Entra

Visualizza la versione completa : Aria nei raccordi pvc?

fary88
12-02-2010, 22:15
Salve a tutti,
Per collegare il secondo filtro all'acquario ho dovuto costruirmi dei raccordi ad hoc, poichè quelli standard non andavano bene.
li ho realizzati mediante tubi e raccordi pvc incollati con il tangit come spiegato in vari articoli della sezione fai da te.
Ora il filtro è collegato e continua a sputare fuori aria, anche a distanza di ore. sono convinto che tutta l'aria residua nella camera del filtro sia già stata buttata fuori, quindi penso che l'aria arrivi dall'aspirazione (ipotesi avvallata dal fatto che vedo scorrere nel tubo di aspirazione bollicine d'aria).
Premesso che dai giunti dei raccordi non esce acqua, è possibile che comunque passi aria??
Vi posto anche una foto del tratto in pvc da me realizzato relativo all'aspirazione.
Ogni consiglio è ben accetto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000275_128.jpg<br>

fary88
12-02-2010, 22:21
Ps prima che qualcuno me lo domandi: i raccordi sono così perchè dietro il vetro posteriore c'è lo sfondo 3D, chiuso dalle tavole di compensato nere che si vedono in foto.
Tutti i raccordi standard sono corti, il tubo infatti dovrebbe scorrere dentro lo sfondo.
E' anche impossibile usare direttamente il tubo di gomma: farebbe troppe pieghe e rimarrebbe troppo strozzato. (già provato)

Giudima
12-02-2010, 22:25
In linea teorica, se non esce l'acqua, non può entrare l'aria.

Non è che "pesca" troppo in superfice #24 ?

fary88
12-02-2010, 22:33
In teoria, l'ho pensata anche io come te.. se non esce acqua non entra aria.. poi mi è venuto in mente che esiste in idraulica il risalto idraulico/moto a canaletta, e da quello che ci hanno raccontato questo semestre ad idraulica, in determinate circostanze è possibile che una condotta con ad esempio un foro possa far entrare aria senza perdere acqua. (generando appunto il moto a canaletta, ma secondo me non è questo il caso)
Faccio una foto dell'aspirazione in acqua.

Giudima
12-02-2010, 22:40
Se spegni il filtro, il tubo si svuota #24 #24 ??

Perchè quello che dici in effetti è vero però se lasci i tubi bieni potrai verificare se c'è una perdita, quindi un'aspirazione con il filtro in moto.

Non so se mi sono spiegato #24 #23

fary88
12-02-2010, 22:44
Mmm.. non ti seguo.. :-D
Prima di staccare il filtro però ti do una info in più: spara fuori aria ad intervalli regolari. Mi spiego meglio: per alcuni secondi sembra funzionare come dio comanda, poi riprende a sparare aria (bollicine piccole) e poi più raramente spara fuori un quantitativo d'aria come se avessi appena messo in funzione il filtro. poi riprende a tacere o a sparare bollicine piccole ma comunque in grande quantità. -04

Giudima
12-02-2010, 22:51
Provo a spiegarmi. Se fermi il filtro, invece di entrare l'aria uscirebbe l'acqua dalla eventuale, probabile, infiltrazione.

fary88
12-02-2010, 22:53
in teoria.. L'idraulica nonostante tutto è per me ancora un mistero.. :-)) cmq ora provo a staccare l'alimentazione e vedere che succede..

fary88
12-02-2010, 22:56
niente, non c'è pedita da nessuna parte.. però sono sicuro che entra aria da qualche parte, stoppando il filtro ho chiaramente visto bolle d'aria dentro il tubo di aspirazione. #07

fary88
13-02-2010, 12:42
Risolto!!!!! Ho rimesso un anello di tangit su tutte le giunture dei raccordi ed ho siliconato il collegamento tra la ghiera pvc e il tubo di gomma.
Risultato: neppure più una bolla d'aria aspirata!! #18 #18 #18 #18

Meno male! #19

In ogni caso grazie dei consigli Giudima!