Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio per xcube 26

satom
12-02-2010, 13:50
Ciao,
mi è stata regalata una vasca xcube 26 della wave e, considerata la mia esperienza decennale con il marino, avrei intenzione di utilizzarla per un marino.
Attenzione sono consapevole dei limiti della vasca e delle difficoltà di gestione che comporterà, ma vi confesso che sono curioso di vedere come sia un nano marino. Penso che sarà un Mediterraneo, vivo vicino la costa e non mi è difficile reperire il materiale.
Il dubbio è se posso inserire uno schiumatoio....tutti quelli finora visti non mi permettono di chiudere il coperchio della vasca. Sinceramente non mi va di togliere il coperchio, nonostante sia possibile, e comprare l'impianto illuminazione...non avrebbe senso.
Qualcuno può indicarmi uno skimmer utile al mio caso e se c'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema..... spero di avere qualche aiuto ...

enzolone
12-02-2010, 21:28
fai una sump e lo metti lì. cmq in quel litraggio potresti anche non metterlo e usare il metodo naturale.

thomaz
13-02-2010, 02:56
okkio che per il med. ci vuole il refrigeratore ;-)

skimmer piccoli che funzionano non c'è ne sono son tutti giocattoli :-))
vai di metodo naturale (no pesci) ;-)

satom
13-02-2010, 22:26
Si per il med ci vuole il refrigeratore, ma io pensavo di mettere sono organismi di "pozza" vale a dire tutti quelli che si tovano entro il metro di profondità.
Negli anni ho accumulato esperienza e sò cosa inserire...cmq uno o due pesci vorrei metterli, pensavo al Tripterigyon e qualche altro dello stesso genere....ho anche la possibilità di utilizzare solo una pompa e attraverso cambi puntuali gestire il tutto ma lo skimmer secondo me è importante....