Visualizza la versione completa : Il mio Nanoreef!
Avvio 27 gennaio 2010
Nanoreef misure 35*25*25h (15 litri netti circa).
pompa di movimento Koralia Nano
5,6 Kg di rocce vive prese da un acquario già avviato
Fondo Sabbioso (cloruro di calcio?) di circa 3 cm
riscaldatore che mantiene una temperatura intorno ai 25°
Partirà presto un filtro a zainetto per pescare acqua da dietro le rocce.
Illuminazione: plafoniera autocostruita con 2 lampade a risparmio da 15W l'una a 6.400 K
5 Led blu che si accendo una mezz'ora prima e si spengono una mezz'ora dopo. Fotoperiodo arrivato ad oggi a 4 ore.
Presenza fin dall'inizio di corallo molle su una roccia.
Immissione sabato scorso 6/02/2010 di 2 lumache turbo e 2 paguri blu (Calcinus elegans)
Valori a sabato mattina:
T 24.8°C
Salinità (misurata con rifrattometro) 1.023
Calcio 300
NO2 Assenti
Fosfati 0
Somministrazione in vasca giornaliera di Calcio, Magnesio, Stronzio della Kent
Somministrazione settimanale di Prodibio Reef Booster Nano (mezza fiala)
Mi dite che coralli molli sono?
Come valori mi sembra un po' basso il Calcio, che altre misurazioni devo fare?
A somministrazione vanno bene gli integratori che immetto oppure devo cambiare qualcosa?
grazie a tutti delle risposte!
Ciao
Elia http://www.acquariofilia.biz/allegati/corallo_02-2010_131.jpg<br> Nanoreef Elia http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_02-2010_168.jpg<br>
#24 #24 la grazione delle lampade non va bene
metti quelle da 10000k ;-)
io la sabbia la toglierei :-))
Somministrazione in vasca giornaliera di Calcio, Magnesio, Stronzio della Kent
Somministrazione settimanale di Prodibio Reef Booster Nano (mezza fiala)
mi sembra un pò eccesivo :-D anche perchè adesso in vasca non hai niente ;-)
cambi regolari e sei a posto ;-)
aumenta il calcio
Melodiscus
12-02-2010, 23:20
A me sembra che in questa vasca non ci sia nessuna maturazione e a sole 2 settimane dall'avvio c'è già una xenia... Non vedo l'ombra di alghe calcaree
Thomaz a me a posto non sembra proprio...
anche andare a buttare del reefboster ora mi sembra un po' una roulette russa #24
Melodiscus
12-02-2010, 23:27
Mi sa che ci sono dei problemi nel metodo di gestione.
Neanche nel dolce si inseriscono così presto degli ospiti.
enzolone
12-02-2010, 23:43
in effetti credo sia partito a fotoperiodo pieno. la sabbia io la lascerei. il corallo è una xenia. non alimenterei . almeno per il momento , misura i nitrati, non per portarti sfortuna ma tra i paguri potrebbe nascere la guerra per la conchiglia piu grande con relativa morte di uno dei 2.
accipicchia che roba
una bella xenia che in breve se non muore per gli sbalzi di nutrienti ti invadera tutta la vasca la luce se allevi molli
potrebbe anche andare bene la 6500k visto che tagli il giallo che emana con i led blu
NO2 Assenti
Fosfati 0
fidati saliranno presto e li comincierai ad avere problemi
io rivedrei un po tutto
ripartendo con criterio
magari leggendo le guide in calce riportate in questa sezione
oops mi è sfuggita la data ch'è partito il nano #12
Thomaz a me a posto non sembra proprio
effetivamente #07 #07
dony3000
13-02-2010, 02:59
gli animali si mettono quando i valori sono nella norma o almeno nei paraggi..
2 lumache e 2 paguri..e che mangiano la dentro??? non c'è ne un alga ne altro..
mi dispiace molto x le lumache..come si avvicinano a terra vedrai come te le battezzano i paguri.. #06
Melodiscus
13-02-2010, 12:34
ma poi in 15 litri penso che due lumache e due paguri siano troppi no? Uno e uno sarebbe meglio.
Appena i paguri vogliono cambiare guscio vedi che fine fanno le turbo.
Oh mamma!
Effettivamente nn avrei voluto inserire niente, ma la xenia era già attaccata alla roccia che ho inserito, cos ho optato x nn fare il "mese" di buio, leggendo anke sl forum che alcuni non l'hanno fatto se prendevano delle rocce vive da un acquario già avviato.
Per quanto riguarda paguri e turbo ho chiesto al negoziante mi ha suggerito il numero lui. l'importante era prendere paguri della stessa dimensione, al max mettere 2 gusci di lumaca vuoti nella vasca un po' + grossi così da nn creare "guerre" sanguinarie!
Quindi dite di sospendere il Reefbooster x un po'....
Grazie a tutti dei consigli!!!
Melodiscus
13-02-2010, 17:19
Parti dal presupposto che il negoziante è l'ultimo a cui chiedere consigli.
Se il negoziante dice niente mese di buio significa che in questo modo lui deve aspettare meno tempo per venderti di tutto.
Io agirei così, venderei xenia, lumache e paguri nel mercatino o li darei ad un amico che te li può ospitare, poi cambierei la rocciata (quelle rocce non mi convinvono sembrano un po bianchine e prive di incrostazioni) magari qualcuna la spacchi perchè mi sembrano grossine, spegni tutte le luci e via col mese di buio, finito quello si passa alle misurazioni dei valori e si agisce di conseguenza.
Melodiscus
13-02-2010, 17:20
oooops dimenticavo, una volta tolti gli ospiti via subito quella sabbia!
dony3000
13-02-2010, 19:34
[quote="elia"] leggendo anke sl forum che alcuni non l'hanno fatto se prendevano delle rocce vive da un acquario già avviato.
quote]
il mese di buio va fatto apposta perchè si usano rocce vive..se usi quelle morte che senso avrebbe???
Cacchio allora ho sbagliato tutto!!!!! #07
Speravo di aver fatto il possibile x fare le cose al meglio.
Gli ospiti li ho inseriti su suggerimento del negoziante, nn penso volesse indirizzarmi male solo per vendermi 10 euro di roba.
Anche perché se mi moriva tutto non sarei più tornato da lui per acquisti successivi.
E' anche vero che lui è lì x vendere, ma visto la fila che c'era e gli scontrini che strappava, n penso che aveva bisogno dei miei 10 Eurini!!!
Melodiscus
13-02-2010, 21:49
Va beh tutto fa brodo, il negoziante è l'ultima persona di cui fidarsi.
elia, vedi molto spesso capita di essere presi per il cravattino dai negozianti
e capita proprio questo
animali non adatti condizioni non idonee e via dicendo
ecco che quando salta tutto
la passione iniziale di avere una vasca marina salta assieme alla vasca
e vero che potrebbe essere monotono aspettare il mese di buio
e poiu il mese di fotopoeriodo
pero
se lo si fa e si sopporta la monotonia iniziale ti assicuro che di soddisfazioni ne avarai a iosa anche in un nanetto da 20 lt
ormai cio che hai fatto e fatto
ma comunque nulla di inreparabile
segui i consigli e vedrai che saltera fuori un bel nanetto
Melodiscus
14-02-2010, 00:32
Bravo aleo! Sembravi l'elfo del fantabosco!!!
oggi rimisuro i valori.
Ma dite di continuare con gli integratori della Kent - Purple tech?
a illuminazione (come wattaggio intendo) può andar bene?
grazie ancora a tutti
Melodiscus
14-02-2010, 13:57
Dipende cosa ci vuoi allevare, se vuoi ricominciare devi fare il mese di buio.
Cmq 15 watt sono pochini anche per i molli e soprattutto non va bene quella temperatura di colore, almeno 10000 :-)) :-)) :-))
Ma dite di continuare con gli integratori della Kent - Purple tech?
a illuminazione (come wattaggio intendo) può andar bene?
lascia stare gli integratori tanto in vasca niente ;-)
aumenta la luce e cambia gradazione alle lampade ;-)
Adesso ho 2x15W a 6.400 + 5 Led blu
Melodiscus
14-02-2010, 14:40
Appunto elia non va bene, dovresti aumentare il wattaggio e la gradazione.
Come gradazione di solito si usano da 10000 in poi. Io credo su 15 litri se vuoi allevare molli almeno 40-50 watt.
dony3000
14-02-2010, 15:05
Appunto elia non va bene, dovresti aumentare il wattaggio e la gradazione.
Come gradazione di solito si usano da 10000 in poi. Io credo su 15 litri se vuoi allevare molli almeno 40-50 watt.
i discosomi, la xenia e penso anche altro crescono anche con una pl da 18 metà bianca e metà blu..
Stavo infatti pensando di prendere la plafo Hasse da 4X15 W, magari cambiado la gradazione. Anche se mi sembravano un po' troppo come Wattaggio.....
Valori di oggi:
Calcio 360
PO4 Zero
NO2 Assenti
Quindi se la Xenia non la alimento non muore?
Melodiscus
14-02-2010, 15:53
beh stentano sicuramente. Una sola pl da 18 già è poco, se poi la tagli con la luce blu...
enzolone
14-02-2010, 18:07
per la hasse lascia perdere non è un granchè. come luce metti gradazioni da 10000 in poi , secondo me con 2 pl da 18w e i led blu stai gia bene per tenere molti tipi di molli. cmq 60w per soli molli è troppo io con 70w hqi ho gli sps. cmq c'è gente che avvia la vasca senza fare il mese di buio , ma ci vuole moltissima esperienza, altrimenti la prima cosa che potresti avere è un espolosione algale. per il mese di buoio l'unica cosa che devi fare è immettere l'acqua evaporata. volendo la sabbia la puoi laciare e la fai maturare con le rocce.
dony3000
14-02-2010, 19:20
x i molli 60w nn sono affatto troppi..io tengo la sinularia sotto 50w e spolipa poco quindi..a negozio li tengono sotto a 250w e stanno belli che aperti :-)
Quindi che plafo mi consigliate?
dony3000
14-02-2010, 19:44
io ti consiglierei hqi 70w, se tornassi indietro è quella che prenderei.. #22
oppure 2/3 pl da 24w
Francescovet
14-02-2010, 19:55
Melodiscus ti sta dando degli ottimi consigli!
Infatti ringrazio tutti #36# #36#
Il fatto è che le HQI riscaldano molto e di contro fanno evaporare molta + acqua rispetto a le Pl o T5.
c'è anche da dire che la Plafo per le HQI costa molto di più rispetto alle altre, anche se effettivamente + perfomanti.
Cmq non dovendo allevare duri o molli esigenti dovrebbero bastare anche altri tipi di illuminazione
Grazie ancora a tutti!!!!!
Melodiscus
15-02-2010, 15:29
guarda secondo me vai di trio di solaris 18 watt tutte 10000 e sei a posto, certo non allevi di tutto, ma allevi tanto, se no nsi spostati su una 70 watt hqi e se hai un buon osmoregolatore non ti preoccupi per una settimana.
Quindi escludete la plafo della Hasse.
Allora mi sposterò su solaris da 18W...
Diciamo che è meglio 3*18W (54 Totali)delle Solaris a PL
rispetto a 4*15W (60 Totali) delle RS tutte sui 10.000K ?
manudb7000
16-02-2010, 13:41
Ciao Elia, hai mp per l'illuminazione del tuo nanetto...
Melodiscus
16-02-2010, 22:56
beh più watt hai meglio è...
Diciamo che sto escludendo di autocostruirmela.
L'ultima che ho fatto mi piaceva, ma è molto alta e non sta benissima (come estetica).
Sto valutando la Hasse (anche se nn sembra riscuotere molto successo)
Ho Escluso i LED
Sto cercando una HQI da 70w, ma a un prezzo "onesto" nn ne trovo!
Per quanto riguarda le PL, mi piacciono ma sono solo tipo Solaris....
Grazie
Elia
dony3000
17-02-2010, 00:50
elia, hai mp
kaballinus
18-02-2010, 20:24
Io ho avuto l' hqi da 70 watt e l'estate è un problema riscalda tanto e le ventole non bastano (almeno che non hai un ambiente climatizzato 24 ore su 24). Poi se la alzi hai tanta ma tanta dispersione. Io sarei per 3 solaris due bianche da 10000 e una interamente blu. Lo so che solo blu non esiste ma con una piccola modifica io ho montato le G11 interamente blu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |