Entra

Visualizza la versione completa : Parto platy: quanto dura?

Lagostini
12-02-2010, 18:02
Ciao, passando per casa durante la pausa pranzo con mia grande sorpresa ho visto un avanotto!! #19
Dovrebbe essere della sig.ra platessa ( :-D come la chiamo io!!) una platy enorme che mi hanno regalato circa 15gg fa.
Ho intravisto solo quell'avanotto, poi mi hanno citofonato, sono andato a rispondere, quando sono tornato non l'ho più visto!
Spero che si sia nascosto #36# !!
Sono al mio primo parto!! Quanto potrebbe durare il parto? (ho cercato invano nel forum!!) Io sono dovuto tornare al lavoro, spero che i piccolini si nascondano, ho pronto un acquario da 25lt per loro!! :-))

pinnetta82
12-02-2010, 18:49
a me il negoziante disse2-3 ore.
in effetti il primo parto l'ho preso in diretta, proprio all'inizio, e tanto è durato. 2 ore e mezza scarse.

se hai la mamma in sala parto falla togliere 3 ore.
se vuoi farla riprendere dalle fatiche aspetta altre 2 ore ma non di più a mio avviso

Flavia91
12-02-2010, 18:58
in genere 2 o 3 ore... si...
però puo arrivare a durare anche molte più ore :-)

Se non ha predatori in vasca (ma se hai quella del profilo li hai)
non dovrebbero esserci rischi di un numero elevatissimo di perdite :-))
dato che ho visto che l'acquario è molto piantumato

Lagostini
14-02-2010, 23:27
Ho tenuto sotto osservazioni la platy candidata ad aver "partorito", ha ancora una panciona....... sembrerebbe che deve ancora partorire #24 . Comunque oggi mentre stavo cercando di censire gli abitanti dell'acquario (in realtà stavo cercando di capire dove sono le 6 red cherry!! se ne vede solo una ogni tanto!!!) ho visto due avanotti #36# !!! Si nasacondono dietro il filtro interno!!!
Mi viene un grosso dubbio: non capendo chi è la madre (quasi due figli di ..... :-D ) e pensando alle piante che ho messo nell'ultima sttimana.... quasi quasi mi sorge il dubbio che fra le piante ci siano state delle uova -05 !! Comunque, nella speranza che crescano, potrò svelare il dilemma solo aspettando #36# !!!

Flavia91
15-02-2010, 00:14
Luca Agostini, ma uova di cosa?

i poecilidi non fanno uova

Lagostini
15-02-2010, 10:04
Certo Flavia, lo so che i poecilidi non fanno le uova. Io dicevo visto che nel fine settimana scorso ho ricevuto diverse piante, magari le uova erano attaccate li. La mia è un'ipotesi.

Flavia91
15-02-2010, 11:29
ma uova di cosa :-)

Lagostini
15-02-2010, 15:20
Beh, ho fatto questa ipotesi visto che negli utili 10 giorni ho inserito un be po di piante prese dal mercatino. In più oltre la platy femmina indiziata, le altre femmine sono poco più che avanotti, me le hanno regalate ad inizio mese.
Uova di cosa? Non saprei, ci sono delle specie che attaccano le uova sotto le foglie. Gli avanotti sono talmente piccoli che soprattutto un inesperto come me non riesce ad azzardare delle ipotesi di che specie sono, magari se tra qualche giorno ci sono ancora e si sono ingranditi, qualche idea riesco a farmela venire. Se riesco comunque a fotografarli, la posto in questo forum. Se quindi saranno guppy, platy o molly, allora saranno dei miei pescetti, altrimenti chissà, la mia supposizione potrebbe essere corretta (ma poco probabile, lo so).
E se poi invece fossero tetra neon black o rasbore, vuol dire che questi pesci non si trovano proprio male nel mio acquario a parametri dell'acqua differenti dai loro.
Ciao