Visualizza la versione completa : Consiglio
Ciao a tutti mi trovo a dover allestire un acquario della askoll da 250l (vasca + supporto ho speso 334 euro secondo è un buon prezzo???), vorrei dedicarlo alle piante e a una coppia di scalari per farli riprodurre. Secondo voi che piante posso mettere per gli scalari? Inoltre una o più coppie? Che altri pesci ci metto, avevo pensato ad una coppia di ancistrus e un po di corydoras... datemi qualche consiglio per favore perchè le vasche che vedo nel forum sono proprio stupende. ciao e grazie
non sono una cima, aspetta gli altri comunque posso dirti questo:
- gli Ancistrus, per esperienza personale, quando diventano grandicelli con i loro muovimenti tendono a sradicare le piante... (dipende da te, se vuoi un'acquario con molta vegetazione te li sconsiglio).
- in 250L direi che due coppie ci stanno, credo però che tu debba partire da un gruppetto di una decina di giovani, quando si formano le coppie togli gli altri sei. A meno che non riesci a comprare coppie già formate.
- corydoras in 250L ne metterei tranquillamente 5 o 6.
- per le piante non sono la persona giusta (comunque se prendi anche delle piante a foglia larga, probabilmente diventeranno un buon luogo per la deposizione delle uova).
- per il prezzo della vasca non so risponderti
come popolazione finale farei così:
2 coppie di Scalari, 6 corydoras, 20#30cardinali, per le alghe degli otocinclus (non so se vadano bene, non li ho mai avuti ma non crescono molto quindi per le piante dovrebbero essere ok).
Un buon libro è questo: "Guida agli Scalari" di Marco Salvadori (Guide Pet).
Sentiamo il parere degli altri.
Ciao
Grazie per i suggerimenti, neanche io ho mai avuto degli otocinclus ma so che mangiano le alghe. Comunque altri consigli sono ben accetti!
orfeosoldati
28-11-2005, 23:55
quoto MG.
Per le piante ,secondo me: Vallisneria sp. ed Echinodorus sp.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |