Entra

Visualizza la versione completa : domande impianto co2...

skiwy90
12-02-2010, 11:13
vorrei comprare un impianto co2 e mi chieddevo:
per regolare le bolle devo per forza usare la tabelle PH/KH...per modificare il ph?
io nn vorrei modificare niente..sarebbe possibile magari impostarlo ad una bolla al minuti giusto per fertilizzire poco alla volta oppure devo seguire la tabella??

thebes
12-02-2010, 14:28
Dunque, i principali utilizzi dell'impianto co2 in vasca sono 2.

Primo per fertilizzare e secondo per regolare il ph, in entrambi i casi la tabella è FONDAMENTALE, o meglio, non puoi fertilizzare con co2 senza seguire la tabella perchè rischieresti di mettere il quantitativo sbagliato di co2, il che avrebbe 2 possibili conseguenze. Nel caso la co2 fosse poca, le piante non avrebbero alimentazione sufficente e tenderebbero a prelevare il carbonato necessario per la fotosintesi da altre sorgenti con conseguente abbassamento del kh e innalzamento del ph, mentre un eccessivo dosaggi odi co2 ucciderebbe i pesci.

detto questo è piuttosto chiare anche l'importanza della tabella nella regolazione del ph che è direttamente legato al kh e alla quantità di co2 disciolta in acqua, per tanto ad un kh 5 e ph 6.9 corrispondono 20 mg di co2 e viceversa.

Il quantitativo di bolle al minuto varia quindi dalla quantità di co2 che vuoi disciogliere in acqua, ma mi sa che con 1 bolla al minuto è come non averlo...

skiwy90
12-02-2010, 14:30
e come faccio a capire in bolle quanto è la quantita in mg?

thebes
12-02-2010, 14:44
non la capisci... :D.. o hai un regolatore di ph e, conoscendo il KH, lo imposti ad un ph predefinito, oppure vai di test fino a che non trovi il giusto dosaggio...

Federico Sibona
12-02-2010, 14:54
Anche perchè la quantirà di CO2 in mg/l in vasca dipende non solo dal numero di bolle, ma anche molto dall'efficienza del diffusore ;-)