PDA

Visualizza la versione completa : Info su fondo

Andreww
12-02-2010, 17:29
Ciao ragazzi, ho da un pò un pallino x la testa:riafre il fondo...
Io negli acquari non ho mai dato peso al fondale, ho sempre messo solo ghiaino, ma con l'ultimo acquario mi hanno spiegato che anche il fondo va curato con concimi, e mi avevano dato della ghiaia che sembrava argilla da mettere sotto il ghiaino (cosa che ho fatto ma ormai avevo gia preparato il fondo, quindi messa ma nn bene) ma che sempre piu spesso ritorna in superficie e le alghe a pennello non vedono l'ora di aggrapparsi su di essa... Ora l'acquario è avviato da oltre 8 anni il fondale è di ghiaino azurro ceramizzato e con in superficie questa argilla che nn so a che serva.
Il fondale ormai nn è piu azzurro, e ripurillo è un'impresa... Quello che vi chiedo è: e mettere la sabbia? la sabbia si sporca meno o piu del ghiaino? se va bene la sabbia, con che grossezza dei grani? considerate che l'aqcquario è di 100 litri abbondanti e di piante ne ho e sono le piu comuni, vale la pena fertilizzare sul fondale? come devo ricreare il fondo? che prodotti?
Grazie.
Andrea.

Andreww
14-02-2010, 15:28
Faccio riemergere questo post....
Davvero NESSUNO mi può dare qualche consiglio?

miccoli
14-02-2010, 16:15
dicci i nomi delle piante che hai, perche ''le piu comuni'' è molto vago
alcune si nutrono dalle foglie , altre dalle radici e per quest ultime occorre fertilizzare il fondo
cmq per lo strato superiore ti consiglio un ghiaino di quarzo inerte di granulometria da uno a tre mm e di colore naturale(marroncino, ocra,nero etc,)
:-))

Andreww
18-02-2010, 23:16
Sono anubias.... Mi sono informato un pò, pensavo di mettere la flourite e piu rimettere in moto l'impianto co2... Che ne pensi?
Come faccio a sapere quali piante si nutrono dal fondo? Magari avere piante che si nutrono dal fondale, cosi perdo meno la testa con i liquidi, anche xche nn ne ho mai usati e nn saprei da che marca iniziare!!! :-))
Come neon sono a 48w su 100 litri, mi resta da capire che piante mettere, piante nn molto esigenti se possibile, ma che diano soddisfazione :-D :-D

Andreww
21-02-2010, 23:36
Nessuno mi sa dare qualche altro consiglio?

marketto
23-02-2010, 23:32
ciao,le anubias non hanno bisogno ne di co2 ne di fondo fertilizzato,sono addirittura piante galleggianti..al massimo le puoi far ancorare a legni o rocce,cosi la vallisneria che va messa nel ghiaino e cresce a dismisura..ma basta potarla. per nutrirle ti serve verde incanto marca askoll o simile...per quanto riguarda la luce...con questa vegetazione,vai bene con 48watt..per il fondo e tante altre cose fatti un giro su AQUARIUM LINE....io cio trovato di tutto

Andreww
26-02-2010, 21:39
Grazie marchetto... Sto gia prendendo tanti prodotti su AQUARIUM LINE, ma nn ho ancora fatto l'ordine perchè nn so bene quante spese di spedizione mi ammontano, e se nell'eventualità fossero troppo alte, se posso ritirarmi dall'acquisto... Questo mi blocca!!