PDA

Visualizza la versione completa : sfondo vasca nero...

bibarassa
12-02-2010, 00:37
Ciao a tutti,
vorrei provare a mettere uno sfondo nero sulla mia vasca, che materiale mi consigliate di usare? ed inoltre, già che ci sono, vorrei sapere dove posso trovare del neoprene da usare come "tappettino" da mettere tra il mobile e la vasca.
Saluti
Tiziano

Benny
12-02-2010, 00:39
semplice carta adesiva nera...è il tappetino prova da Brico o all'OBI

bibarassa
12-02-2010, 00:42
Benny,

il tappetino prova da Brico o all'OBI

li hanno in neoprene?

illo
12-02-2010, 00:47
bibarassa, .. usa 1 di quei tappeti che si usano in palestra... li trovi da Decathlon..

bibarassa
12-02-2010, 00:51
illo, li aveva provati superpippo, e una volta quando abbiamo fatto un traslocco, si erano incollati al fondo #23 #23 .......che fatica toglierli

GROSTIK
12-02-2010, 00:51
quoto illo, 150x50 3€ ;-) .... per lo sfondo io lo farei blu (io ho fatto così) :-))

bibarassa
12-02-2010, 00:58
GROSTIK,
quoto illo, 150x50 3€

come ho detto ad illo, superpippo una volta si è trovato il tappettino incollato al fondo della vasca, è per questo motivo che cerco il neoprene

per lo sfondo io lo farei blu

di solito anch'io lo monto blu, ma volevo cambiare e provare quello nero....qualcuno l'ha provato?

illo
12-02-2010, 01:10
... #24 .... sempre usati... e mai successo... boh...

GROSTIK
12-02-2010, 09:02
anche a me mai successo ..... io nella vecchia vasca avevo lo sfondo nero ....... ma decisamente meglio blu mooooolto + luminoso ;-)

tenkan
12-02-2010, 10:41
detto che le scelte cromatiche sono totalmente soggettive, io preferisco nettamente gli sfondi neri. Ho provato una tonnellata di varianti su tantissime vasche, ma la resa del nero è per me ineguagliabile, tollero il blu, se scuro, mentre l'azzurro mi fa tanto acquari anni 80 e non mi piace per niente. con il nero i coralli risaltano cento volte di più.

se vuoi farlo in ecomonia, come dice benny, vai di carta adesiva (tipo DCFIX) che trovi facilmente e applicala DIETRO (scusa la precisazione banale ma ho visto chi l'ha messa dentro!!!!). Fai solo attenzione alla stesura per vitare bolle. Avrai anche il vantaggio di poterla cambiare poi se non ti piace la resa cromatica. La pellicola dietro ha il solo svantaggio che la lastra (soprattutto se non è in extrachiaro) attenuerà il punto del nero ed il relativo contrasto cromatico.

Su una vasca molto grande ho anche optato per un pannello di legno laminato

la questione della luminosità è vera, ma ritengo che la luce delle nostre lampade sia più che abbondante, mentre il vero gap visivo l'ottini con il contrasto, ed il nero è massimo per questo

io ormai, visto che faccio solo fondi neri, ho scelto di siliconare all'interno una sottile lastra di vetro nera, tipo quelle che spesso coprono le tracimazioni. è la soluzione più costosa ma ha una resa incredibile, soprattutto se sei maniaco come me e la tieni pulita usando il classico raschietto a lama

per il fondo, IMHO i tappetini da campeggio servono a poco o nulla, nel senso che subiscono una compressione totale (troppo morbidi e porosi) e ti rimane uno strato più simile alla plastica che alla gomma. piuttosto di un tappetino da campeggio, io andrei di polistirolo se proprio vuoi risparmiare, che funziona decisamente meglio. Cerca, se lo trovi, il neoprene, piuttosto alto e denso, che è lunico materiale che ti garantisce una durata infinita, non si sbriciola, non si incolla, ed anche quando compresso da centinaia di kg mantiene una struttura moto elastica.

have fun
tenkan

papo89
12-02-2010, 11:11
ma dove si trovano i tappetini in neoprene?! Io li sto cercando...
Concordo al 100% con tenkan sul nero...

pagliaccio1
12-02-2010, 11:20
e arrivata? #19 x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia ;-)
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria :-))

janco1979
12-02-2010, 11:36
...o nero o niente il fondo.

L'azzurro effetto piscina non mi garba.. #07

IMHO

tenkan
12-02-2010, 11:55
dimenticavo, sempre parlando di estetica
lo sfondo rigorosamente nero lo affianco ad un fondo in sabbia sugar size bianchissima e tirata liscia. Certo vuole il suo tempo il tenerlo pulito, ma la fatica si ripaga.

janco1979
12-02-2010, 11:57
quoto tenkan,lo sfondo nero da anche molta piu' profondita' alla vasca

Daniel89
12-02-2010, 11:58
bibarassa, vai da Vito sub....riva canal s domenico a chioggia...verso la caserma della finanza....facendo mute da sub neoprene ne ha di sicuro ;-)

p.s. cambi vasca ????

franklin
12-02-2010, 12:09
assolutamente nero...

è vero che in mare hai un effetto blu/azzurro guardano verso il vuoto,ma in vasca lo sfondo azzurro mi da l'effetto di "finto".
il nero è quello che esalta di piu' il colore dei coralli e da profondità.

bibarassa
12-02-2010, 13:46
Daniel89, grazie dell'informazione

cambi vasca ????

si in settimana farò il traslocco

bibarassa
12-02-2010, 13:51
tenkan,
detto che le scelte cromatiche sono totalmente soggettive, io preferisco nettamente gli sfondi neri. Ho provato una tonnellata di varianti su tantissime vasche, ma la resa del nero è per me ineguagliabile, tollero il blu, se scuro, mentre l'azzurro mi fa tanto acquari anni 80 e non mi piace per niente. con il nero i coralli risaltano cento volte di più.

se vuoi farlo in ecomonia, come dice benny, vai di carta adesiva (tipo DCFIX) che trovi facilmente e applicala DIETRO (scusa la precisazione banale ma ho visto chi l'ha messa dentro!!!!). Fai solo attenzione alla stesura per vitare bolle. Avrai anche il vantaggio di poterla cambiare poi se non ti piace la resa cromatica. La pellicola dietro ha il solo svantaggio che la lastra (soprattutto se non è in extrachiaro) attenuerà il punto del nero ed il relativo contrasto cromatico.

Su una vasca molto grande ho anche optato per un pannello di legno laminato

la questione della luminosità è vera, ma ritengo che la luce delle nostre lampade sia più che abbondante, mentre il vero gap visivo l'ottini con il contrasto, ed il nero è massimo per questo

io ormai, visto che faccio solo fondi neri, ho scelto di siliconare all'interno una sottile lastra di vetro nera, tipo quelle che spesso coprono le tracimazioni. è la soluzione più costosa ma ha una resa incredibile, soprattutto se sei maniaco come me e la tieni pulita usando il classico raschietto a lama

per il fondo, IMHO i tappetini da campeggio servono a poco o nulla, nel senso che subiscono una compressione totale (troppo morbidi e porosi) e ti rimane uno strato più simile alla plastica che alla gomma. piuttosto di un tappetino da campeggio, io andrei di polistirolo se proprio vuoi risparmiare, che funziona decisamente meglio. Cerca, se lo trovi, il neoprene, piuttosto alto e denso, che è lunico materiale che ti garantisce una durata infinita, non si sbriciola, non si incolla, ed anche quando compresso da centinaia di kg mantiene una struttura moto elastica.

have fun
tenkan

Grazie della dritta........................la prossima settimana monto la vasca.......ieri l'ho portata in casa, al 4° piano, tutto OK ;-)

bibarassa
12-02-2010, 14:14
pagliaccio1,
e arrivata? x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia
x la carta nera o blu che sia spruzza sul vetro un po di acqua e sapone poi prendi una spatolina in plastica x la tapezzeria che trovi nei colorifici o nei brico.
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria

sarebbe l'occasione giusta per venire a trovarmi :-)) :-))

Daniel89
12-02-2010, 14:23
si in settimana farò il traslocco

fammi sapere se ti serve una mano...tranne martedì e venerdì sono libero... ;-) ;-)

bibarassa
12-02-2010, 14:30
Daniel89, OK,
se mi dai il n° del tuo cell. in mp, così al bisogno ti telefono

pagliaccio1
12-02-2010, 15:02
pagliaccio1,
e arrivata? x il neoptrene lo trovi dove vendono ogetti in gomma e plastica in certi casi anche chi vende materiali x l'edilizia
questo ti permette di lavorare con tranquillita senza nessun problema di bolle d'aria

sarebbe l'occasione giusta per venire a trovarmi :-)) :-))

sono a casa malato con la brochite ma ti prometto qua davanti a tutto ap che appena si stabilizza il tempo vengo a trovarti con o senza accompagnatore :-))
magari vengo con la famiglia #36# #36# cosi evito di farmi tutti ste km dasolo ;-)

oceanooo
12-02-2010, 18:06
anche io l ho fatto nero con dxfix .. effetto stupendo il blu forse è più luminoso ma a me sembra finto... ma sono gusti :-)

bibarassa
12-02-2010, 20:16
Stasera sono andato a prendere lo sfondo nero della DCFIX, domani devo chiamare un negozio (oggi quando ho chiamato c'era la madre e mi ha detto di parlar domani col figlio, che è lui che si occupa di questo) per sentire se hanno del neoprene da mettere sotto gli acquari.........ci avviciniamo al giorno del traslocco #19 #19

Poffo
14-02-2010, 13:06
sinceramente io penso che tra il nero e il classico celeste,un'ottima laternativa sia il blu scuro,tipo blu oceano in profondità....è un'ottima alternativa...hai molto contrasto e buona luminosità... :-)

geribg
14-02-2010, 13:19
io con vasca dsb lo fatto bianco , e bellissimo e di una luminosita #36# . Ho provato tutto , satinato, blu ,nero ma come il bianco non ce storia , poi questione di gusti

giajmo79
14-02-2010, 14:48
io ho messo il polistirolo e mi son trovato più che bene #36#

vanb
14-02-2010, 20:45
Bibarassa,
per il neoprene, visto che sei abbastanza vicino potresti andare alla FIP in zona industriale a Padova , 35km da casa tua, se ti interessa mi mandi mp e ti spiego dov'è altrimenti guarda il link: http://www.fipitaly.it/
Son ben riforniti di materiale tecnico, avrai l'imbarazzo della scelta!

ciao!

bibarassa
16-02-2010, 10:26
vanb, mi è arrivato oggi anche il neoprene, me lo sono fatto arrivare da un negozio di Cattolica. In giornata dovrebbero arrivarmi i piedidi in pvc da mettere sotto le griglie in modo da tenere sollevata la rocciata (metodo dodarocs ;-) ). Se tutto va bene domani si fa il traslocco

Daniel89
16-02-2010, 11:45
bibarassa, tiziano probabilmente sono riuscito a liberarmi anche per domani mattina....ti chiamo appena ne ho conferma... ;-) ;-) ;-)

SamuaL
16-02-2010, 12:59
Sempre che le coralline non lo coprano completamente facendolo diventare "l'Acquario di Barbie"! -04 -04 -04 -04 -04 -04

Cosa si può usare per togliere quelle maledette sin dietro ai coralli? Con il raschietto corto.. con le manone che mi ritrovo li stacco tutti.!!.. #23

Daniel89
16-02-2010, 13:13
Sempre che le coralline non lo coprano completamente facendolo diventare "l'Acquario di Barbie"! -04 -04 -04 -04 -04 -04

hahahaha ne so qualcosa....io ormai le lascio...mi son rotto ti staccarle...ci pensa il centropyge bicolor a staccarne qualcuna ogni tanto :-))

SupeRGippO
16-02-2010, 18:59
ops... con un po di ritardo vi confermo che il tappetino di decathlon si attacco' al vetro sotto... ma c'era un motivo... era passata dell'acqua... e col tempo ( un paio di anni ) aveva fatto presa fra vetro e tappetino.
Un consiglio.... prendi quello costoso e molto duro... da CAMPEGGIO....
quello da ginnastica si schiaccia dopo 5 minuti annullando l'effetto ammortizzante...
Buono anche il polistirene ( o stirene ) che si trova nei briko come isolante.
e' lo stesso materiale che usa chi vende vasche per corrispondenza, e le imballa per la la spedizione.

nello specifico io ho usato

http://www.gavenda.cz/images/styrodur.jpg

andrea81ac
16-02-2010, 19:29
ragazzi il nero in colorimetria stringe non da' profondita'..............che poi puo' piacere son gusti ma che da' profondita' e' sbagliato...........i colori chiari danno profondita'..............

bibarassa
16-02-2010, 21:34
SupeRGippO, ho preso il neoprene da 8mm non quello delle mute da sub ma quello più rigido che è il più adatto ad esser messo sotto le vasche

bibarassa
16-02-2010, 21:36
andrea81ac,
ragazzi il nero in colorimetria stringe non da' profondita'

domani dopo il traslocco (che Dio ci benedica) te lo saprò dire ;-)

Daniel89
17-02-2010, 13:31
trasloco iniziato gente.....tiziano era preoccupatissimo...faceva di quelle facce :-D :-D comunque vasca stupenda...davvero un peccato smontarla...ma questa sarà ancora meglio #19 #19 #19 #19 #19 oggi rocciata e poi si riempieeeeeeee #22 #22 #22

bibarassa
17-02-2010, 23:56
Ciao a tutti,
stasera abbiamo terminato il traslocco della vasca, per ora sembra tutto a posto #36# . Volevo ringraziare Daniel e Massimo (superpippo) per il loro prezioso aiuto nel trasloccare la vasca e anche Davide, che non frequenta il forum, per l'aiuto nella realizzazione della rocciata
Salutoni
Tiziano

Daniel89
18-02-2010, 22:41
bibarassa, tiziano è stato un piacere :-)) :-)) ho sistemato i coralli...non ci sta più niente in vasca...hahahaha....
Comunque la prossima volta porto la macchina fotografica e facciamo 4 foto da vasca del mese #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

GIMMI
18-02-2010, 22:59
concordo con il neoprene sotto, io ho utilizzato un foglio di 1 cm e non si è spostato minimamente se non quel poco necessario per lo scopo prefisso.
per lo sfondo ho utilizzato invece una lastra di pietra Leccese (pietra marina fossile) di circa 4/ 5 cm di spessore, funziona da filtro e ci posso attaccare i coralli l'unico problemino non riflette la luce come dice Geribg con il suo bianco, ma rende tutto più naturale...ovviamente questo è un mio pensiero.
ciao
Max