Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO VASCA DISCUS
renato crudo
12-02-2010, 17:56
Ciao a tutti! sono nuovo del sito,e avrei dei dubbi che vorrei chiarire
innanzitutto,sto per cominciare una vasca nuova dedicata ai discus.
dispongo di un jwell 350,ho visto che c'è un topic in cui c'è scritto il numero di pesci,ma il mio dubbio riguarda la flora...voi cosa potete consigliarmi?
Devi mettere piante che in primo luogo siano di tuo gradimento estetico, che sopportino bene le temperature alte e che non siano troppo esigenti in fatto di luce. Se fai una breve ricerca e guardi i vecchi post ti fai una idea.
renato crudo
13-02-2010, 17:54
grazie michele...stavo pensando di mettere qualche cabomba caroliniana e qualche Heteranthera zosterifolia...quello che mi preoccupa un pò è l'allestimento...nel senso che vorrei metterlo in punti ben specifici che permettano ai discus di nuotare tranquillamente...e non so se abbondare con le piante o avercene poche...soprattutto,in un acquario angolare,c'è appunto il rischio che abbiano poco spazio x muoversi?chiedo perchè ho sempre avuto vasche rettangolari,e questo sarebbe il mio primo angolare...
La Cabomba mi sembra un po' delicata per una vasca con discus, per lo spazio non fare una foresta ma se ti piace la vegetazione calcola che alla fine i discus non è che siano questi nuotatori incalliti :-D
renato crudo
13-02-2010, 23:20
ok grazie mille...per quanto riguarda l'impianto filtrante invece,l'acquario ha in fdotazione un filtro da 1000 litri ora...non vorrei che sia troppo forte ma cmq,aho letto alcune cose dove consigliano addirittura il doppio filtro..io ne possiedo uno,è un hydor prime 35...non so però se è il caso di montare anche quello..sai darmi qualche consiglio anche x quewllo?grazie mille :)
Io proverei con il filtro di serie in dotazione, ha anche i cestelli con i cannolicchi o solo le spugne?
renato crudo
15-02-2010, 15:26
a dirti la verità ora non lo so..la vasca l'ho comprata,so com'è fatta ma ancora non ce l'ho a casa...ma comunque immagino di si...devo abbondare di canolicchi?
Quando hai la vasca vedi che allestimento ha nel filtro.
renato crudo
16-02-2010, 13:37
va bin..appena la vedo ti informo...grazie ancora x la disponibilità michele :)
scusa Michele ,qualè la differenza tra canolicchi o spugne, io su un rio 400 ho 2 spugne azzurre una verde e ij cestello dei canolicchi
dario1988
02-03-2010, 14:03
agos, le spugne sono usate principalmente come filtraggio meccanico.
I filtri Juwel (tecnologia Tedesca) solitamente caricano soltanto spugne utilizzando le ultime come insediamento per i batteri variando la granulometria,
e teoricamente andrebbero a sostituire i cannolicchi.
Anche se spesso consigliano il funzionamento di questo filtro abbinato ad un filtro esterno.
Mentre i puri e semplici cannolicchi servono soltanto al filtraggio biologico e vanno sempre abbinati a spugne/ovatta
scusa Michele ,qualè la differenza tra canolicchi o spugne, io su un rio 400 ho 2 spugne azzurre una verde e ij cestello dei canolicchi
Allora sei a cavallo, i cannolicchi sono perfetti e completano il filtro nel migliore dei modi. ;-)
renato crudo
02-03-2010, 15:14
io il filtro interno non l'ho collegato alla fine,ho solo installato il filtro externo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |