Visualizza la versione completa : scalari e discus
freccia72
12-02-2010, 12:35
scalari e discus, secondo voi possono coesistere?
ho visto che vogliono piu' o meno gli stessi valori!
su una vasca da 300lt potrebbero andare? -11
Paolo Piccinelli
12-02-2010, 12:58
convivere convivono...ma se fosse la mia vasca metterei O discus O scalari.
Insieme li metterei solo dai 500 litri in su.
sposto in grandi ciclidi ;-)
si teoricamente non ci sono problemi, però due coppie adulte le metterei in una vasca da 150cm in su, sono comunque ciclidi e hanno bisogno di spazio soprattutto in caso di riproduzione...
freccia72
12-02-2010, 13:16
la vasca e' 150 x 45 x50. comunque si o scalari o discus! mia moglie li avrebbe voluti tutti e 2!!! :-))
secondo me sarebbe fattibile tenere entrambi creando un pò di barriere visive a centro vasca...
però vedi te... :-))
freccia72
12-02-2010, 13:24
sarebbe bello...devo vedere un po' di foto in giro per farmi un'idea!
se avete qualche link su come strutturare l'acquario me lo postate? :-))
beh il difficile sarebbe trovare due coppie o meglio, farle formare in vasca...effettivamente ci vuole un pò di esperienza per fare una cosa del genere...
poi potresti fare un muro divisorio in mezzo con della vallisneria o piante a stelo che attraversino quasi completamente la vasca orizzontalmente...e poi ai due lati qualche legno ramificato e due grosse echinodorus dove eventualmente deporre le uova...io lo farei cosi... :-)
Paolo Piccinelli
12-02-2010, 14:11
i discus non vanno a coppie... si consiglia di tenere minimo 4, meglio 6 esemplari.
Io farei soli discus ;-)
DOBERMANN
12-02-2010, 14:13
i scalari sono voraci, si pappano un attimo...
in una vasca "molto" grande non dovrebbero esserci problemi, ma si dovrebbero avere diverse accortezze, per esempio come dice paolo, i discus vivono in "gruppi" per tanto un minimo di 4 - 6 esemplari sarebbe meglio averli, per tanto già come dimensioni un buon 300 lt minimo lo richiedono loro, poi nonostante siano ciclidi sono piutosto anomali come comportamento, e di conseguenza soffrirebbero la maggiore "vivacità-aggressività" degli scalari, soprattutto nel momento dei pasti, gli scalari, che sono voraci e soprattutto veloci, si mangerebbero sempre tutto prima dei discus...
Bho un tentativo si può fare, ma c'è da stare molto molto attenti..
in 150cm il problema del cibo non si pone, è vero che sono più voraci ma si può benissimo nutrirli in zone lontane della vasca...
è vero il fatto che i discus sarebbero da tenere in gruppi come è vero che una coppia ben affiatata può rimanere tale per anni come è successo a me e che quindi può essere tenuta da sola...
comunque l'opzione di tenere un bel gruppo di 6-7 dischi è forse la migliore...
io non metterei i padelloni
vai di pterophyllum
oltretutto puoi stare anche un paio di gradi piu basso come temperatura
:-))
ptrerophyllumaltum
16-02-2010, 00:46
Se questo può servirti, nella mia vasca amazzonica da anni allevo discus e scalari selvatici con contorno di cardinali senza il minimo problema di convivenza o alimentare.
La temperatura non scende mai sotto i 30°.
L'unico handy kapp potrebbe essere lo spazio un pò strettino.
Paolo Piccinelli
16-02-2010, 08:39
ptrerophyllumaltum, con il tuo nick non puoi avere una Frontosa come avatar!! :-D :-D
ptrerophyllumaltum, con il tuo nick non puoi avere una Frontosa come avatar!! :-D :-D
QUOTO..... :-D :-D :-))
ptrerophyllumaltum
16-02-2010, 12:21
OK! :-D :-D :-D
freccia72
16-02-2010, 23:45
anche un mio cugino aveva discus e se ne vantava! il problema era che campavano 4 mesi....pero' a detta sua stavano bene!!! -04 #07
Paolo Piccinelli
17-02-2010, 08:48
ptrerophyllumaltum, fuochino... ma quello nell'avatar è ancora uno scalare... #18
freccia72
17-02-2010, 17:46
che dite se organizzo una vaschetta di quarantena? puo' stare sotto al mobile...lontano da occhi indiscreti? logicamente con una luce con timer! :-))
ho una vasca biotopo rio negro con heckel e scalari red shoulder entrambi selvatici, mai avuto problemi, ma bisogna saper dar da mangiare i pesci. Ogni pasto va suddiviso in 3-4 differenti tornate distanziate di 15-20 minuti ognuna. In tal modo chi ha mangiato tanto prima(gli scalari sono molto più veloci e voraci), diventa meno vorace dopo e permette agli altri di alimentarsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |