Visualizza la versione completa : Askoll Fluval Edge bello ma c'è altro?
Come già sintetizzato nel titolo.........mi domando(perchè vorrei comprarlo) Askoll Fluval Edge http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=373 è bello a vedersi, comodo in salotto..ma per fare un nanoreef è una super fregatura ? ci butto i soldi secondo voi?
fatemi sapere
ciao
Lexem, è quanto di peggio esista per il marino... il marino si basa su un elevatissimo scambio gassoso, quel coso sigillato non va proprio, ci vuole una vasca aperta!! ;-)
Ciao e Benvenuto.........quoto Papo.....
fossi in te (se trovi un buon vetraio) me lo farei fare su misura
e di forma cubica......spendi la metà ed è piu semplice sopratutto per l'illuminazione....
mi spiego: prima si decide cosa si vuole allevare in base a questo si pensa
all'illuminazione adeguata ed infine gli si "costruisce" la vasca attorno.....
fidati che è molto ma mooolto piu semplice ;-)
la cosa che mi piaceva era il fatto che nn c'è una sump, nn si deve avere un mobiletto a parte solo per l'acquario ma lo si mette dove ti pare.......peccato però.... a meno che voi nn mi dite che posso ottenere la stessa cosa in un'altro modo.........
fatemi sapere se è possibile ottenere una cosa simile magari comprando cose singole e poi assemblandole insieme
ciao e grazie
bè a prescindere dalle dimensioni non devi avere x forza sump o mobiletti... io ho un cubo di 20 litri sul comodino... meglio se compri singolarmente ;-)
Lexem, quoto edovera... Anche se hai bisogno di una piccola vaschetta o una tanica per il rabocco... Quello lo devi mettere in conto... La sump è una comodità non è fondamentale!!! ;-)
per un 18-20 litri cosa serve?metodo naturale.....
vaschetta 18-20 litri appunto, poi 3-5 cm aragonite(viva possibilmente), 5 kg roccia viva, ovviamente acqua osmosi + sale(che tipo?), un termostato(quale?), una mini plafo con 1 t5 o 1hqi o 1t5+ 1hqi? quali pompe di movimento 1 o 2?quale marca?1 ventola tangenziale per raffreddamento e per finire se poi nn sbaglio se faccio solo invertebrati posso evitare schiumatoio o filtro biologico,al massimo un pagliaccetto!
Me la cavo così con massimo 500 euro esclusi costi manutenzione + acquisto invertebrati?
fatemi sapere ho proprio bisogno di consigli di esperti
ciao e grazie
Lexem,
vaschetta ok
aragonite (non per ora, in seguito si)
5 kg di roccia viva ok
acqua osmosi ok
sale (red sea coral pro o tropic marin pro reef)
termostato (forse intendevi riscaldatore) prendi un Jeager 50W che vai sul sicuro
plafoniera non va bene ne t5 (troppo lunghe le lampade) ne l'HQI (troppo calore sviluppato) ti consiglio una plafo PL che è comoda poco costosa e non scalda molto
pompe di movimento io in così poco spazio ne metterei solo 1 da 600 l/h non andare sulle nanokoralia perchè è troppo grossa
ventola tangenziale non ti serve, bastano quelle da PC da 80mm
solo invertebrati anche senza skimmer
filtro biologico ASSOLUTAMENTE NO in nessun caso
pagliaccio in 20 lt ASSOLUTAMENTE NO in nessun caso, neanche con lo skimmer!
500€... #24 forse 100 in più #36#
Inoltre prenderei un filtro a zainetto per metterci le resine (assolutamente da levare le spugne)
Obbligatorio l'osmoregolatore!!!!
Obbligatorio il rifrattometro
Obbligatori i test... NO3 PO4 Ca Mg KH
grazie mille noso cosa avrei fatto........un'ultima cosa quando dici l'aragonite in un secondo momento......è per un fatto che si deve far prima spurgare ben ben la roccia così da aspirare le schifezze che caccio o c'è un altro motivo?
ciao e grazie ancora
Lexem, proprio per quello, quando la roccia smetterà di spurgare metti la sabbia!
ultimissima cosa....... la plafo pl quanti watt totali, quanti K° per ogni lampada? 10000 o superiore?
quante lampade tra bianche, blu, blu attinica(blu e blu attinica sono la stessa cosa?)1 10000 bianca e 1 10000 blu attinica?
ciao
Melodiscus
13-02-2010, 13:17
10000 è la base. 10000 ha una gradazione di colore che va sul bianco 14000 da sul blu
Lexem, quanti watt totali?! Quanti più puoi! Anche io farei 50% 10000°K 50% 20000°K, per molli ed LPS va bene una luce molto azzurra!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |