prima era esentata ora è soggetta a collaudo. quindi il discorso che mi è stato fatto è veritiero.
Spero che la mia sia possibile fargli il collaudo perchè è stata costruita nel 1988 #17
L'unico problema è che per il collaudo se la tengono 1 mese e mezzo o 2 mesi e non so come cavolo fare perchè oltretutto volevo avviare la vasca nuova -20

yangadou
12-02-2010, 23:18
Non puoi fartene dare un'altra mentre tengono via la tua?

Gianfranco56
12-02-2010, 23:23
Posso provare a domandarglielo !

Deathman
12-02-2010, 23:32
Non fanno il noleggio??

Io qui da me ho fatto il noleggio, pago un tot all'anno di tassa di noleggio per la bombola e poi pago la ricarica quando mi serve e mi danno sempre una bombola differente, testata e certificata.

Gianfranco56
13-02-2010, 00:15
Non fanno il noleggio??

Io qui da me ho fatto il noleggio, pago un tot all'anno di tassa di noleggio per la bombola e poi pago la ricarica quando mi serve e mi danno sempre una bombola differente, testata e certificata.
Lunedi ci vado e lo chiedo

Gianfranco56
13-02-2010, 12:48
Sono andato questa mattina ho consegnato la mia bombola per la revisione.
Ho chiesto nel caso ne avessi bisogno prima che la mia sia pronta e cè la possibilità di prenderne una pagando 20€ di carica di CO2 alimentare e 20 centisimi al giorno di affitto per la bombola.
Mi sembra una cosa ragionevole, cosa ne dite?

yangadou
13-02-2010, 20:46
Intanto che aspetti la tua mi sembra un buon compromesso, poi magari per il futuro potresti acquistrne una di scorta o una piu' capiente ;-)

Gianfranco56
13-02-2010, 21:54
Intanto che aspetti la tua mi sembra un buon compromesso, poi magari per il futuro potresti acquistrne una di scorta o una piu' capiente ;-)
A una di scorta ci avevo pensato però più capiente della mia non saprei.
La mia è 4 kg di carica equivalenti a 5,4 litri, uguale costerebbe 250€
Ci saranno anche da 8/10Kg ?

freccia72
13-02-2010, 22:48
ci saranno pure...ma dopo dove la metti? gia' 4kg per me e' grande...prendi una da 2kg, pratica, comoda e non troppo alta! :-))
a me hanno chiesto 50€ per una da 2kg, revisionata e con valvola nuova!

Gianfranco56
13-02-2010, 22:56
ci saranno pure...ma dopo dove la metti? gia' 4kg per me e' grande...prendi una da 2kg, pratica, comoda e non troppo alta! :-))
a me hanno chiesto 50€ per una da 2kg, revisionata e con valvola nuova!
Infatti hai ragione :-D non avevo pensato a dove piazzarla.
Caspita 50€ per una da 2Kg mi sembra una proposta allettante.
Io la prenderei subito, occhio che ti devono dare anche il certificato del collaudo

freccia72
13-02-2010, 23:03
grazie per l'info...non ci avevo pensato!! :-D #25

Deathman
14-02-2010, 01:56
Gianfranco56, questo è quello che sono riuscito a trovare qui da me in Svizzera...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289321&highlight=