Visualizza la versione completa : Trappola per caridine?
Maurizio_76
12-02-2010, 10:47
Salve...
Avrei necessità di prendere l'unica japonica presente nell'acquario per inserire le red cherry....
L'acquario è ben piantumato e arredato e risulta difficile, se non impossibile, recuperarla con il classico retino, anche perchè non è sempre visibile. Qualcuno ha sperimentato soluzioni per acchiappare i gamberetti in situazioni simili?
Ho cercato sul forum.... ma niente che facesse al caso mio...
Ciao
Maurizio
DOBERMANN
12-02-2010, 12:07
Prova a mettere un mangime nel barattolo, quando vedi la caridiba nel barattolo, tira su....
Maurizio_76
12-02-2010, 12:31
Ci avevo pensato, ma dovrei stare una giornata ad aspettare.... cercavo una trappola dove potesse rimanere bloccata all'interno...
corradodiroma
12-02-2010, 14:52
dovresti un po affamarla, ma in una vasca ben piantumata potrebbe trovare sempre qualcosa da mangiare.. se gli dai da mangiare del cibo molto appetibile sempre nello stesso posto, lei poi ci ritornerà e si troverà sempre in da quelle parti magari stazionando più spesso in quel punto (devi trovare un punto allo scoperto), di solito una volta allo scoperto se ci vai piano piano con il retino dovresti riuscire a prenderla
ciaO
Maurizio_76
12-02-2010, 18:20
se gli dai da mangiare del cibo molto appetibile sempre nello stesso posto
Potrei, ma non ho molto tempo e poi ci sono otocinclus e ampullarie che si mangerebbero tutto e la spaventerebbero...
Preferirei una trappolina... tipo nassa... che si dovrebbe chiudere alle sue spalle....
DOBERMANN
12-02-2010, 19:16
Ma lascialo, non credo che si fanno problemi con le red...
Maurizio_76
12-02-2010, 19:48
Dici? ibridazioni ? non mangia gli eventuali piccoli?
Shai Hulud
12-02-2010, 22:47
da quanto ho letto le japonica non si possono ibridare perchè si riproducono in ambiente salmastro...quindi sotto quel punto di vista non corri pericoli, ma penso anche dal punto di vista della predazione dei piccoli...ma aspetta consiigli da più esperti, in quanto non ho mai tenuto japonica in vasca :-))
corradodiroma
13-02-2010, 00:37
Preferirei una trappolina... tipo nassa... che si dovrebbe chiudere alle sue spalle.... :-) mi pare un po fantascienza :-)) ma può essere che qualcuno la farà.. del resto basta una batteria.. una fotocellula.. una valvola elettrica e il gioco è fatto.. lo applichi ad una bottiglia o a un retino..
ti propongo qualcosa di più semplice ma non meno efficace, cioè la vera nassa, in Giappone usano questa.. l'animale riesce ad entrare ma non ad uscire
http://www.invertebrati.info/download/trapp7.jpg
http://www.invertebrati.info/download/trapp14.jpg
credo che la foto sia abbastanza esplicativa se dalla foto non si capisce qualcosa fammi sapere ;-)
Dici? ibridazioni ? non mangia gli eventuali piccoli? non si ibrida e al riguardo puoi leggere questo link in evidenza:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250553
riguardo il pericolo di mangiare piccoli c'è.. se pensi che se schiacci una piccola lumachina se la mangiano con gusto, una larvetta di red cherry è un appetitoso bocconcino, e le larve delle red cherry non sono cosi abili a scappare..
da quanto ho letto le japonica non si possono ibridare perchè si riproducono in ambiente salmastro... non si riproducono nel salmastro :-)) solo le larve si accrescono nel salmastro ;-)
quindi sotto quel punto di vista non corri pericoli, ma penso anche dal punto di vista della predazione dei piccoli... quoto
ciaO
Maurizio_76
13-02-2010, 11:19
Preferirei una trappolina... tipo nassa... che si dovrebbe chiudere alle sue spalle.... :-) mi pare un po fantascienza :-)) ma può essere che qualcuno la farà.. del resto basta una batteria.. una fotocellula.. una valvola elettrica e il gioco è fatto.. lo applichi ad una bottiglia o a un retino..
Non volevo arrivare a tanto :-D magari una retina da applicare al'ingresso della bottiglina in foto che magari spingendo per entrare la troverebbe abbassata una volta all'interno...sembra più fattibile....o no?
http://www.invertebrati.info/download/trapp7.jpg
Il post che mi hai linkato lo avevo letto, ma evidentemente non avevo ben capito :-D
Metterò la nassa....come in foto...speriamo...
Vi ringrazio per gli interventi e l'attenzione..... :-)
Shai Hulud
13-02-2010, 19:14
ecco corrado, scusa e grazie per le delucidazioni :-))
AlessandroBo
16-02-2010, 16:51
ciao ragazzi, anche io devo catturare 4 caridine...ma se metto del cibo li, per me si infilano anche i cory...
Come esca cos è preferibile usare?
corradodiroma
19-02-2010, 07:20
Come esca cos è preferibile usare? quello che mangiano le caridina possono mangiare i cory, la soluzione più semplice è catturare tutti quelli che cadono nella trappola fino a catturare quello che ti interessa
al massimo isoli i cory fin quando non catturi le japonica
ciaO
Veleno306
17-07-2011, 20:22
state attenti ad usare questa nassa del cavolo ho letto nei forum perchè dovevo catturare le mie 4 red cerry per metterle nel caridinaio appositamente per loro comprato , e l'ho costruita ho messo un pezzetto di mangime a base vegetale ( che non fosse troppo attraente per i pesci) e ho applicato il metodo..che diceva di metterla la sera e toglierla la mattina... l'unica cosa che ho trovato dentro è stato il mio corydoras bronzeo e il maschio fantastico di ramirezi che avevo da 3 gg in fantastica forma tra l'altro ed eranooo entrambi morti dentro quella trappola di m.erdaaa senza ossigeno ..quindi se la usateee fate attenzione e vigilate spesso su di essa, per non avere spiacevoli sorprese come ho avuto io... -04
il post e vecchio diciamo di un anno e mezzo
credo che l'abbia gia presa :-))
Veleno306
17-07-2011, 21:17
certo ... ma qualcuno , adesso o in futuro potrebbe avere bisogno di catturare delle caridine.. e volevo avvertire chi come me ha testato questo metodo :) che all'apparenza non aveva nessuna controindicazione.. capisc? :-))
Zeitgeist
19-07-2011, 19:10
certo ... ma qualcuno , adesso o in futuro potrebbe avere bisogno di catturare delle caridine.. e volevo avvertire chi come me ha testato questo metodo :) che all'apparenza non aveva nessuna controindicazione.. capisc? :-))
Dubito che siano rimasti "senza ossigeno"... in ogni caso, la presenza di altra fauna in vasca oltre alle caridine, rende opportuno monitorare più attentamente la trappola... in modo tale da evitare questi "spiacevolissimi" inconvenienti... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |