PDA

Visualizza la versione completa : Lampade HQI

FaCla
12-02-2010, 19:24
Ciao a tutti sto progettando un Nano da 60 lt un po particolare,vorrei come illuminazione montare una HQI da 70 watt, sono che ho visto che esitono da 10.000°K da 14.000°K e da 20.000°K quale è la migliore???
Devo manotare anche la luce blu per forza?
A casa ho un faretto che funziona sempre a idrocarburi ( non me ne capisco) quelle lampade che si scaldano non alogene, posso usare l'accenditore e l'alimentatore di quel faretto che è sempre da 70 watt?

grazie mille a tutti ciao

papo89
12-02-2010, 19:30
FaCla, Hai un faretto a benzina?! -05
Allora... dentro questo nanetto che animali vuoi tenere? Da li vediamo che lampada mettere...
Gli idrocarburi sono petrolio benzina etc etc... penso ti sia sbagliata... Che intendevi?!

aleo23
12-02-2010, 23:58
FaCla, non ho ben capito che modifiche vuoi fare con quella lampada ma dubito che ne ricavi qualcosa
e come dice l'amicopapo89, dicci cosa vuoi allevare e poi ti si da le dritte
per tutto

daniele1982
13-02-2010, 01:24
FaCla, idrocarburi non penso proprio :-D
sara' lampada a ioduri metallici. Comunquetieni presente che se utilizzi quella lampada ti serve un vetro per protegge ;-) re i corallidagli UV in quanto le 70 wat non sono schermate

FaCla
13-02-2010, 19:52
scusatemi per l'ignoranza avete ragione ahahahhaha #19 #19

Allora il nano che vorrei fare è un 60 lt pieno di roccie vive e come sistema di filtraggio uno schiumatoio interno ( non so se puo andare a porosa).
Come inquilini vorrei mettere dei gamberetti,ricci,stelle marine,l'anemone con il granchietto, coralli mi sarebbe piaciuto metterci dei coralli duri....
e se fosse possibile un pagliaccetto e uno di quei pescetti gialli piccoli da fondo....
Mi hanno parlato dei led come illuminazione non ho mai sentito sono nuovi?
aspetto consigli da voi grazie mille a tutti ciao

aleo23
15-02-2010, 00:56
allora nei 60 litri il pagliaccetto ce lo metti abbastanza bene a patto di avere uno skimmer decente
per l'anemone ti consigliere di aspettare che la tua vasca sia ben matura, hanno bisogno di un ambiente molto stabile e molto pulito in termini di inquinanti e sopratutto va alimentata direttamente

i gamberetti ci stanno e va bene
ricci umm avrei dei dubbi sono carrarmatini spinosi
spostano e smuovono tutto
le stelle sono sconsigliate hanno bisogno di alimentazione mirata "le devi praticamente quasi imboccare" non tutte ma quasi
il granchio ci sta magari un bel mitrax
per i coralli duri la vedo gia piu difficile come per le anemoni
hanno bisogno di acqua buona tanta luce e tantissima cura
ma non e detto che tu non possa mettere degli lps che in alcuni casi sono meglio degli sps
rivedrei il parco luci magari conuna bella 150w hqi da 14000k
allora potresti osare gli sps dato il litraggio

LukeLuke
15-02-2010, 14:19
io ti consiglio molli ed LPS e 70w HQI per il momento.... e ti fai le ossa....

poi...più in là... se proprio vuoi i duri cambi plafo ;-) però almeno ti sei fatto un bagaglio di conoscenza...

aleo23
15-02-2010, 15:17
LukeLuke, ecco appunto
e un ottimo consiglio

FaCla
15-02-2010, 20:04
ok e se optassi per due t5 da 24 watt?

e dei led che ne dite, devo essere dei led particolari?

per gli invertrebrati essendo agli inizi meglio i molli

fatemi sapere grazie a tutti ciao